vonbraun51 Inserito: 9 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2007 Chi mi aiuta a trovare lo schemma elettrico delle schede della lavastoviglie AVG 975 Whirlpool?Grazie ai misericordiosi che mi daranno una mano.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2007 Sono schemi difficilmente reperibili...purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 10 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2007 Che difetto ti da? Se è un problema delle interfacce del processore con la lvs si può fare qualcosa, se s'è guastato il controller non si può fare nulla perchè costa poco (sui 10euro) ma bisogna caricare il programma! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 10 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2007 Il difetto è che effettua solo il primo lavaggio e poi si blocca sullo scarico per molti minuti dopodichè si ferma con la spia on/off lampeggiante. Praticamente è come se il timer facesse solo uno "scatto". Mi sono riproposto di ricontrollare la componentistica esterna al microprocessore nella speranza che ci sia solo un componente guasto, tipo diodo o condensatore, ma ho seri dubbi di riuscire a ripararla, soprattutto senza schemi.Grazie per le tue risposte.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 10 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2007 Secondo me la scheda non c'entra nulla! Quando scarica la pompa gira? Se no ovviamente è la pompa; se invece gira è probabile che la fine dello scarico sia data da un sensore di "svuotamento avvenuto" con pressostato, che potrebbe essere intasato o perdere aria..L'errore che da sicuramente va interpretato come un "non riesce a scaricare" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SorBorbotta Inserita: 10 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2007 Prima di smontare la scheda controlla se il vassoio sottostante il motore è annacquato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 11 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Non ho premesso che il malfunzionamento della lvs è iniziato dopo un corto causato da un filo posto nello sportello che, strisciando sul punto di incernieramento dello stesso, si è spelato col tempo (9 anni). E' un difetto di assemblaggio ma... dopo 9 anni faccio fatica a pretendere alcunchè. Comunque ho già riparato le due schede poste nel frontalino sostituendo un led saltato e 3 zener bruciati. Dopo quest'intervento tutte le spie del frontalino hanno ripreso a funzionare correttamente mentre il ciclo di lavaggio inizia normalmente ma poi si interrompe dopo il primo lavaggio restando per lungo tempo in scarico (la pompa gira, scarica correttamente e non c'è alcuna fuoriuscita anomala di acqua) e successivamente la lvs si blocca con la spia on/off che lampeggia.Per scrupolo farò un controllo sui pressostati ma sono convinto che il guasto sia, purtroppo, nella scheda principale.Ringrazio tutti per i vostri suggerimenti.Spero di riuscire a ritagliare un po' di tempo domani per fare le ultime verifiche e poi darvi i risultati. Comunque sono un po' pessimista e mi sa che dovrò sganciare un bel pò di Euro per una lvs nuova. A proposito, cosa ne pensate delle Smeg PL1145, PL1144 e LSP1453? Mi sembrano in teoria ben dotate e soprattutto capienti (14 coperti). Sono però indeciso tra una di queste e la Bosch SGI57M45EU: vedrò dove riuscirò a spuntare il prezzo migliore. Mi sarebbe piaciuto ricomprare una Whirlpool perchè ci siamo trovati benissimo, però l'assistenza tecnica in loco non mi è piaciuta: troppo "furbetti" (eufemisticamente!!!) e saccenti.Ciao a tutti e buona settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Ciao anch'io avevo il tuo stesso modello di lavastoviglie che il mese prossimo avrebbe compiuto 9 anni, comunque due anni fa l'ho sostituita perchè mi capitava che mentre lavava si blocava scaricava e dopodicchè si bloccava con la spia start lampeggiante e il senale sonoroi allrme che suonava di continuo finchè non la sbloccavo , dopo che la sbloccavo ripartiva magari faceva il lavaggio completo dall'inizio per poi al lavaggio successivo ribloccarsi, l'assistenza tecnica mi ha consigliato di sostituirla perchè bisognaava cambiare scheda e motore visto che c'era anche una piccola perdita ecco perchè andava in blocco. comunque l'ho sostituita con un altra whirpool sesto senso che utilizzo da due anni facendo