Vai al contenuto
PLC Forum

Sabbiolina nella lavastoviglie e vasch detersivo - Ariston LI620

DG.M

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho da sempre due problemi con la lavastoviglie indicata nel titolo: ad asciugatura ultimata trovo su alcuni bicchieri una crosticina all'interno, sul fondo, e non carica il detersivo dalla vaschetta.

Per il primo problema, ho provato a non far fare l'asciugatura e la crosticina prima di seccarsi è una sabbia chiara con qualche granello nero; non viene dal detersivo (accade con liquido, polvere, tavolette, gelcaps) e nemmeno fa parte dello sporco dei piatti. Rimane di solito su bicchieri in zone vicino al perimetro del cestello, forse perchè più difficilmente raggiunte dall'acqua, ma sedimenta anche sul fondo dei piccoli pozzi d'acqua che si formano sulla base (capovolta) dei grandi contenitori di plastica, che in genere appoggio sopra ai bicchieri nel cesto superiore, o sulla base d'appoggio delle tazze.

Penso sia qualcosa delle resine del filtro di decalcificazione, ma non so cosa e tantomeno se è "normale" o come debba intervenire (manca un filtro? devo cambiare il dosaggio decalcificatore? lo rilasciano tutte le lvs ma hanno un getto più potente e non si deposita? devo lavare le resine?).

I filtri sono puliti e lo faceva anche da nuova, a volte più, a volte meno. Non è una questione di programma inadeguato perchè lo fa anche con pochi piatti e lavaggio intensivo, con 3 risciacqui.

Il secondo problema non so se è correlato o meno a questo, non prende il detersivo dalla vaschetta: o si inumidisce ed indurisce (polvere) o la vaschetta non si lava (liquido scende per lo più per gravità). Gli irroratori superiori sono tutti puliti, lo faceva anche da nuova e lo fa ad entrambe le altezze a cui si può regolare il cesto superiore. Il getto credo sia sufficientemente potente perchè le stoviglie del cesto superiore rimane lavata, e se sui bicchieri appoggio grossi contenitori vengono lavati bene anche questi. Se non li metto, sul "cielo" della vasca si formano grosse gocce dell'acqua spruzzata, quindi penso il motore funzioni correttamente.

Che ne pensate? Errori di progetto che mi trascinerò per sempre o guasto? Come faccio a vedere come spruzza senza lavarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mimmux per quanto riguarta il problema della sabbiolina che trovi depositata sulle stoviglie ,potrebbe essere proprio l'acqua del tuo rubinetto a crearti questo problema.

Potresti installare un prefiltro per sedimenti sul tubo di carico della lavastoviglie, per vedere se il problema scompare,altro non mi viene in mente in questo momento...

Non penso che sia colpa del filtro a resina perchè altrimenti il problema si dovrebbe ripresentare ogni volta che effettui un lavaggio dry.gif

Per quanto riguarta il problema del detersivo nella vaschetta, penso che si tratti di una insufficiente pressione della pompa .

Domanda : ma quando la lavastoviglie era nuova,il detersivo veniva tolto normalmente dalla vaschetta ,oppure ti ha fatto sempre questo difetto?

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie flux,

per quanto riguarda il difetto della vaschetta del detersivo l'ha sempre fatto (ora ha 3anni e mezzo); se così non fosse proverei a cambiare il condensatore del motore ma... ...boh?

Per quanto riguarda invece l'acqua sabbiosa, il difetto accade molto molto spesso ed a monte, tra rubinetto e tubo di carico, ho già all'inizio montato una guarnizione con filtro... forse non abbastanza fitto da filtrare tutto ma... ari-boh?

Potrei provare a cambiare temporaneamente il condensatore con uno più grosso per vedere se cambia qualcosa, ma mi sembra funzioni abbastanza il motore.. ..a meno che non sia la guarnizione tra fondo vasca e tubo cestello superiore, magari perdendo il flusso d'acqua del cesto superiore rimane limitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la lavastoviglie.

Il condensatore da 5uF è buono. Ho caricato a 24V DC un condensatore da 3.5uF e questo da 5; il condensatore da 5 si scaricava sulla resistenza del tester più lentamente di quello da 3.5, ed il motore con quello da 3.5 funziona apparentemente bene alla stessa maniera.

La vaschetta sale, trasparente, sul fondo ha un po' di sporcizia che secondo me proviene dal tubo collegato al labirinto, il quale è aperto verso la vasca e verso l'esterno (con apertura in alto). Come fare a sciacquarla senza smontare tutto? I tubi sono chiusi con fascette che per l'apertura vanno spaccati!!!!

Ho visto un sensore sulla vaschetta del sale vicino al tubo dal labirinto, che sarà? Non ho la spia mancanza sale...

Mi sa che è stata progettata male. Funzionava così da subito e così me la tengo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...