Vai al contenuto
PLC Forum

ARISTON LI 67 DUO - non parte e allaga.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

di punto in bianco e dopo 4 anni di onesto lavoro, la macchina infernale si è bloccata sul 4° led da sinistra (risciacquo) e i due led sali e brill lampeggianti.

Ho provato a resettare e dopo partire apparentemente in modo normale si blocca nella posizione descritta all'inizio. Dopo alcuni tentativi ha iniziato ad allagare e l'ho portata fuori, dove a parte il serbatoio dei sali sporco non ho roscontrato nulla.

All'atto di riaccenderla è partita regolarmente ma ora l'acqua in entratanon si ferma , va in allarme e scarica.

Ho visto che ci sono due elettrovalvole in entrata presumo una per l'uso normale e l'altra dell'acqua-stop....potrebbero essere bloccate da calcare o simili? Oppure è qualcosa dipendente dalla scheda di controllo?

Grazie

Mumma

Inserita:

Ciao,

potrebbe essere il pressostato incantato o con il tubicino intasato: stacca il tubicino e vedi in che condizioni è, prova a soffiarci dentro e se senti che il pressostato scatta senza eccessiva forza vuol dire che è a posto. Controlla se in corrispondenza del "click" il contatto dell'elettrovalvola effettivamente si stacca; puoi anche provare a versare, una volta rimontato il tutto, 4 o 5 litri di acqua nella vasca, dovrebbe scattare.

Se invece l'acqua viene caricata anche quando la lavastoviglie va in allarme e scarica l'acqua, l'elettrovalvola è incantata e la devi sostituire..

Facci sape'

Dome

Inserita:

Stimatissimo MIMMUX,

mi scuso per il ritardo ma sono stato fuori.....comunque ho i risultati del test che mi hai suggerito sul pressostato.

Le due posizioni N.O. e N.C., ohmmicamente erano perfette ed il tubo era pulito.

Avendo avuto più tempo e luce ho trovato l'arcano ed era direttamente dipendente dai Sig.ri che hanno assemblato la macchina nello stabilimento. Infatti il tubo di scarico era stato posizionato in prossimita della resistenza e si era fuso perdendo acqua copiosamente e mandando in blocco la macchina. Complimenti alla Ariston (scriverò anche a loro!!!!). Tubo nuovo 5 Euri!!!!!!!!! E tutto OK!!!!

Ti ringrazio dell'aiuto e spero che quanto mi è successo possa essere utile ad altri evitatori di centri assistenza! eheheheheheh!!!!!!

Ciao

clap.gif Mauro (er mumma)