LDS Inserito: 24 marzo 2007 Segnala Inserito: 24 marzo 2007 Cosa succede se la corrente di alimentazione salta da 220V a 380V a causa di un cortocircuito sulla linea di alimentazione elettrica?Quali danni se l'elettrodomestico è acceso?Quali danni se l'elettrodomestico è spento?Grazie
DG.M Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Se l'elettrodomestico è spento e l'interruttore di accensione scollega completamente dalla rete, nullaSe è acceso o in std by, ed è elettronico, o ha delle protezioni apposta nella sezione di alimentazione o "saltano" i componenti all'ingresso; se l'ingresso è a trasformatore prima di saltare il trasformatore ha tempo di saltare tutto ciò a cui è collegatoSe è una lavatrice elettromeccanica e succede per pochi istanti penso te la possa cavare (il motore non ha tempo di surriscaldarsi, la resistenza di fondersi, ma dipende dalla fase in corso).Se la tensione è molto molto alta (tipo un fulmine) si bruciano i fili di cablaggio prima che la tensione arrivi al motoreSpero di non aver sparato delle caxxxte
vonbraun51 Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Mi sembra strano che una tensione, per un cortocircuito, passi proprio a 380 V, che è la tensione tipica trifase. Se fosse dovuto ad un corto credo, da quel che mi ricordo di elettrotecnica, che comunque la tensione massima dovrebbe essere di 220 V, che è la tensione di un ramo della stella trifase: infatti la distribuzione della corrente domestica parte dalle cabine di trasformazione a media/bassa tensione dove arriva trifase e poi si distribusce monofase "separando" le singole fasi.Comunque per il resto sono d'accordo con mimmux.Ciao e buona fortuna.
ClA Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Forse è una interruzione del neutro a monte.
DG.M Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 (modificato) In una casa "normale" arriva solo una fase e se il neutro si interrompe non funziona nulla, puoi avere 380V se sbagli la presa dove attaccare l'elettrodomestico in ambiente industriale..Nei condominii arriva il 380V trifase: l'enel, che ne sa, cerca di equilibrare il carico in modo da risparmiare sulle dimensioni del neutro, così se ci sono sei alloggi due li alimenta con la prima fase, due con la seconda, altri due con la terza, e alla caldaia che ha motori trifase collega tutti e 4 i filiPuò succedere quel che ipotizzi sostituendo il tuo neutro con la fase di un tuo vicino, ma mi sembra improbabile anche perchè per essere una cosa casuale il tuo neutro dovrebbe andare in corto con la sua fase, e sicuramente scatterebbe una protezione o prenderebbe fuoco qualcosa molto prima che tu possa avere una sovratensione.. ..che poi la corrente dalla fase andrebbe tutta sul neutro, non si scomoderebbe a far tutto il giro resistivo da casa tua.. Come mai sta domanda? Modificato: 24 marzo 2007 da mimmux
ClA Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Ma l'interruzione del neutro può avvenire a monte, cioé sulla rete del Distributore che è trifase.Non è un evento rarissimo.
DG.M Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Ah, ok, forse ho capito.. ..mi troverei quindi ad aver collegati più impianti a stella e la tensione se perfettamente bilanciato sarebbe 220V, se io sono su una fase poco caricata rispetto alle altre due posso avere sovratensione. Intendi questo?
ClA Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 (modificato) Sì.L'evento non è così raro che l'Enel spagnola vorrebbe imporre per ogni utente monofase uno sganciatore di massima tensione, in modo da prevenire guai e responsabilità.Spesso per "corto circuiti" si intendono fenomeni di questo tipo. Modificato: 24 marzo 2007 da ClA
ivano65 Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 occorrerebbe inserire questo dipositivo(ormai tutte le marche lo hanno a catalogo)sul generale di ogni abitazione, purtroppo come ha detto CIA non e' un fatto molto raro.ivano65
Messaggi consigliati