Mario1989 Inserito: 4 maggio 2007 Segnala Inserito: 4 maggio 2007 Quel disgraziato di mio cugino Carlo ha spacciato la lavatrice di Mario1989 (che sarei io che sto scrivendo!!!) per un'orrenda REX moderna! La mia REX è del 1997, è una RL40 ed eccola qui...Ci tenevo a precisarlo!!!Comunque questi ultimi giorni scarica un po' troppo lentamente l'acqua... che pizza non so proprio dove mettere mano
Mario1989 Inserita: 4 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2007 Si l'ho già pulito, c'era anche un ferretto di reggiseno dentro! (ovviamente il reggiseno non è mio ahahah) Vedremo come andrà al prossimo lavaggio
itafacs Inserita: 4 maggio 2007 Segnala Inserita: 4 maggio 2007 Controlla se il filtro è sporco. controlla se il tubo di scarico è strozzato da qualche parte, poi se continua a scaricare poco, se senti che il motorino di scarico gira liberamente, allora metti la lavatrice in modo comodo da poter staccare il tubo che sta sul motorino di scarico e che viene dalla vasca, potrebbe esserci nel tubo che collega la vasca e il motorino di scarico qualche moneta ( con l'avvento dell'euro capita spesso) che si mette di traverso e non fa fluire l'acqua liberamente.Qualche volta capita anche qualche calzino o qualche falzoletto scappa e va nel tubo e non fa scaricare bene.Prima di staccare il tubo, con la mano palpando il tubo già si sente che c'è qualcosa, ma conviene sempre staccare e guardare è meglio.Comunque prima di cambiare il motorino scarico fai le prove su descritte.
DG.M Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Inserita: 5 maggio 2007 Non cambiare il motorino di scarico se l'acqua esce, anche meno del solito, perchè se si rompe in genere non scarica proprio.Prova anche a scaricare inun secchio per escludere sia lo scarico nel muro intasato..
itafacs Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Inserita: 5 maggio 2007 Non è detto che se gira scarica bene, attenzione , faccio notare che ho scritto " se senti che il motorino gira liberamente". I motorini di ultima generazione, quelli che da fuori non si vede niente che gira , molte volte dopo un periodo di tempo entra l'acqua dove c'è la parte che gira e il moto non è piu uniforme , tende a girare a strappi , si sente che la velocita non è uniforme e può scaricare di meno.Altra cosa da precisare, se fosse il motorino, si può comprare solo la parte componente il motorino, non è necessario comprarlo completo di corpo filtro sempre che questa parte è buona.Comunque fai la prova del secchio come ti suggerisce mimmux e vedi se effettivamente l'acqua esce a sufficienza. Uè Mario1989 facci sapere le prove come sono andate .
capollo84 Inserita: 5 maggio 2007 Segnala Inserita: 5 maggio 2007 non immagini quanto adoro questa lavatrice.. questa rex ha piu o meno 9 anni.. era la lavatrice che aveva mia nonna, o meglio che adesso ho in una casa in affitto.. immagina che ho salvato la foto x quanto ci tengo.. comunque da quello che ricordo, se non hai fatto modifiche quella macchinetta li' è un bel giocattolo robusto pero' scarica l'acqua in 30 minuti circa
itafacs Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 Anche mia nonna la teneva, figurati che faceva un lavaggio alla settimana, perchè per ogni lavaggio ci metteva solo 3 ore per scaricare l'acqua , poi 6 ore per caricare l'acqua e all'incirca 18 ore per un lavaggio completo.Secondo la teoria di capollo84 questa lavatrice , siccome per ogni lavaggio completo, a seconda del tipo di programma impostato, avviene la fase di scarico come minimo dalle 4 ai 6 volte moltiplicato per 30 ci metterebbe solo per scaricare l'acqua dalle 2 alle 3ore per volta.Forse l'ingegnere che l'ha costruita l'hanno mandato ai lavori forzati per pagare i danni alle massaie, che infastidite dal troppo tempo di lavaggio , preferivano lavarli a mano i panni sporchi.
capollo84 Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 no vabbè itafacs...ahahah la mia mezz'ora era un modo di dire che comunque la pompa è lenta rispetto alle pompe di altre lavatrici.. sai quando ami gli elettrodomestici e per esempio vai in casa di amici, noti o magari chiedi come funziona per esempio quel modello di lavastoviglie o forno.. ad esempio la lavatrice che ho a casa, scarica tutta l'acqua in metà tempo. certo magari ne carica meno, ma la fase di scarico è molto rapida. AH E comunque questa rex in questione carica piu acqua rispetto alle altre lavatrici, anche se ha l'RAC(Riduzione Automatica Consumi)
Ivan Botta Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 Possiedo la stessa identica lavatrice dal 1997 anno in cui mi sono sposato, da allora provvedo periodicamente a pulire il filtro e niente altro.E' ancora perfetta, mai un guasto, neanche la minima traccia di ruggine, un vero gioiello.P.S. mentre scrivo mi tocco le parti basse.....
capollo84 Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 in effetti la carcassa è rivestita bene.. bravi a rex bravi.. pero' ivan non capisco perchè una lavatrice efficiente ti provoca questo toccamento alle parti basse...
