Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivi del futuro... - Fai-da-te...o meglio lasciare perdere?

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

Tempo fa avevo trovato su un giornale la ricetta del detersivo per lavastoviglie fatto in casa, ora ricercando su internet l'ho ritrovata, eccola:

- 3 limoni;

- 400ml di acqua;

- 200 gr di sale grosso da cucina;

- 100 ml di aceto bianco;

Frullare limoni (integri di buccia tagliati a pezzettoni)+1/4acqua+sale, poi aggiungere 3/4acqua e l'aceto e cuocere per 10 minuti mescolando sempre; mettere in un vasetto di vetro e usare max 2 cucchiai a lavaggio anche a basse temperature.

Per renderlo sgrassante aggiungere qualche goccia del normale detersivo per piatti (la ricetta originale diceva detersivi per piatti biologico).

Ora, dato che non mi intendo affatto di chimica ma le cose strane e innovative (innovativo il limone blink.gif ) ho voluto provare lo stesso, anche perchè se è vero che non inquina, soprattutto che non intasa le tubature, meglio così!

Mi chiedo però se non ci siano controindicazione per la lavastoviglie... certo non apsettatevi prestazione al top, sempre di un detersivo alla buona si tratta e alla buona vengono i piatti...in compenso però non ci sono affatto odori (direi che li elimina completamente tutti nuovi e vecchi clap.gif ), e non ci sono residui di schiuma al fondo dopo il lavaggio (anche aggiungendo un po' di Nelsen/Svelto alla mistura nella vaschetta della lavastoviglie...sarà il sale che frena la schiuma? Mamma ha dettò che è quello...)

E' eccezionale per brillantare il lavelli Inox, un po' appiccicoso per via del fatto che i limoni si frullano integri, ma è veramente una ricetta formidabile...io comunque faccio come sempre, prima di mettere tutto in LS una spazzolata a tutto la do sempre, magari con un po' d'acqua.

Infine i costi, non credo ci siano vantaggi economici se siete abituati al detersivo in polvere (ormai quasi estinto senzasperanza.gif ), mentre considerando i prezzi delle innovativissime pastiglie (capirai! Hanno solo pesato il detersivo e l'hanno compresso mettendoci una perlina di non so che...e costano 5 volte tanto il detersivo in polvere che è lo stesso se non addirittura meglio worthy.gif ) può darsi che qualcosina si risparmi...

-detersivo in polvere --->3€/Kg;

-detersivo fai da te --->6-7€/Kg;

-detersivo in pastiglie---->8-9€/Kg e oltre;

Ora... a voi la parola pubblico di PLCForum!

CIAO!

Diomede

Paolo Cattani
Inserita:

Appena torno in Italia, tra un paio di settimane, ti posto le formulazioni commerciali. Ti divertirai parecchio...

Inserita:

Ciao!

Tempo fa ho aperto una discussione simile http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=33394,

ai link riportati ci trovi anche altre "ricette"..

Ho provato a fare quel detersivo, l'ho provato un paio di volte poi non più, sicuramente le prestazioni sono inferiori ed un po' di detersivo per piatti ci va.

Io stesso metto sempre poco detersivo nel lavaggio per avere piatti sciacquati meglio e inquinare meno, ma se c'è dell'unto (fritto, padelle) spruzzo nel prelavaggio un po' di detersivo per il lavaggio a mano, una o due "dosi" di dispenser di sapone per le mani, a seconda della quantità di olio da sciogliere.

Ti diro: l'acqua diventa che sembra latte e tutto l'olio va via. Se ti regoli bene converti tutto l'unto in emulsione (zero schiuma! quindi non è per il sale), se ne metti già poco di più fa una schiuma infinita, se ne metti poco da solo una piccola grande mano al lavaggio che segue (il detersivo per piatti a mano toglie l'unto meglio di qualsiasi detersivo per lavastoviglie). Ti assicuro, con una spruzzata di dispenser per le mani (quanto sarà? molto meno dello "zic" di svelto della pubblicità) il lavaggio principale deve fare proprio poco, a meno di avere incrostazioni balorde che comunque puoi grattare un attimo prima di mettere i piatti in lvs, anzichè usare il doppio di detersivo ed un lavaggio da 2 ore ad alta temperatura. E' anche per questo che preferisco pesarmi il detersivo in polvere e non usare le pastiglie.. Certo, se i piatti sono tutta una crosta allora magari scelgo il programma intensivo con il massimo di detersivo (25g polvere + 5 per il prelavaggio), ma i casi sono davvero rari...

Quando non avevamo la lavastoviglie sparecchiavo, riempivo il lavello d'acqua ed impilavo dentro i piatti; quando mia mamma arrivava dava una sciacquata senza dover strofinare nulla. Con risultati ottimi. Secondo me tutta la corsa allo splendido splendente, il problema del brillante che più brillante non si può, le decine di prodotti per avere piatti meno corrosi o incalcariti (3 in 1, 4 in 1, 5 in 1, diamanti anticorrosione) sono delle stxxxxx di un mercato che si autoalimenta (danni da sovradosaggio o errato uso, regolati non usando meno detersivo ma con altri prodotti) a spese dell'ambiente.

Il compromesso secondo me è dosare il minimo essenziale (ed è davvero poco, te l'assicuro) combinato ad un po' di testa (non lasciar seccare i piatti). Siamo in 5 in casa: 1kg di polvere dura mediamente 2 mesi, 1,5l di liquido più di 4 e quello per lavare a mano, che comunque uso sempre, non ci ho fatto caso ma ne useremo un barattolo ogni boh? 4 mesi? Anche se li lavi a mano basta poco detersivo, mezza spruzzata di det mano con dispenser per le mani un paio di volte sulla spugna.. ..e senza far scorrere in continuazione l'acqua: la media di consumo pro capite italiana è di 250 litri!!! Forse è incluso qualche consumo comune (fontane, ecc) ma è certo tanta..

Per quanto riguarda gli odori sgradevoli nella lavastoviglie beh.. Ho modificato la lavastoviglie che non mi soddisfa nei risciacqui al cesto superiore, perchè alle volte mi lascia una specie di sabbiolina che con l'asciugatura si pietrifica (non ho ancora capito da dove arrivi): escludo l'asciugatura e faccio in tutto 3 risciacqui, utilizzando l'ultima acqua in vasca del terzo risciacquo per non far seccare i piatti dei pasti successivi. Risparmio corrente, ho i piatti asciutti nel giro di qualche ora (al termine del lavaggio sono comunque tiepidi e comunque non ne ho bisogno subito, ne ho in giro quasi per 4 pasti) e la lavastoviglie non si incrosta, non sa odore. E non ha bisogno di profumi vari e costosi kit di manutenzione: voglio che i piatti sappiano di acqua e non di profumi, brillantante o puzze mascherate...

Questa è ovviamente la mia opinione, condivisibile o meno, forse un po' maniacali...

Inserita:
Paolo Cattani+24/03/2007, 12:42--> (Paolo Cattani @ 24/03/2007, 12:42)

Sono proprio curioso!

superautomatico
Inserita: (modificato)

Dome...come darti torto?!?!

Anche io non sono affatto d'accordo con tutte quelle diavolerie inventate da mettere in LS che alla fine è più piena di quelle robe che di stoviglie...

Non proprio peso il detersivo con il bilancino, ma la vaschetta "rasa" mi fa già da utile aiuto per le dosi...circa 30gr a lavaggio.

Ora che ne ho due vasetti di quel detersivo artigianale, e l'ho provato due volte dirò che mi sarà magari di "aiuto" al vecchio Finish polvere, magari quando ho piatti poco sporchi e metto il rapido a 50°C...alternerò dunque i due tipi di detergente.

Ah, la sabbiolina credo sia detersivo non sciolto che non riesce ad essere risciacquato. Se ci fai caso con il liquido o gel non succede...credo...

...ovviamente come Domenico non vedo l'ora anche io!!! smile.gif

CIAO!

Diomede

Modificato: da ftwmco