Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE ARISTON LD 85 X - CODICE ERRORE "AL 10"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo Forum nel tentativo di avere delle informazioni sul codice di errore in oggetto. Ieri notte ho fatto partire la lavastoviglie in differita, questa mattina lampeggiava sul display il codice d'errore "AL 10", il lavaggio mi è sembrato comunque effettuato regolarmente, per sicurezza ho effettuato un lavaggio rapido e il codice d'errore non è ricomparso...

Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde questo codice, considerando che il servizio di assistenza è già venuto per altro problema (scattava il differenziale generale per un cavo di alimentazione "cotto" e sguainato dalla resistenza, errore progettuale ma via 20 € di chiamata!!!) e non vorrei dover pagare ulteriori 20 € magari per nulla... GRAZIE!

SPERIMENTARE
Inserita:

mi pare che nessuno è in grado di aiutarmi... prego il moderatore di cancellare questa discussione.

grazie comunque!

Inserita:

Dai, non ti offendere, se nessuno risponde probabilmente nessuno ha tempo o conosce cosa voglia dire quell'errore.

Prova a fare qualche prova in più, a descrivere più dettagliatamente cosa succede, a che punto del lavaggio, in quali lavaggi, fai tutte le prove e poi attendi.. ..se nemmeno a te si manifesta più il guasto come può intuire un altro che è successo? blink.gifph34r.gif

Inserita:

Forse fra le mie scarttoffie ho trovato qualcosa....dovrebbe essere un problema di temperatura, controlla per bene la resistenza e i terminali di collegamento.

Prova anche a scollegare momentaneamente la resistenza e vedi se ti dà lo stesso tipo di errore.

Facci sapere... smile.gif

SPERIMENTARE
Inserita:

assolutamente nessun problema!!! semplicemente mi rendo conto che i codici di errore non sono facilmente divulgati dai costruttori e dunque sono poco conosciuti e non volevo appesantire inutilmente il forum, non date nessun altro significato alle mie parole se non questo!! wink.gif

precisato ciò passo ad altre info: stamane è ricomparso lo stesso errore, lo da a fine lavaggio ma tutto pare a posto, il lavaggio sembra buono, da dire c'è che dove abito io l'acqua è a dir poco salata (senza esagerare si può definire salmastra) e a volte scende color ruggine, in più qualche giorno fa hanno cambiato uno dei motori dell'autoclave (con conseguente sporco in circolo nei tubi).

posso pensare a qualcosa che ostruisce il carico o lo scarico dell'acqua, appena ho un attimo provo a verificare i tubi di carico e scarico ed a fare la prova della resistenza.

Inserita:

Se è così puoi controllare innanzitutto non ci siano delle schifezzine tra tubo di carico ed elettrovalvola, io ho sempre fatto molta fatica a togliere tutti i piccolissimi pezzetti di ruggine che intasano il filtrino, poi ho scoperto ch esistono guarnizioni con filtro: montane una tra rubinetto e tubo di carico, quando si sporca la sciacqui al contrario sotto l'acqua ed in un attimo ti sbrighi..

Controlla tutte le fasi del lavaggio, magari i piatti sembrano puliti perchè la lvs ha girato due ore con la stessa acqua in attesa che si riscaldasse poi l'ha scaricata e dato errore...

Ciao