ciaoatutti Inserito: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2007 Oggi è morta la mia lavastoviglie Rex 1062 WRD e visto che ha 10 anni non ho intenzione di farla riparare. Sono indeciso se acquistare una Rex TT90E (che mi sembra l'evoluzione della mia), oppure prendere una Bosch SGV55M23EU. E' per me prioritario il fatto che sia il più silenziosa possibile in quanto è posizionata in una cucina aperta (la rex non pubblica i dati sulla rumorosità suddivisi per modello). Attendo consigli / suggerimentiGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 Ciao, cos'ha la tua lavastoviglie? magari ha una cavolata.. comunque io ho una ariston e te la sconsiglio se hai una cucina aperta, un giorno invece sono andato a casa di un mio amico che è andato a convivere e a fine cena ha fatto partire la lavastoviglie.. ..beh gli ho chiesto se avesse aperto l'acqua perchè non si sentiva NULLA!!! E' una siemens. E come qualità costruttiva direi che m'è sembrata OTTIMA. Non so che modello sia né mi sono interessato, magari fatti un giro sul sito produttore...Dome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 4 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 mimmux+4/02/2007, 17:30--> (mimmux @ 4/02/2007, 17:30) è un anno che ogni 2 o 3 lavaggi si ferma indicando sul display "A3" (già riparata una volta dall'assistenza Rex, ma non risolto completamente) e bisogna aprire e chiudere per farla ripartire (ieri l'ho aperta e chiusa una trentina di volte prima che finisse il lavaggio) e oggi fa rumore ma non c'è acqua che gira e mi segna A5.Recentemente mi si è rotto un "funghetto" grigio attaccato al piatto in acciaio microforato sul fondo e per acquistarlo mi hanno chiesto 50 euro perchè si puo' acquistare solo insieme al piatto in acciaio. Per ovviare alla spesa l'ho incollato alla benemeglio (è di un materiale plastico che non si presta facilmente ad incollaggi).Considerando che ha 10 anni suonati, non vorrei dover spendere:200 euro di riparazione adesso (ipotizziamo il motore) +50 euro per il piatto con "funghetto" + magari si guasta qualcos'altro tra 6 o 12 mesi e quindi sommando il costo di un paio di riparazioni spendo il 50% del prezzo di una nuova.Alla fine credo che mi convenga investire 600 euro per una nuova che mi dovrebbe durare 10 anni piuttosto che spenderne 300 a fronte di una vita residua di 3 o 4 anni nell'ipotesi più ottimistica.Per quanto riguarda i marchi, mi piacerebbe acquistare Miele, ma costa troppo per le mie tasche in questo momento; Rex che tutto sommato mi ha soddisfatto; Bosch che forse è un pochino superiore a Rex e con prezzi che non si discostano tantissimo da Rex. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 4 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 grazie mimmux, con la frase "magari ha una cavolata" mi hai spronato ad estrarre la lavastoviglie dall'incasso, "massaggiare i tubi" e pulire il filtro del tubo d'ingresso dell'acqua. Risultato: al momento è ripartita, anche se ha manifestato subito un errore a5, ma nei prossimi giorni vedo come si comporta, eventualmente chiederò aiuto per effettuare una pulizia approfondita dei vari tubi, tubetti, ecc. (anche se apparentemente non sembra averne bisogno, ma naturalmente non essendo un tecnico è una mia impressione a vista). Per tentare di capire qualcosa in più, non c'è modo di reperire un manuale tecnico dei componenti/ricambi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 Bene!La cosa bella del riparare le cose, soprattutto smontando elettrodomestici con disinvoltura perchè "tanto finirebbero nell'immondizia", è che si impara sempre qualcosa! Non so se ci siano dei manualetti ma una cosa è certa, gli schemi elettrici li hanno in pochi e si guardano bene dal farli circolare. Per quanto riguarda tubetti e tubicini, sono a posto se non intasati da residui di cibo e grassi vari e se non sono bucati; penso che un lavaggio a vuoto con un po' di candeggina elimini residui di cibo che magari si depositano negli irroratori o nei tubi "grossi", di lavaggio, non però in quelli di controllo dei vari parametri. Può succedere che non riesca a caricare l'acqua per via del decalcificatore magari un po' incrostato, al momento non ti so dire come si faccia ma qualcuno ha già postato la soluzione a questo problema. Mia ipotesi un po' azzardata e forse senza troppo fondamento, le incrostazioni nella resina decalcificatrice si formano non mettendo il sale nella lavastoviglie perchè funzione integrata dalle pastiglie. Ancora, puoi controllare che la ventolina della pompa motore non si sia "mangiata" a forza di far circolare acqua e che il rotore della pompa giri bene.Smontandola poi puoi vedere se qualcosa appare consumato e valutare se vale la pena sostituirlo..CiaoDome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 11 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 mi sono arresodopo aver fatto un paio di prove e cercato di pulire la meglio la lavastoviglie, la maledetta continuava a bloccarsi con A3 (20, 30 interruzioni per ogni lavaggio).Ho acquistato una nuova Rex TT90E, speriamo che duri almeno 10 anni come la precedente 1062. Non sono un tecnico, ma l'impressione è che la qualità globale dei materiali e delle finiture è inferiore al vecchio modello. Ad esempio la vechia aveva sopra e nei fianchi un isolente acustico (almeno credo) fatto da una specie di panno alto un paio di centimetri; la scocca della vecchia era totalmente in lamiera, mentre la nuova ha alcune parti in plastica; le eliche prima erano inox, adesso plastica. Non l'ha ancora provata con un lavaggio, ma solo con un programma 30 minuti per eliminare le tracce di sale dopo il riempimento dello stesso, e mi sembra più rumorosa della precedente (forse perchè era vuota, ma vedrò meglio nei prossimi giorni). Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e che ho potuto leggere nel forum. Adesso spero, almeno per quanto riguarda la lavastoviglie, di non averne di bisogno per i prossimi 10 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Spesso chi sostituitsce un'elettrodomestico per svariati motivi non effettua una vera e propria ricerca, ovvero non cerca attivamente ma richiede nel prodotto nuovo le sostanziali caratteristiche di quello vecchio, e nella stragrande maggioranza dei casi è della stessa marca...In parte sono d'accorso, si tratta di "fidelity"... niente da dire! :-) Se ti sei trovato bene con una Rex, allora ti troverai bene ancora, certo dopo 10 anni le cose sono cambiate, ma sempre di una Rex si tratta...In parte NON sono d'accordo, perchè non attivarsi in una ricerca di prodotto simili ma magari di altre case costruttrici? Certo mia madre dice "chi lascia la strada vecchia per la nuova, quello che non cerca trova!"... ma se non si rischia un po'...lo so sono soldi che si investono e se poi non va? E se poi non funziona come vorremmo? Ma tanto se quella vecchia abbiamo deciso di dimetterla!Quando abbiamo costruito la casa nuova, abbiamo voluto riprendere la stessa linea di sanitari del bango della casa vecchia... morale: sì avevamo la nostalgia e ci è passata, ma il bagno della casa vecchia era una cosa questo adesso lascia un po' il tempo che trova, ovvero magari quella linea funzionava (esteticamente) nel bagno vecchio e invece non è gran che in questo nuovo...Insomma magari 10 anni fa poteva andare bene una Rex ora può darsi che le abitudini siano cambiate, i costi di gestione, o l'organizzazione dell'uso apparecchio e poteva funzionare anche con un'altra marca..Comunque Congratulazione per il nuovo acquisto e spero ti possa trovare più che bene anzi meglio di prima con questa nuova lavastoviglie....CIAO!DiomedePS: Mia zia nell'88 fece la cucina nuova e per prima installò una lavastoviglie ad incasso totale... è (perchè funziona ancora benissmo) una Rex, con il timer meccanico e i controlli a pulsantiera! Un mito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mlar Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Personalmente tra le 2 preferirei la Bosch sia per efficacia di lavaggio che per rumorosità.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mlar Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 OOps ciaoatutti,non avevo visto che ormai hai già preso la Rex.Valuta magari l'estensione della garanzia (sai, con l'elettronica, una scheda guasta può costicchiare)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico981 Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Mannaggia....dovevi comprare bosch..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Io ho una Rex da 10 anni e a parte due piccole noie risolte in proprio va che è una meraviglia.Se torno indietro scelgo Rex senza nemmeno pensarci su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chillout81 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Probabilmente sarebbe stato meglio avessi scelto Bosch che per le lavastoviglie rimane ancora OTTIMA (per le lavabiancheria un po' meno)...Anche perchè Rex con la sua fusione con Electrolux (come del resto anche AEG,c'è da ammetterlo) non ha fatto altro che peggiorare.Parecchie persone che conosco avevano,come te, il modello IT 1062 WRD (era uno dei modelli piu' venduti anni fa assieme al mobilio da cucina da incasso) che è durato piu' di 10 anni.Chi ha riacquistato Rex recentemente non si è trovato affatto soddisfatto: rumorosità addirittura aumentata rispetto ai modelli vecchi,materiali decisamente piu' scarsi e risultati di lavaggio altrettanto insoddisfacenti.Peccato tu non abbia preso una Bosch...Se dovessi acquistare una lavastoviglie ora come ora non comprerei che Bosch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 chillout81+12/02/2007, 13:11--> (chillout81 @ 12/02/2007, 13:11) Condivido quanto da te affermato, ma purtroppo la Rex ha dalla sua il prezzo. Confermo la maggior rumorosità del modello nuovo in confronto alla vecchia (e qui francamente ci sono rimasto un po' male); per quanto concerne la qualità del lavaggio è sicuramente uguale o forse meglio rispetto alla vecchia, ma la devo provarla bene. Prima di decidere Rex ho cercato una Bosch, ma la versioneSGV55XXXX non l'ho trovata per meno di 680 euro e la versione SGV67XXXX per non meno di 980 euro presso i negozi/grande distribuzione. In internet si spuntano sicuramente prezzi migliori (es. la SGV67 a 780 euro), ma in un periodo di poco money in tasca mi solo lasciato ingolosire dalla Rex TT90E a 549 euro (caricata in macchina e portata a casa). Adesso sottoscriverò sicuramente l'estensione della garanzia a 5 anni che per 39 euro mi sembra più che ragionevole effettuarla. Una cosa mi incuriosisce: la vecchia era tutta "imbottita" con un "panno" sia sopra che ai lati, che forse serve da fonoassorbente, mentre la nuova ne è sprovvista. Se imbottissi la nuova con un materiale analogo non risolverei il problema della rumorosità? C'è qualche rischio che riempiendo l'intercapedine tra la struttura e la lamiera esterna si rovini o si surriscaldi la lavastoviglie? Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Io non aprirei una lvs in garanzia!!!Anche se coibenti i lati, resta sempre il fondo ed il frontale (porta) per cui penso che sarebbe poco utile. Quindi non rischierei di farmi invalidare la garanzia per un'operazione dubbia.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 beh, non so per quanto riguarda i lati, ma la mia lvs quando l'han portata da sopra era aperta, si vede quindi la vasca! un giorno che l'ho tirata avanti per un problema alla pompa di scarico ho interposto tra la vasca ed il piano una vecchia maglia di lana.. ..non serve a granchè ma un po' fa. Ovviamente non ho coperto eventuali sfiati e mi sono guardato bene dal farla passare vicino a fili, non sia mai che sia questo causa di incendio!comunque sul fondo sicuramente non ci deve stare nulla perchè se cade acqua nulla deve ostacolare il galleggiante dell'acquastop ed il frontale è pieno di dispositivi vari, alcuni in movimento (sportello detersivo), se non c'è sufficiente spazio se ne compromette il funzionamento...Ma solo la mia è taccagnusa e manca il coperchio o tutte? Se ciaoatutti ha notato questo penso sia aperta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciaoatutti Inserita: 13 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 mimmux+13/02/2007, 20:50--> (mimmux @ 13/02/2007, 20:50) ti confermo che sopra non c'è alcun coperchio e la vecchia era coperta da uno strato di circa 3 o 4 centimetri di isolante, che ho tolto dalla vecchia e messo sulla nuova. Ai lati la vecchia aveva un isolamento di spessore inferiore (piu' o meno 1 cm) che però non ho trasferito nella nuova. Pensavo, se la cosa non provoca inconvenienti, di prendere un isolante lungo circa 2mt e largo circa 60 cm da mettere a modi coperta in modo che fasci i lati sx e dx e la parte superiore. Però voglio essere sicuro di non creare inconvenienti, oltre al fatto che non so quanto puo' costare l'isolante e dove eventualmente acquistarlo (e se serve a qualcosa o non serva a niente). La maggiore rumorosità è dovuta all'acqua (forse la vecchia non aveva la stessa forza nello spruzzare l'acqua e quindi sembrava più silenziosa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 nella mia che ha una insonorizzazione blanda si sente quando l'acqua viene spruzzata sulle pareti, soprattutto nel prelavaggio che viene fatto a carico non completo.Penso che sulla nuda vasca possa mettere tutto l'insonorizzante che vuoi, a fianco magari fai attenzione al labirinto e comunque attento a non coprire fili!Tieni l'insonorizzante laterale della vecchia e quando scade la garanzia agisci! CiaoDome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2007 Le lavastoviglie da incasso sopra non hanno coperchio, la mia vecchia whirpool al di sopra oltre a non avere coperchio perchè da incasso totale si vedeva la vasca infatti non aveva neanche quella specie di maglia di lana di protezione, nella nuova invece c'è, ed è molto più silenziosa ripsetto alla vecchia, infatti nella vecchia pur non sentendo il rumore del motore perchè silenzioso di suo si sentiva lo scrosciare dell'acqua in questa non si sente per niente comunque come ti diceva mimmux stai attento non aprirla finchè è in garanzia perchè potrebbe essere annullata!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2007 Concordo! Io ho ancora la "vecchia" Whirlpool, nel senso che ho tenuta quella del 97.E vi devo dire che abituati alla Candy (ma come la Candy, anche la Smeg di mia zia che risale all'inizio anni '80) che faceva una turbinio infernale finchè non scaldava l'acqua punto in cui si poteva diciamo sopportare, quella nuova ci domandavamo se funzionasse o meno perchè veramente non si sente! Ricordo che mia sorella la Candy la spegneva per vedersi la televisione (la cucina era piccola), mentre questa ora... perfettamente insonorizzata...Credo che quelle da incasso comunque siano più silenziose rispetto a libera istallazione o inserimento...Ma anche il carico (più vuota fa più rumore) e il livellamento, nonchè il tipo di pannello (legno, MDF, compensato) applicato, incidono sulla rumorosità...CIAO!Diomede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati