mariolarocca Inserito: 19 aprile 2007 Segnala Inserito: 19 aprile 2007 ciao a tutti, devo sempre comprare una nuova lavatrice.Adesso mi sto concentrando sul rapporto prestazioni/consumi elettrici.Ovviamente uno dei componenti con il maggior consumo all'interno di una lavatrice èil motorino. Ho notato che vi sono dei modelli con DIRECT DRIVE vale a dire l'albero motore direttamente sul cestello senza cinghia di trasmissionee motori inverter. Se qualcuno che ha già provato queste macchinepotrebbe darci il suo parere in termini di risparmioelettrico rispetto alle lavatrici tradizionali con il motorinocon la cinghia di trasmissione.saluti mario
vonbraun51 Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Inserita: 19 aprile 2007 Guarda che non è il motore il componente più "consumoso" bensì la resistenza di riscaldamento dell'acqua: siano mediamente a 200 Watt del motore contro i 2.000 Watt della resistenza!Non ho provato la nuova lavatrice col motore a trasmissione diretta, però certamente i benefici sono solo di tipo meccanico (meno vibrazioni, più silenziosità, ...) e non di risparmio energetico. Per contro in caso di rottura del motore credo sia molto più costoso e complesso da sostituire rispetto a quello di una normale lavatrice con trasmissione a cinghia. Certamente può essere però la soluzione del futuro per ridurre pesi e rumori.Ciao
DG.M Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Inserita: 20 aprile 2007 Esatto Von Braun!Voglio solo aggiungere due considerazioni.La potenza di una resistenza è bene che sia elevata, anche la potenza di un motore; entrambi hanno elevati rendimenti, quel che cambia è il lavoro che devono fare. La resistenza scalda l'acqua, se la lavatrice lava con poca ne deve scaldare poca, stando accesa per poco. Se è potente, sta accesa ancora meno a parità di consumi ma fa più in fretta e non permette di usare contemporaneamente ad es il forno. Del motore devi guardare il rendimento, ed il consumo effettivo dipende dalla massa che deve muovere (una macchina a parità di motore consuma di più con 5 persone e bagagli che con una sola persona, ma la differenza per la lavatrice credo sia un po' più proporzionata al carico).Un motore inverter sicuramente ha meno attriti di uno a spazzole, scalda meno e quindi consuma leggermente di meno. Immagina un motore integrato nei cuscinetti: se si guasta un paracqua, se devi cambiare un pezzo o la lavatrice è fatta molto molto molto bene o non solo devi cambiare vasca completa di cestello come in alcuni modelli odierni, ma butti anche il motore e quindi la lavatrice diventa usa e getta. Prestante, silenziosa, compatta ma usa e getta. Eviti di cambiare la cinghia, cambi tutto il resto.
gaetanus Inserita: 26 dicembre 2011 Segnala Inserita: 26 dicembre 2011 ecco la descrizione del consumismo elettronico del 21mo secolo...
Messaggi consigliati