Vai al contenuto
PLC Forum

DIAGNOSI MOTORE CANDY ACTIVA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Il motore della mia lavatrice ha deciso di non andare più.

Premesso che ho poca conoscenza in materia, come posso verificare se il problema è effettivamente il motore (hoover91212464) oppure se dovuto a controller o condensatore??

Grazie mille a tutti

Inserita:

Quando dici che ha deciso di non andare piu' cosa significa, che è completamente fermo, oppure non ha la forza di girare, cioè durante il lavaggio non prende i suoi giri?

Inserita:

Ciao e grazie,

Completamente immobile..

Ho provato poco fa con un tester è la corrente allo statore arriva, 110 e 110 , non so poi bene come funzioni il sistema a carboncini.. per cui non ho toccato.

Mi sa che è partito il motore, tra i morsetti dei due settori dello statore mi da 0 Ohm...

....

Inserita:

Ciao,

se sei sicuro che sia a carboncini (2 fili di statore, 2 fili di rotore) controlla che lo statore sia in continuità, non ho capito bene come hai fatto la misura, per il rotore invece (tramite carboncini) se i carboncini soon consumati è possibile che apparentemente non dia continuità.. ..pova a sfilare i carboncinie vedere se ce n'è ancora un po'

Inserita:

Ciao,

La lettura a cui mi riferivo l'ho fatta tra un morsetto dello statore e la terra/massa su entrami circa 110 115 v.

Si è a carboncini e i carboncini sono lunghi circa 1 cm , riguardo allo statore, credo di si che sia in continuita ossia la resistenza tra i 2 capicorda/morsetti e 0

e credevo che questo fosse male... non lo è??

Ciao e grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Qualcosa non torna nelle misure.Se hai 0 ohm ai capi dello statore e metti 220V avrai un corto e non e' il caso visto che il motore e' inerte.

Non hai modo di alimentarlo separatamente ai due collegamenti delle spazzole?

Puoi fare una foto del motore?

Inserita:

Ciao, si in effetti anche a me qualcosa non torna, le foto le ho ma non so come postarle.. a mio avviso avendo i due poli dello statore in continuita, ho il motore in corto circuito, e quindi inerte, sbaglio??

Inserita:

Cosa vuol dire "inerte"?

La resistenza dello statore sicuramente è piccola ma non zero, prova a misurare con un fondo scala il più basso possibile (a partire dal fondo scala inferiore, il primo che non dà infinito).

Questo per lo statore.

Fai poi lo stesso per il rotore, cioè misurando la resistenza ai capi dei carboncini, a motore scollegato dalla morsettiera.

Per inviare una immagine puoi avvalerti di siti esterni, tipo imageshack; si possono sicuramente incorporare nel messaggio ma io non ci sono mai riuscito (30K di immagine allegata in jpg mi dice essere troppo grande o formato errato.. ..boh?)

Inserita:

Ciao,

Inerte, nel senso che non a nessun segno di vita.

Il mio dubbio, è sulla misurazione della resistenza sullo statore, ossia il motore è bipolare ha 2 avvolgimenti statorici e per ognuno un morsetto, io misuro la resistenza tra questi 2 morsetti non dovrei avere infinito?? cioè i due poli non dovrebbero essere isolati tra loro?? perchè questa lettura a me da 0 e ciò mi fa pensare che il motore sia in corto...

Il motore comunque è hoover 91212464

Ciao e grazie

Fabio