Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non scarica ma la pompa gira - REX RL654PV

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

per Pasqua mi sono ripromesso di vincere la battaglia con la lavatrice che da un po' di tempo scarica con difficoltà. Seguendo i vostri consigli l'ho coricata sul fianco e ho smontato la pompa e il blocco del filtro, ho trovato solo un po' di melma e la pompa non sembra ostruita, gira. al blocco del filtro si attaccano due manicotti, uno più grande e uno piccolo, collegati alla vasca, ho provato a infilarci un dito e non ho sentito intoppi.

Chiuso tutto, niente da fare: l'acqua non si scarica finché non soffio nel tubo di scarico un bel po'. Quali altre cose potrei tentare?? C'è un modo di accedere alla vasca sotto la guarnizione per vedere se si è incastrato qualcosa lì? Non ho trovato nessuno sportellino. .! Buona Pasqua a tutti.

Inserita:

..ehm fermi tutti... ho provato a far scaricare l'acqua a vasca vuota e con lo sportellino del filtro aperto (cioè un minimo d'acqua) e anche in questo caso sento la pompa che fa rumore e scarica solo dopo parecchio sforzo... a questo punto mi sa che è proprio la pompa..non c'è rimasto altro..

senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao Collo, ok la pompa gira, verifica però che giri anche il girante e non slitti sull'alberino della pompa.

Verifica inoltre che giri senza difficoltà.

Inserita:

Ciao Collo

Sicuramente ti toccherà sostituire la pompa di scarico.(Tanto visto il costo irrisorio!!!)

Comunque molte volte capita che delle monete (euro/lire)si infilino nel tubo di scarico (quello grigio) e vanno ad ostruirlo.Quidi smontalo totalmente e prova a vedere se c'è qualcosa dentro. tongue.gif

Inserita:

Ciao,

prima cosa che puoi fare è far caricare l'acqua con filtro aperto e verificare che scenda immediatamente senza alcun ritardo (magari lanuggine fa passare acqua ma "spugnosamente").

Se tutto va bene cambia la pompa di scarico: sulla mia rex (quel tipo di pompe comunque sono uguali per la stragrande maggioranza delle macchine) la pompetta girava, è vero, faceva rumore, ma non scaricava e smontata per vederla girare "live" ho notato che anzichè girare vibrava in senso orario ed antiorario molto velocemente, sembrava girasse ma... Occhio che non devi cambiare tutta la pompa ma solo il motorino (ventolina che esce con un cono di plastica grigia su cui si attacca una bobina a ferro di cavallo)

Ciao

Inserita:

Farla girare live? Un esperimento non per me blink.gif

Con le dita sembrava girare bene, si sentiva solo un po' di sforzo ogni mezzo giro, ho pensato fosse il magnete. Ho visto delle foto in giro, pare che queste pompe abbiano l'alberino che si riempie di acqua per il raffreddamento, possibile? Magari è entrato qualcosa lì dentro.. vabbé di sicuro cambio tutto quanto, ormai insisto solo per soddisfare la curiosità e fare il fico con gli amici, non avrei mai pensato di penetrare i segreti di una lavatrice ph34r.gif

Inserita:

Se già l'hai fatta girare a mano l'hai smontata.. Coricala su un fianco, svita le 3 viti e staccala, imposta lo scarico semplice e vedi.. ..oppure staccala dalla lavatrice ed attaccala alla 220V...

Inserita: (modificato)

Macché smontata, non ho nemmeno il torx adatto, l'ho fatta girare con un dito...

...attaccarla alla duevventi?? Poi mi serve l'autopsia!

Comunque grazie davvero di tutti i suggerimenti ho imparato un sacco di roba!

Modificato: da Collo
Inserita: (modificato)

torx in ferramenta, comunque dal filtro mi sembra un po' difficile girare la ventolina..

E' di questo tipo

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...2006-50,GGIH:it

o di quelle molto più grosse e pesanti, sui 90-100W, con ventola esterna?

no.. ..sapremmo di cosa ci lasceresti le penne! più che altro pasquetta è già passata per il barbecue..

comunque attaccando solo i fili, toccheresti solo la spina di gomma per qualche istante per vedere da distante come gira...

---link errato, come la prima delle immagini o

http://www.servcat.com/product-images/19-1535702.gif

--

Modificato: da mimmux
Inserita:

Col dito ci sono entrato bene huh.gif

Sì, è come quella nella prima foto!

Direi che è esattamente quella