Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ZOPPAS PMB705E - non scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un riparatore tv quindi opero su un campo diverso pero ora si e rotta la mia lavatrice e mi sono cimentato a fare questi controlli in quanto quando arriva il programma che si deve portare a temperatura questo non succede e continua la sua funzione.Ho controllato e sostituito la resistenza il termostato posto in serie ad essa ma tutto rimane come prima,ho misurato la tens. ai capi di essa ma ho notato che essa arriva per un solo istante per poi sparire col l avanzare del programmatore.Qualcuno sarebbe cosi gentile da fornirmi un aiuto?Nell attesa porgo un saluto

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Ciao e benvenuto.

Sembrerebbe un lavaggio a freddo.Se e' elettronica quanto scrivo sotto non vale piu'.

La tensione alla resistenza dovrebbe arrivare tramite timer al momento che parte il prelavaggio ed e' probabilmente quando vedi tensione arrivare.

Vedi se riesci ad arrivare al timer tramite il filo che parte dalla resitenza e misurare la resistenza sui faston....non vorrei che fossero alla fine.(resistenza di contatto). biggrin.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Grazie sig.Elvezio ho controllato i cavi le spinette alla ricerca di un falzo contatto ma tutto inutile anche perche la lavatrice e in ottimo stato usata poco e non ha nessun segno di usura comunque per dare piu informazione la lavatrice e elettronica per cui ce una scheda che gestisce il tutto e da voci di corridoio ho sentito parlare di un famoso RESET da fare in quanto di tanto in tanto vanno in palla.Spero che ci sia qualcuno che possa darmi la esatta procedura o altra corretta informazione...saluti.....

Elvezio Franco
Inserita:

Allora speriamo che qualcuno abbia la tua stessa lavatrice e che ti possa dare la dritta giusta.

I reset comunque mi sembrano come le reinstallaziuoni di Windows che risolvi poi solo formattando..... laugh.gif .

Comunque su alcune macchine per resettare si tolgono i connettori uno ad uno reinserendoli....anche se poi ho dovuto sostituire il programmatore.

Inserita:

Ciao,

forse il termostato che hai cambiato è solo di sicurezza, quello per il lavaggio dev'essere un resistore variabile con la temperatura, in un altro post un ragazzo ha scritto anche qualche ordine di grandezza.

E' probabile che l'istante in cui misuri la tensione sia solo un test che fa la macchina per vedere se la resistenza è ok, quindi controlla ugualmente il relè della scheda..

Il lavaggio viene concluso a freddo o gira all'infinito poi dopo un po' dà errore?

Controlla anche lo stato degli elettrolitici sulla scheda

Inserita:

la lavatrice fa adetta di mia moglie che la usa il lavaggio a freddo in modo completo e inutile impostare altri lavaggi in quanto ripete sempre lo stesso ecco perche penso sia solo un problema a livello impostazione e per uscire da questa situazione non so cosa fare devo cambiare tutta la scheda insieme al programmatore?Gli elettrolitici comunque stanno molto meglio di me FATEMI SAPERE QUALCOSA GRAZIE....

Inserita: (modificato)

Non capisco una cosa:

-qualsiasi lavaggio imposti fa sempre lo stesso, che è un lavaggio a freddo

-qualsiasi lavaggio imposti lo termina correttamente, ma a freddo

-è possibile solo selezionare il lavaggioa freddo

Nel primo caso potrebbe essere anche il selettore programmi, soprattutto se con contatti striscianti.. ..se è a pulsantini come non detto

Modificato: da mimmux
Inserita:

Ritorno a parlare di questa rogna,allora per ricapitolare

LA lavatrice anche se si imposta un programma diverso continua a fare sempre un programma corto e a freddo come se sia rimasto in memoria:ecco perche ho chiesto la procedura per poter effettuare il settaggio in quanto altre aziende effettuano un tipo di procedura che non sto qui ad elencare e che ho tentato di effettuare su questa macchina ma inutilmente visto che quella che conosco si riferisce ad altro marchio.

RAGAZZI NON CI FERMIAMO MICA DINANZI A UN UN CUBO DI LAMIERA QUALCUNO CONOSCE IL MODO PER PASSARCI SU????Confido in voi addetti ai lavori GRAZIE_

Inserita:

Ciao MIMMUX i programmi si selezionano attraverso il programmatore rotativo come nelle vecchie e tradizionali macchine e non con tastirea digitale come forse tu pensavi sai dirmi qualcosa o come procedere in quache misura che ti possa aiutare...grazie

Inserita:

In un'altra discussione un ragazzo molto bravo (ha risolto e postato tutto) aveva una lavatrice candy con molti problemi, una delle cause erano i contatti striscianti del selettore rotativo del programmatore: puliti i contatti ne ha risolti alcuni. Se non "sente" le variazioni di rogramma puoi cominciare a pulire i contatti, poi escluso questo si può vedere altro..

Inserita:

Come hanno gia detto altri amici,sarebbe utile ripercorrere a ritroso con un tester tutto il circuito che porta dalla resistenza fino al timer.

Se la lavatrice è provvista di scheda con relè sarebbe, anche necessario verificare il buon funzionamento di questi ultimi.

Se il relè che comanda la resistenza non si eccita ,oppure ha i contatti fuori uso alla resistenza non arriverà mai tensione.

Per te che ripari le TV non dovrebbe essere difficile risalire al guasto,per esempio potresti provare a collegare in modo diretto la bobina del relè,per vedere se questo effettua la scambio e la resistenza scalda.

Poi una volta che hai verificato tutto questo,e ancora non hai ottenuto risultati è da verificare (come ti ha detto anche mimmux) il buon funzionamento dei contatti del timer.

E' molto difficile spiegare quando non si ha la macchina davanti.. senzasperanza.gif

Ancora un'altra cosa...almeno da quello che sò non esiste nessun Reset per lavatrici che montano programmatori di tipo elettromeccanico.

• 2 weeks later...
Inserita:

RAGAZZI ho RISOLTO avendo avuto un po piu tempo mi sono dedicato alla mia lavatrice (Prima che mi centrifugasse mia moglie) e misurando e ragionando ho dedotto che la causa nel non riscadare l'acqua era dovuta alla variazione delle caratteristiche tecniche del "bulbo"posto da sensore per far sentire alla scheda madre l'arrivo a temp. per cui succedeva che quando il programma arrivava al punto di dover portare a temp. l'acqua il sensore era rimasto "paralizzato sul valoretermico alto"e quindi il programma seguiva la sua corsa .La sua sostituzione ha dato ancora vita a questa lavatrice e una mano in piu a voi addetti al settore......SALUTI A TUTTI::::