sobek Inserito: 5 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2007 Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi espongo il mio problema :Ho una lavastoviglie REX IT963 WRD del 2000, fino ad oggi si è comportata più che bene, ma da circa due giorni è completamente bloccata. Il problema è che quando la accendo il display mi segna il programma 1 con led lampeggiante del tasto SELEZIONE PROGRAMMA, ora qualsiasi tasto io schicci non succede assolutamente nulla e quindi non cambia programma. Anche se la chiudo accesa il programa 1 non parte ..... in pratica è bloccata. Qualche tempo fà si era già presentato questo problema e le ultime volte si era sbloccata dandogli qualche colpetto sullo sportello. Ho provato a smontarla e pensavo che il problema fossero i connettori che sono attaccati allo scatolotto giallo dove è alloggiata la scheda ma ho provato più volte a toglieli e metterli ma il problema rimane. Comincio a pensare che sia prpio la sceda che è partita ....... sapete percaso se c'è un sito che vende questo genere di ricambi ? se avete qualche consiglio è bene accetto .Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Non conosco questa macchina ma da quello che dici il problema puo' essere nel micro di chiusura del portello oppure in un filo interrotto nella parte bassa......dove praticamente i fili basculano..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sobek Inserita: 6 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Elvezio Franco+6/05/2007, 00:42--> (Elvezio Franco @ 6/05/2007, 00:42) Hai ragione sembrerebbe propio il micro della chiusura, questa mattina era dinuovo bloccata ho dato due colpetti in corrispondenza del micro e si è sbloccata domani rismonto il tutto e lo controllo bene.Grazie per l'aiuto pensavo già di dover sborsare un pò di soldi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Un po' di pazienza e risolverai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 questa è la dismostrazione che in base alle potenzialità funzionali di un elettrodomestico io preferisco sempre quegli analogici.. gli elettrodomestici digitali probabilmente avranno un'interfaccia piu semplice da utilizzare ma in caso di guasto creano piu rompicapo. ovvero non solo bisogna pensare ad un condensatore, una resistenza ma bisogna anche dare un occhiata "ai circuiti"... le cose si complicano.. anche i prezzi di riparazione si complicano... siete daccordo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 uhmm.. ..si e no. Gli elettrodomestici elettromeccanici sono solo più semplici da riparare perchè "basta seguire i fili", mentre quelli elettronici hanno una autodiagnostica che blocca tutto in caso qualcosa non vada. Sono più sicuri (ad esempio la mia lavastoviglie oltre ad affidare il livello dell'acqua ad un pressostato ha una specie di contatore dell'acqua che controlla che non ne entri troppa senza che venga raggiunto il livello) ma più difficili da riparare soprattutto perchè nessuno di solito sa interpretare i codici d'errore. Un timer elettromeccanico che si guasta (a meno che non sia il motorino) di solito si butta, un timer elettronico se sei capace puoi azzardare una riparazione. Gli elettrodomestici di adesso sono un po' più di cartapesta e l'elettronica interviene spesso (perdite, ecc), e poi credo che un condensatore di buona qualità stia lì almeno 10 anni senza dare segni di cedimento... ..anche timer elettromeccanici se fatti tirando al risparmio si guastano in continuazione. Dipende tutto dalla qualità dei materiali: un mio amico su una zerowatt elettromeccanica ogni 2 o 3 anni cambia la guarnizione tra vasca ed oblò: un giorno ho guardato ed ho visto che era poco più spessa di una camera d'aria da bicicletta, mentre la mia rex a 18 anni ha sempre la stessa che è spessa almeno 3 volte tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Ammesso che riesci nella riparazione resta sempre il software da inserire e questo dove lo prendiamo?Si puo' fare qualche tentativo...questo si'.Cerchero' una foto di un timer da lavatrice che ho sostituito e lo mettero'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2007 Dico questo perchè in alcune discussioni è stato posibile ripararlo sostituendo condensatori in perdita o relè vari... Certo è che in assistenza si limitano a venderli nuovi (una volta ho chiesto) e se è guasta la parte da programmare non c'è santo che tenga... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati