Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie rex techna 90 - err3


Messaggi consigliati

Inserito:

i lavaggi partono normalmente, durante la fase lavaggio (inoltrata) esce err3.

porta a termine solo il risciacquo o ammollo. a mio parere non scalda l'acqua. vorrei sapere pero' come controllare la resistenza e se e' disponibile lo schema elettrico o almeno lo schema a blocchi. lo sportelo lo ho gia smontato ma diventa difficile individuare fili e componenti. si tratta della RTI 90AX. grazie


Inserita:

controlla con un tester se la resistenza non è interrotta o collega una lampadina in parallelo alla resistenza per vedere se arriva tensione dalla macchina durante il lavaggio.

Se c'è un termostato di sicurezza, controlla che sia in corto

Inserita:

e' proprio questo il problema, individuare la funzione dei fili in quanto arrivano affasciati dal fondo della macchina. grazie comunque del suggerimento.

Inserita:

controlla che la resistenza non sia interrotta, non c'è bisogno di sapere da dove arrivano i fili, e poi controlla se sui fili che arrivano alla resistenza c'è tensione quando deve scaldare.

Per il termostato invece prova a guardare dove vanno i due fili della resistenza: se uno prima di andare alla scheda nella porta, da dove arriva il fascione di fili, passa per qualcosa piccolo a contatto con la vasca, quello è il termostato di sicurezza. Se invece i fili della resistenza vanno direttamente alla scheda prova a descrivere tutti i dispositivi piccolini a contatto con la vasca che cerchiamo di capire qual è, se c'è, meglio se posti una foto.

Dovesse essere tutto a posto potrebbe essere il relè della scheda che comanda l'accensione della resistenza (seguendo i fili della resistenza fino alla scheda e poi le piste, è il primissimo componente che queste piste incontrano, è molto più grosso degli altri componenti)

Ciao

Inserita:

A me e capitato trovare saldatura fredda sull rele della scheda, prova a controllare.

Ciao.

Inserita:

clap.gif The winner are: mb7019 & mimmux..............grazie.

Il problema erano proprio le saldature del contatto relè (1 lamella, 2 saldature enrambe carbonizzate). rifatto le saldature, rimontato il puzzle lavastoviglie, provato TUTTO OK.

Inserita:

clap.gif

Bene! Alla fine era una cosa da niente... Grazie per aver postato la soluzione.

Dome

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...