Vai al contenuto
PLC Forum

Trasferimento Programmi Singoli Step 7 Per S7-300 - trasferimento e funzionamento di un programma per volta

ingrob

Messaggi consigliati

Sto sviluppando un applicazione particolare per un cliente che utilizza plc serie 300, tale sistema fa uso di diversi programmi che dovrebbero risiedere sullo stesso PLC , all'occorrenza viene fatto funzionare un programma alla volta. Mi è stato espressamente richiesto di trasferire e far funzionare solo un programma alla volta.

Esiste un applicazione o un modo per facilitare questa procedura di trasferimento senza utilizzare direttamente step 7 , o perlomeno un applicativo che in qualche modo faciliti questa operazione? (questo al fine di rendere più semplice tale operazione all'operatore che selezionerà il programma da utilizzare)

Grazie a chi può darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è pannello operatore , il sistema dovrebbe gestire solo un programma alla volta , ciascun programma è differente dagli altri e gestisce attuatori diversi con cicli diversi ( previsti 50 programmi circa con possibili estensioni ), il cliente vuole gestire un programma alla volta , ed è la sua tassativa richiesta, la domanda è rivolta in modo da gestire il più semplicemente possibile il trasferimento dei vari programmi da parte di operatori che non conoscono il PLC.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se mi sembra una cosa molto strana quello che ti e' stato chiesto,

cosa gestisce queso plc ?? 50 macchine una alla volta ???

l'unica via la vedo nelle memory card , ogni programma una memory , spegni sfili e infili

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

La richiesta mi suona alquanto strana.

Non capisco come lo stesso impianto possa essere gestito da 50 programmi diversi. Voglio dire, se è un impianto di dosaggio, non servirà mai per tagliare lamiera. Se è una macchina da stampa, non potrà mai riempire bottiglie.

Tutto cambia invece se si tratta di cicli simili (che possono comunque comprendere anche molte varianti), con impostazioni diverse. In questo caso direi che si deve fare un unico programma in grado di gestire tutte le varianti e aggiungere un pannello operatore per gestire eventuali ricette.

Per fare un esempio, in un impianto per microfiltrazione vino solo per il ciclo di filtrazione erano possibili 524 diverse modalità. Aggiungendo poi i cicli di lavaggio, considerando sempre tutte le varianti, i cicli eseguibili credo fossero più di 2000. Non ho certo sviluppato 2000 programmi!

Se fornisci altri dati si può magari trovare una soluzione alternativa, altrimenti rimane la soluzione proposta da Luca (una MMC per ogni programma), oppure un PC con Step 7. Probabilmente un PC con Step 7 costa meno di 50 MMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Batta

penso che il tuo cliente si sia spiegato male ( :rolleyes: )

50 ricette a volte le chiamano 50 programmi di lavoro

ovviamente la distinzione tra ricette puo' anche essere che una valvola viene usata o no , che un sensore viene letto o no

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai macchine diverse puoi scrivere tutti i programmi che vuoi in una sola cpu, poi se riesci codifica le 50 macchine e in base a quella che devi usare esegui dei salti nel programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie delle vostre risposte , premetto che il sistema è equiparabile ad una gestione di 50 ricette come da voi aggiunto.

Il cliente vuole tuttavia per ragioni particolari i programmi o ricette separate e non tutte residenti nella CPU.

Il problema a questo punto era nel sapere se esiste un modo di trasferire il programma interessato utilizzando un interfaccia più semplice di step 7 per facilitare le cose ad un operatore che non conosce step 7.

Grazie comunque a tutti del vostro prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella maggior parte dei pannelli operatori puoi mettere una memory card in cui memorizzare tutte le ricette di cui il cliente ha bisogno e in questo modo le ricette possono essere spostate da un pannello all'altro in caso di guasto e/o copiate per backup. Sta poi nell'abilità di costruire un interfaccia adatta nel pannello stesso affinchè l'operatore possa interagire con facilità con il sistema di automazione. Devi poi sviluppare tutta l'applicazione tenendo conto dei dati di ricetta che il pannello passa al PLC.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le soluzioni che ti hanno già proposto non ne vedo altre.

Può darsi che tu possa fare qualcosa di più utilizzando le CPU S7-300 con porta Ethernet (Profinet), e interfaciandoti ad esse con un computer, in questo caso non ti posso aiutare perchè le CPU con porta Ethernet non le ho mai usate.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti