pally Inserito: 1 marzo 2007 Segnala Inserito: 1 marzo 2007 Salve a tutti,ho un problema con la lavastoviglie. In pratica, quando faccio partire il ciclo lungo appena l'acqua raggiunge la temperatura di 90° si genera un cortocircuito che fa saltare il differenziale.Penso possa dipendere dal programmatore o dal termostato visto che la resistenza è in buono stato, ma non ho idea di come testarlo. Il termostato in questione è un CAMPINI TY60. Qualcuno può darmi una mano?Grazie
mira Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 se ti salda il differenziale( salvavita) non ci sono cortocircuiti ma dispersioni.il termostato e il programmatore non fanno saltare niente,seti salda devi vedere in primo la resistenza ( alla misura col tester ti risulta buona ,ma può andare in dispersione), poi devi vedere che fase di lavaggio dovrebbe scattare e vedere il componente interessato ,nonrmalmente dopo ul ciclo di lavaggio la macchina dovrebbe scaricare , quindi controlla la pomapdi scarico.Il guasto potrebbe essere anche una perdita d'acqua che ti bagna una parte della lavastoviglie che quando viene alimentata fa scattare il diff.
flux Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 Se salta il differenziale allora la resistenza ha perso l'isolamento elettrico ,oppure cè una perdita nella sua guarnizione di tenuta.Penso che il programmatore e il termostato non centrano niente ....L'isolamento della resistenza lo potresti misurare con un tester messo in ohm (sulla portata massima),e verificare che tra la massa e terminali dove arriva la 220V,ci sia una resistenza molto alta ,adesso non ricordo quanto ma comunque devono essere vari MegaOhm.Dato che la dispersione avviene a temperature elevate potresi scaldare il corpo della resistenza con dell'acqua bollente e poi effettui la misura.Ciao
flux Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 [at]mira mi hai anticipato nel postare il messaggio,solo ora leggo il tuo...Ottime dritte
superautomatico Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Inserita: 4 marzo 2007 Una lavaSTOVIGLIE a 90°C!?!?!?! C'è SICURAMENTE qualcosa che non va!Quella dovrebbe essere la temperatura massima di una lavatrice...credo...La lavastoviglie non dovrebbe avere un termostato di sicurezza impostato ad una temperatura più bassa!?!?!CIAO!Diomede
Messaggi consigliati