Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice REX RLE 6F fa scattare il differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

proprio oggi la mia lavatrice si è rotta e il difetto che ha presentato è stato che fino a quando non lo disconnessa dalla presa di corrente non mi permetteva di riarmare l'interruttore differenziale (salvavita).

In un primo momento pensavo fosse andata la resistenza elettrica e dopo averne disconnesse entrambe le fasi, ho provato a ricollegare la spina ma la corrente di nuovo è saltata.

Allora ho disconnesso il filo di terra dal motore del cesto e misurando tra le fasi e neutro con il multimetro (in misura di resistenza elettrica) avevo un perfetto aperto anche con fondoscala di 40 Mohm. a questo punto ho smontato il motore e ho provato a far andare la lavatrice per vedere se tutte le altre parti erano funzionanti, e ho potuto appurare che elettrovalvola dell'acqua è ok, la pompa dello scarico funziona; l'unico dubbio è che

non so se la resistenza funziona, ma forse manca qualche consenso a causa del fatto che il cesto non gira.

Ora la mia domanda è: secondo voi è possibile che il motore sia in dispersione verso terra (vi è mai successo?) o c'è qualche altra cosa che crea il malfunzionamento? e se si, come potrei provarlo visto che ha 8 fili (di cui due usati per il sensore di velocità) ed è un motore con le spazzole?

Grazie anticipatamente.

Gianni

Inserita:

Prova fra ognuno degli 8 fili e il telaio del motore con un tester su portata ohm.

Non devi trovare alcuna continuità.

Per la resistenza le stacchi i fili attualmente collegati e la alimenti direttamente con un 230V lasciando le varie terre attaccate e vedi se salta il differenziale o no.

Facci sapere.

Inserita:

Ciao e grazie della risposta,

la resistenza della lavatrice l'ho provata come tu suggerivi ed infatti non salta il differenziale. La prova sul motore l'ho fatta a motore appena smontato dalla lavatrice ed effettivamente ho visto una dispersione verso il polo di terra. Ho ordinato il motore, appena l'ho sostituito vi faccio sapere. Comunque questo tipo di motore è davvero costoso!!!!!

Saluti

Inserita:

Ciao, quando l'hai testato il motore era sicuramente asciutto? sicuro non ci siano anche solo piccolissime perdite da qualche tubo vicino?

Inserita:

Ciao,

si ho smontato il motore e sinceramente non ho evidenziato alcuna goccia d'acqua. ho osservato con attenzione i tubi di gomma ma a quanto ho potuto vedere erano perfettamente asciutti.

La cosa che più mi ha stupito è che dopo 9 anni di funzionamento, questa macchina sembra ancora perfetta vista da dentro.

L'unica cosa che ho notato è che nelle vicinanze del motore (cesto e resistenza) c'era tutta polvere nera, segno che, almeno credo, le spazzole si sono via via consumate.

Ciao.

Inserita:

hmm.... ...la polvere nera delle spazzole è conduttiva, prova a soffiare bene con un compressore il motore, poi riprovalo...

Inserita:

Grazie ancora mimmux della risposta, ma prima che tu mi dicessi di provare a soffiare via la polvere avevo gia ordinato il motore. L'ho sostituito oggi e la lavatrice sembra funzionare perfettamente.... almeno a vuoto...

Faccio comunque presente che prima di togliere il motore si sentiva una certa puzza di bruciato quindi suppongo che gli avvolgimenti sono andati anche se non del tutto almeno in parte.

Grazie per il vostro supporto.

Gianni

Inserita:

Non vorrei essere invasivo...ma potresti dirci quanto hai pagato il motore ?

Il motore è nuovo o ricondizionato ?

Sicuramente il vecchio motore era in dispersione verso terra,e ti faceva saltare il differenziale,forse sarà stato un eccessivo surriscaldamento degli avvolgimenti dovuti ad un eccessivo assorbimento del motore...che si è "arrostito piano piano",fino a che non ha perso l'isolamento

Oppure a causa di umidita o di qualche piccola perdita di acqua che si è infiltrata nel motore

Per cui ti consiglio di verificare attentamente eventuali perdite nei tubi e nelle varie giunte del collegamento del circuito dell'acqua.

Bye smile.gif

Inserita:

Ciao flux,

si ho già controllato l'eventuale perdita d'acqua in quanto mimmux mi aveva già suggerito di farlo. Credo invece che come dici tu piano piano c'è stato un assorbimento eccessivo che a portato a surriscaldare gli avvolgimenti fino ad arrivare alla corrente di fuga verso la terra.

Comunque il motore è nuovo (almeno mi sembra) è originale è di tipo a spazzole con lettura della velocità e costa 135€. Il meno che sono riuscito a trovare, su internet attraverso ebay...

Per fortuna altrimenti avrei dovuto spendere molto di più. Addirittura su negozi REX mi hanno chiesto anche 181.5€ da ordinare!!!!

Ciao

Inserita:

Ciao, è successa la stessa cosa anche a me.. lavatrice electrolux costo motore 105 € nuovo, 70/80€ ricondizionato.. il motore io l'ho soffiato bene ma il problema persisteva..

Inserita:

Ciao a tutti,

beh almeno tu hai speso un bel pò meno di me...

Io non ho provato a soffiarlo ma credo (avendo sentito puzza di bruciato) che gli avvolgimenti siano andati.

Quanto può costare far ricondizionare il motore?

Ciao.

Inserita:

non lo so ma ero interessato anch'io a questa eventualità solo che con i prezzi che ci sono in giro non credo sia molto conveniente..se qualcuno ha delle info in più ben vengano