snake Inserito: 6 marzo 2007 Segnala Inserito: 6 marzo 2007 non gira più il programmatore e provando a fare un lavaggio ad acqua fredda è uscita acqua bollente.stavo per acquistare un programmatore nuovo , ma la fuoriuscita di acqua bollente durante un lavaggio a freddo mi ha fatto venire qualche dubbio , cosa potete consigliarmi in merito?Grazie a tutti coloro potranno aiutarmi.
mira Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 spiegati meglio cosìsi capisce poco.il programmatore è di tipo meccanico con motorino , controlla quest'ultimoprima .poi spiega cosa ti è successo in modo più dettagliato.dove è uscita l'acqua? o volevi dire che la lav ha scaldato l'acqua nonostante il lavaggio a freddo?Se ilprogrammatore è bloccato come hai fatto ad iniziare il lavaggi ( caricare acqua, ciclo di lavaggio ecc.)
snake Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 ora provo a spiegarmi meglio , hai ragione Il programmatore è di tipo meccanico con motorino , il problema è che non scatta automaticamente durante il lavaggio , riesco a girarlo soltanto manualmente.La lavatrice ha scaldato l'acqua benchè io avessi impostato un lavaggio a freddo.
flux Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 snake+6/03/2007, 16:22--> (snake @ 6/03/2007, 16:22)Prova a sentire a orecchio se il motorino del programmatore gira, se senti che gira allora significa che il programmatore ha un problema interno Però il programmatore dovrebbe funzionare anche manualmente, girando la manopola (cosa che nel tuo caso non succede),per cui probabilmente il programmatore è da sostituire..... Prova a mettere la lavatrice in centrrifuga e vedi se la esegue
DG.M Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 mira+6/03/2007, 16:02--> (mira @ 6/03/2007, 16:02) quoto, stacca il motorino dal timer e controlla se gira: se no cambialo ed hai risolto, se questo invece gira e fa girare gli ingranaggi del timer, s'è rotto qualcuno di questi.Per la temperatura: hai la selezione separata della temperatura con termostato o la temperatura cambia a seconda della posizione del programmatore? se il caso è questo secondo, vai tranquo perchè il riscaldamento avviene a tempo, ma questo per il programmatore che non avanza non scorre e quindi l'acqua rimane in perenne riscaldamentoDomanda: a programmatore che non avanza il cesto che fa? fermo, ruota alternativamente o sempre nello stesso senso?
mira Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 il programmatore è buono se funziona manualmente , tuttalpiù devi cambiare il motorino se non gira .il problema è che non rileva l'ok per passare al programma successivo perciò si ferma e lo dimostra il fatto che scalda l'acqua anche impostandoil lav a freddo.vedi se monta un termostato variabileper impostare la temperatura ,se lo monta potrebbe essersi bloccato .se invece monta una scheda elettronica che gestisce ll riscaldamento a tempo , il guasto è nella scheda ultima alternativa se l'alimentazione della resistenza non è a tempo , ma monta un rilevatore di temperatura il problema può risiedere in quest'ultimo ricapitolando vedi che monta e facci sapere.
flux Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Avevo letto male ....pensavo che il programmatore non funzionasse nemmeno in modo manuale.Comunque segui le indicazioni che ti hanno dato mira e mimmux e vedrai che il guasto lo risolvi
snake Inserita: 7 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2007 grazie a tutti.Ho messo in tensione il motorino.Il motorino gira ma a vuoto , non riesce a far girare la manopola, credo che si sia rotto qualche ingranaggio all'interno , credo che dovrò sostituirlo per forza.Che mi dite.Conoscete qualche sito dove io possa vedere quanto costa il pezzo sostitutivo?Grazie di nuovo.
Elvezio Franco Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Inserita: 7 marzo 2007 Devi rivolgerti al ricambista con il campione,potrebbe anche averlo in sostituzione revisionato....se hai fortuna.
snake Inserita: 21 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2007 Tanto per la cronaca , ho sostituito il Timer (50 €) ed ho risolto il problema.Grazie a tutti quelli che si sono messi a disposizione per la risoluzione del problema
Messaggi consigliati