due lavggi al giorno e mi trovo benissimo. comunque ti do un consiglio se non vuoi comprare di nuovo whirpool per l'assistenza prendi la bosch che è ottima ce l'hanno degli amici miei e si trovano benissimo mentre lascia perdere gli elettrodomestici smeg non sono piàù come quelli di una voltae creano molti problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Purtroppo non ho trovato alcun componente visibilmente guasto sulla scheda principale, per cui sono quasi certo che si sia danneggiato il microprocessore. Ovviamente è inutile che mi dia da fare a cercarlo perchè poi chi me lo programma?Sono costretto a comprere la lvs nuova ma mi piange il cuore di buttare questa che andava così bene!! Peccato.Grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti, ma "purtroppo il paziente è spirato"!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Il filo che è andato in corto a cosa era collegato?comunque anche se ne compri una nuova puoi tenerla da parte aspettando un pezzo di ricambio disponibile.. ..quanto costa nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 (modificato) Se puoi aiutare racconto anche io la storia delle mie lavstoviglie...1. Candy Sylena 650 acquistata nel 1987 e tuttoggi ancora perfettamente funzionante nonostante le riparazioni effettuate ma solo negli ultimi anni. Dal 1997 è stata spostata nella seconda casa... è successo anche a lei un filo schiacciato nella cerniera della porta... credevo di doverla buttare, ma pazientemente attendo un mese per la riparazione "ripristinato il contatto" funziona di nuovo che una meraviglia....Con quest'ultimo intervento, siamo a tre (primo sostituzione tubi esterni, fatta da me, e un tubo raccordo interno sempre da me con l'aiuto di mio zio), ma la spesa non ha mai superato 30 euro che per spenderne almeno 300 per una lavastoviglie decente non sono nulla.2 Whirlpool ADG 957 M, acquistata nel 97 in sostituzione della vecchia Candy, certo non mi darà mai le soddisfazioni della precedente ma nonostante solo due riparazioni a oggi (sostituzione scheda bruciata per corto causa perdita interna, e sostituzione cerniere distrutte), non abbiamo mai superato i 100 euro a riparazione... papà dice che fino al 50% del prezzo di acquisto vale la riparazione, perchè ci perderei comunque Funziona perfettamente almeno 5-6 volte a settimana... non proprio quindi tutti i giorni!Dunque io tentere la riparazione... ma visto che ormai l'acquisto di un nuovo prodotto sembra già marcatamente stabilito, ciò non rimarrebbe che un vezzo per evitare la nostalgia delle cose passate...Forse pensiamo che le cose di oggi "valgano meno" perchè necessitano di una manutenzione più frequente, accurata, mirata e specializzata... ma chi ha avuto una Fiat 500 sa benissimo quanta manutenzione aveva bisogno e quanta ne avrebbe bisogno ora! Ma il fatto di provvedere personalmente ci fa credere che l'oggetto funzioni alla perfezione...Una vecchia lavatrice si "rattoppava" e si "accomodava" come si poteva e si tirava avanti, ma quanto consumava? Quale era il grado di sicurezza di certi aggisutamente che ho visto fare a vecchi trabiccoli che avevano una messa a terra raccapricciante!?Mentre un guasto all'elettronica non si riesce a così larga maggioranza a riparare e allora si è portati a pensare che l'oggetto non valga quanto quello vecchio...Questo naturalmente è soltanto il mio modestissimo punto di vista...non sono affatto deputato a giudicare alcuna opinione.CIAO!Diomede Modificato: 12 febbraio 2007 da ftwmco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Dunque, il filo che è andato in corto parte dalla scheda principale (vicino al motore) e và alla scheda di pilotaggio indicatori sale, brillantante, mezzo carico ecc; su questa scheda ci sono due zener che alimentano i led della scheda selezione programmi. Su queste due schede (poste nel pannellino frontale) ci sono solo componenti passivi, led e zener. Sostituendo il led esploso e i tre zener bruciati, ripristinando le piste saltate, gli indicatori delle due schede hanno funzionato nuovamente. Come già detto il ciclo di lavaggio non si completa, per cui, non avendo trovato componenti danneggiati nella scheda principale (ovviamente non ho potuto testarli tutti perchè molti avrei dovuto smontarli) ritengo che si sia danneggiato qualche gate del microprocessore.L'assistenza ufficiale mi ha chiesto 150 Euro per