DG.M Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 Tranquillo Ivan.. questa lavatrice è molto molto affidabile: è costruttivamente identica alla mia (motore asincrono, 500 giri, stesso programmatore, stesse funzioni) solo che differisce per basamento in carboran con ammortizzatori (credo.. ..ne ho vista una con la carcassa robotline vicino al bidone tutta smontata!). La mia ha mobile tradizionale e delle semplici pastiglie freno come ammortizzatori.. Al momento ha quasi 18 anni (penso sempre 16 ma mi accorgo ora che siamo nel 2007 ) ed una marea di lavaggi alle spalle, le parti in gomma sono spesse e non danno segno di secchezza.. Una bomba!!!Nel 2001 ho tolto la resistenza e messa nell'acido per togliere il calcare, cambiato il motorino della pompa di scarico e riverniciata, tutto il resto però OK!!! Tranquo
Ivan Botta Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 Sai com'è, a volte dici che una cosa va bene e il giorno dopo si rompe.Se mi dici così sono più tranquillo, considerati i 10 anni conviene togliere la resistenza e metterla nell'acido?
Elvezio Franco Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 Rex e' comunque un'azienda nostrana che costruisce lavatrici da una vita.......un baluardo del made in Italy.
DG.M Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 Mah, io l'ho fatto un po' per curiosità, un po' perchè nel filtro trovavo dei pezzetti di calcare che si staccavano dalla vasca. Sulla resistenza non ricordo, ci saranno stati 3 mm di calcare, situazione non di emergenza ma sicuramente di ridotta efficienza. Puoi controllare com'è messa la tua puntando una torcia in alcuni buchi del cesto finchè non riesci ad intravedere la resistenza.. Ho fatto fatica a toglierla perchè s'era leggermente pietrificato il punto dove la resistenza è agganciata con la vasca; mi sono aiutato con una siringa e dell'acido, sempre orientandomi con la lampadina. Ho poi tirato via la resistenza infilando dietro l'ovale metallico coi contatti un filo elettrico da 2,5mm^2, poi ho tirato con due mani puntando i piedi sullo schienale della lavatrice. Dopo essersi mossa un pochetto col cacciavite ho tirato lentamente fuori la guarnizione: credo che inizialmente fosse un cilindretto ovale, che poi avvitando si gonfia ed accorcia come i tasselli in gomma.. Nel rimetterla comunque a parte la relativa fatica di infilare la palla di gomma nella vasca, teneva l'acqua come prima ma io per sicurezza ho messo un pochino di silicone.In sostanza non è un'operazione facile e veloce... Se hai la vasca in plastica poi non so se con tutto sto tiramento ancora si spacca qualcosa, quindi forse meglio lasciare stare e fare un risciacquo con un prodotto acido (non so però quanto per non distruggere le altre parti della lavatrice). Considera ancora che quei 3 (?) mm di calcare si sono formati con acqua media, senza mai usare calfort o altri prodotti, con una buona percentuale di lavaggi a 60°, usando detersivo in polvere. Negli ultimi anni a 60 gradi con la polvere faccio pochissimi lavaggi, la maggior parte a 30 o 40 gradi con detersivo liquido ed il problema calcare sembra quasi sparito.. Ricordo che quando ho cambiato il motorino della pompa schiacciando i manicotti si sentiva un cr**k cr**k come di pellicola di calcare che si rompeva, ora non più e penso fosse parte del detersivo in polvere che durante il lavaggio tendeva a sedimentare.
Mario1989 Inserita: 6 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2007 Beh ragazzi mi fa piacere che trovate la mia lavatrice "COOL" ;-)Comunque è vero che non dà problemi. E' dal 7 luglio 1997 che ce l'ho e non ha mai dato problemi. Niente ruggine, nulla di nulla (parti basse toccando ahahaha)Comunque il problema di scarico si è risolto. Si è risolto DA SOLO... Mah! Chissà che era successo
capollo84 Inserita: 2 settembre 2007 Segnala Inserita: 2 settembre 2007 eccola... la mia si è rotta!!! cosa diavolo significa che fa la centrifufa a pezzi? booo ... comunque ho notato che ha il cesto e la puleggia in plastica in plastica. nel caso dovessi o volessi pulirla dal calcare risulterebbe complicato(mi riferisco al fatto che è tutta in plastica)...
superautomatico Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Inserita: 3 settembre 2007 MARIOLINO! Pensi che non ti abbia riconosciuto!? Non ti dispiace vero se metto il link a youtube dei video di questa lavatrice (che stimo moltissimo nonostante non ci siamo mai incontrati)...visto che ha suscitato così tanto interesse...
capollo84 Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Inserita: 4 settembre 2007 ho fatto un lavaggio a 50 gradi, mentre scaldava diciamo gia da 15 minuti ad un certo punto è scattato il contatore.. che mi diceva: superato limite massimo oltre il 33%.premetto che questa lavatrice è in un locale con contatore enel da 3kwh che utilizzo solo io ed avevo soltanto un neon da 30 W acceso.. nient'altro...possibile che una lavatrice in lavaggio, motore e resistenza arrivi a consumare 4 kwh??Mi rispondo da solo: NO, non è possibile.Ma la cosa a cui non riesco a rispondermi è dov'è il guasto..vi prego di darmi qualche dritta perchè oltre che smontare la resistenza non saprei che faregrazie
Mario1989 Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2007 No che non mi dispiace!!! :-)
Messaggi consigliati