sostituire le schede del pannello frontale e, se non era sufficiente, altri 180 Euro per la scheda principale: totale 330 Euro. NON E' POCO per una lvs di 9 anni. Tanto per vostra info ho contattato anche la Whirlpool chiedendo come mai la riparazione è fatta per tentativi ma con i costi a carico del cliente e l'assistenza non è in grado di verificare se una scheda complessa sia guasta o meno senza cambiarla a priori. La risposta è stata che l'assistenza commincia sempre a cambiare prima le schede meno care...... Capite che lenze! E oggi, esaminando il circuito della scheda principale ho visto che ci sono alcuni punti di test: allora mi chiedo, non sarebbe stato possibile dotare l'assistenza di adeguati schemi elettrici e le indicazioni delle grandezze da misurare per capire se la scheda era buona? Mi terrorizza l'idea di acquistare un'altra lvs elettronica!CiaoPS Secondo voi esistono i rottamatori di elettrodomestici, come per le auto, dove si possono trovare componenti vecchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Se devi spendere tutti Questo soldi per una lavastoviglie di 9 anni cambiala non ti conviene riparala perchè prima o poi si guasterevbe qualcos'altro dato che ormai ha un età e ti ritroveresti con l'aver speso soldi inutilmente compra bosch se puoi sono ottime!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Ciao, dunque. I punti di test vengono utilizzati dai macchinari in fase di produzione per verificarne il funzionamento ma potrebbe essere solo per verificare la continutà delle piste prima di montare i componenti. Le schede penso si possano testare, magari ci sono dei connettori, comunque i tecnici anche se avessero con loro costose (costose) apparecchiature per rilevare il guasto, non sarebbero capaci di ripararle e comunque sarebbe una cosa da fare in un laboratorio. Troppo lavoro, troppi soldi, ci rimette il cliente anche perchè non è detto sia conveniente riparare una scheda e far passare un tecnico due volte; non credo inoltre che il costo effettivo della scheda sia 180euro. Questo non significa che non possa trovare alla wirlpool qualche laboratorio che le ripari.. Non tutti i centri assistenza sono uguali, chiedi anche ad altri. Ad esempio io ho comprato uno stereo Samsung a metà 2003, a fine 2005 a tratti il lettore cd interrompeva la lettura e faceva fatica a riconoscere molti cd. Pensavo fosse la lente da pulire, ma non fidandomi dei cd appositi ed avendo esteso la garanzia da 2 a 4 anni ho deciso di far riferimento all'assistenza prima di aprirlo e perdere conseguentemente la garanzia per manomissione. Un'ora nel traffico e mi presento al centro. Dopo una settimana mi dicono che c'è la lente da cambiare e poi ritarare il tutto. 80 euro, non coperti da garanzia perchè la lente è un componente "di usura" (?!?!?). Vado e mi riprendo lo stereo. Torno a casa, stavolta non legge più niente. Prendo un cotton fioc asciutto, apro lo stereo, pulisco la lente, funziona ancora adesso. Chiedi anche ad altri e se trovi qualcuno che ti passi una scheda di una lv da rottamare.. ..meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Ho visto che i punti di test sono in corrispondenza delle uscite, per cui un'assistenza capace, dotata semplicemente di multimetro e oscilloscopio (non più di 600/700 Euro) e degli schemi con le tensioni da rilevare nei punti di test potrebbe in loco dire quali schede sono da sostituire. Sono perfettamente d'accordo che non converrebbe far riparare le schede; io lo dicevo solo perchè così, se la scheda è buona, non spendi i soldi inutilmente, visto che è il cliente che deve pagare la scheda, e se la scheda vecchia era buona e il guasto era, per esempio, un filo staccato....ciccia!Per quanto riguarda i 180 Euro di costo pensa che la whirlpool ne ordina migliaia di schede, che sono prodotte dalla Eaton, per cui le pagherà non più di 15/20 Euro....e poi ho visto che ci sono varie uscite non utilizzate, per cui sicuramente la stessa scheda di base serve per molti modelli.Il problema è che l'assistenza ufficiale è nelle mani di pochi riparatori, i quali fanno il bello e il cattivo tempo e non certo gli interessi del cliente. Io abito in provincia ed un altro riparatore autorizzato è a circa 60 km: quanto mi costerebbe solo di uscita??CiaoPS: Mi state convincendo a comprare Bosch. Ma le Smeg fanno così schifo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Credo non sia così semplice perchè il controller esegue un programma, quindi sulle varie uscite non leggi tensioni con caratteristiche particolari in ampiezza e frequenza ma dipende.. Per il resto penso che vengano prodotte le stesse schede per tutte le lavastoviglie (bene o male i componenti sono sempre quelli) e poi a seconda del modello particolare venga caricato lo specifico programma e collegata una scheda personalizzata con i led di segnalazione. Per un altro centro di assistenza se capita a te di passare da altre parti puoi portare tu la scheda.. ..è poi possibile che le schede guaste ritirate vengano riparate (puoi provare a chiedere): fino al 97 ho avuto delle bilance elettroniche Berkel (dell'81) i cui ricambi non erano più in produzione da un po' e l'assistenza quando passava per le riparazioni usava pezzi riparati di altre macchine, ritirava i miei guasti e quelli riparati li usava come pezzi di ricambio per altre bilance. Pagavo la riparazione ed avevo una garanzia totale sulla macchina per un anno (una volta abbiam fatto sostituire le stampanti per lo scontrino ad entrambe e qualche mese dopo una è morta completamente, hanno sostituito mezza macchina in garanzia! )Mi sembra che altroconsumo, tempo fa, abbia effettuato un test su alcune lavabiancheria e le smeg si sono distinte per inefficacia di lavaggio, se poi guardi bene sono le uniche che raccomandano di lavare a mano i capi in lana. Non so dirti per le lavastoviglie, ma se te le sconsigliano probabilmente i risultati di lavaggi osono simili..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Ciao, ho lavorato molto su queste macchine, se mi dici bene che difetto ti manifesta posso cercare di aiutarti.Considera comunque che raramente lo start lampeggia se la scheda ha un problema.Fammi sapere ciao erchiu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Ciao, Prova a controllare l'interruttore a menbrana posto ad innesto sul pozzetto(guardando la macchina da davanti lo trovi a destra del pozzetto di solito e' di colore nero), la menbrana e' a contatto con l'acqua di lavaggio quindi dopo qualche anno si sporca e non fa piu' il suo lavoro.All'interno di questo componente c'e' un microswitch con tre contatti.Prova a vedere se e' solamente sporco.Quel tipo di schede al minimo inconveniente che trovano fanno lampeggiare lo start.Se la macchina va' sullo scarico ed l'interruttore a menbrana non segnala alla scheda che il livelo e' sceso, lampeggiaBuona fortuna ciao erchiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 Stamattina stavo per andare a comprare la nuova lavastoviglie, ma adesso voglio provare a fare quello che mi suggerisci. Solo, dato che non sono un riparatore, mi spieghi cos'è il pozzetto, dove si trova e se devo smontare qualcosa per arrivarci?Il difetto l'ho descritto nelle mie precedenti richieste di aiuto, comunque, in breve, dopo che un filo spelato è andato a massa, la macchina ha funzionato regolarmente per un mese con le spie dei programmi che non si accendevano. Dopo un mesetto la macchina ha cominciato a fare solo il primo lavaggio di un programma per poi bloccarsi sullo scarico continuo con la spia di accensione (quella posta sul pulsante di start, che lampeggiava. Come detto ho riparato le schede di selezione programma, che sono schede con soli componenti passivi, per cui ora le spie funzionano tutte regolarmente, ma la macchina continua a non funzionare. Ho provato anche a verificare la scheda principale, quella posta in basso, nello zoccolo della macchina, ma non ho trovato nessun componente passivo guasto, per cui, per esclusione, ritenevo fosse il microprocessore. Appena mi chiarirai cos'è il pozzetto proverò subito a fare quello che mi hai suggerito.Grazie per la tua cortesia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 ciao,per pozzetto intendo la sede del filtro. Se togli lo zoccolo davanti in basso ti trovi la scheda che hai controllato sulla destra , dietro c'e' questo interruttore di cui parlo, per toglierlo lo devi ruotare (attenzione ha un fermo che lo sblocca e una guarnizione di tenuta). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2007 Ho smontato l'interruttore del pozzetto ed era effettivamente molto sporco; l'ho pulito, provato, rimontato ma...niente da fare!! Devo proprio comprare la lavastoviglie nuova!!! Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati