contipi Inserito: 18 maggio 2007 Segnala Inserito: 18 maggio 2007 Salve a tutti,ho una lavatrice Philco AL 600 che non carica acqua.L'acqua arriva all'elettrovalvola, ma questa non la fa passare.L'elettrovalvola funziona perfettamente (l'ho collegata direttamente alla 220 con due fili e si apre correttamente).Quando giro la manopola di selezione programmi, in alcuni momenti ha un brevissimo spunto, lancia uno schizzo d'acqua ma niente piùHo soffiato nel pressostato e si sente la valvola scattare.puùò dipendere dal pressostato difettoso o devo temere che si tratti della scheda elettronica che vedo in basso?O ci sono altri blocchi automatici dell'elettrovalvola?GRAZIE PER L'ATTENZIONE E SPERO POSSIATE RISPONDERMI ENTRO LA GIORNATA
electronservice Inserita: 18 maggio 2007 Segnala Inserita: 18 maggio 2007 Controlla la pompa di scarico
contipi Inserita: 18 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2007 In che modo influisce e che devo controllare?
F60 Inserita: 18 maggio 2007 Segnala Inserita: 18 maggio 2007 Ciao Contipi Non ho presente il tuo modello di lavatrice, comunque hai provato a misurare se vi è la tensione ai capi dell' elettrovalvola??Forse puo' dipendere anche dal timer. Oppure potrebbe anche essere che si blocchi il pistoncino a causa del calcare o altro.attendiamo novità
DG.M Inserita: 18 maggio 2007 Segnala Inserita: 18 maggio 2007 la pompa di scarico può influire nel senso che in alcuni modelli se questa è guasta viene iterrotta l'alimentazione del circuito di carico acqua. Per verificarlo basta che la metta in posizione di scarico, se scarica è a posto altrimenti se no nfa nulla prova ad alimentarla a parte con la 220 e vedi se gira..Potrebbe essere il pressostato guasto, controlla che prima di soffiarci metta in corto il filo di livello non raggiunto, oppure potrebbe essere il deviatore del mezzo carico (se guasto non arriva corrente al pressostato). Lo schizzetto d'acqua mentre giri la manopola è dovuto al fatto che ad ogni scatto si cambiano i contatti e magari non tutti contemporaneamente, per cui magari passi per una brevissima configurazione circuitale in cui l'elettrovalvola non dipende dal pressostato (o pompa di scarico).. ..quindi o pressostato o mezzo carico, o qualche filo staccato in quella parte di circuito (o pompa dis carico).
DG.M Inserita: 18 maggio 2007 Segnala Inserita: 18 maggio 2007 ps: la scheda elettronica in basso probabilmente è per il controllo del motore
contipi Inserita: 21 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2007 Grazie delle risposte. Il deviatore del mezzo carico cosa è e come lo riconosco? Credo che a questo punto dipenda da quello perchè la pompa di scarico funziona.
DG.M Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 è quella cosa che schiacci per selezionare il mezzo carico, non è un interruttore perchè ha 3 contatti anzichè 2. Provalo col tester: scollegalo e dovresti trovare in una posizione A in corto con B, nell'altra posizione A in corto con C. Se poi non ha tre contatti ci pensiamo..CiaoPS la pompa funziona con la lavatrice accesa o l'hai staccata e provata?
contipi Inserita: 21 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2007 l'ho provata con la lavatrice accesa
contipi Inserita: 21 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2007 Ora verificherò questo tasto.Scusa se abuso della tua pazienza, ma per provare invece il pressostato, come individuo il filo giusto dato che ci sono fili attaccati a quattro morsetti?
DG.M Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 ciao, verificare il pressostato è un po' più complesso perchè bisogna sapere com'è fatto dentro. In una lavatrice con un livello hai 3 contatti, ABC, a livello non raggiunto hai A in corto con B e quando lo senti scattare hai A in corto con C. Se hai due livelli si raddoppiano semplicemente i contatti ed hai ABC e DEF che si comportano come ABC ma pre un livello diverso. Può darsi che per risparmiare poi sui cablaggi alcuni fili siano già in corto (perchè di solito vanno montati comunque così) e magari hai solo A, B+E, C+F, D.Tu dovresti seguire il filo dell'elettrovalvola che va al pressostato (collegamento probabile ma può dipendere da macchina a macchina) e vederlo collegato, attraverso il pressostato, ad uno dei due fili che partono dal tasto del mezzo carico. Se c'è continuità (a lavatrice vuota com'è ora) il circuito del pressostato non è responsabile del mancato caricamento acqua. Se invece il filo centrale del tasto mezzo carico non si collega con nessuno degli altri 2, è proprio il tasto mezzo carico.. comunque prova il tasto e poi si vedràCiao
contipi Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Accidenti, il tasto del mezzo carico ha due poli: è un interruttore e va a quella famosa centralina in basso
contipi Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Allora, sconfortato dai miei insuccessi ho pensato bene di chiamare il tecnico.....sapete che ha fatto?le stesse verifiche che avevo fatto IO!Appurato che funzionano tutti i componenti tradizionali (elettrovalvola, pressostato, pompa di scarico) dice che potrebbe trattarsi della scheda (ma non si azzarda a cambiarla perchè costa 150 euro... e se poi non è quella?).comunque mi consiglia di rivolgermi alla Philco.Insomma, è possibile che neanche più una lavatrice si può far aggiustare normalmente? mi dispiace buttarla perchè è in perfetto statoe tutti i componenti principali funzionano.Qualcuno mi aiuti!!!!
DG.M Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 c'è una cosa che non capisco... ...il programmatore è elettromeccanico? m'ero fatto l'idea che fosse di questo tipohttp://stacricambi.it/web/catalog/articles...ottofamiglia=10Oppure la manopola è un selettore attaccato ad una scheda elettronica?La lavatrice di che anno è?Riesci a postare delle foto?Potrebbe essere costruita in tecnologia mista, tipo programmatore elettromeccanico con controllo elettronico delle temperature, del livello acqua per riduzione automatica consumi, eccGuarda i fili dell'elettrovalvola dove vanno a finire e come è collegata questa scheda
contipi Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 La lavatrice è questa: http://www.kloklo.com/index.php?content=pr...&idProduct=6682il programmatore è elettromeccanico come quello del link che mi hai dato.i fili dell0'elettrovalvola vanno a finire nella scheda
contipi Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 La lavatrice è questa: http://www.kloklo.com/index.php?content=pr...&idProduct=6682il programmatore è elettromeccanico come quello del link che mi hai dato.i fili dell0'elettrovalvola vanno a finire nella scheda in basso
DG.M Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 e la scheda a cosa è collegata?riesci a fare delle saldature?posti una foto?
contipi Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Ciao Domenico, grazie per l'attenzione.Io ora sto in ufficio. Stasera posso fare tutte le verifiche.Io non sono molto pratico di saldature , non è il mio mestiere, ma ho una buona manualità e me la posso cavare. Insomma vorrei tentare di ripararla questa benedetta lavatrice.se mi puoi suggerire i controlli da fare ci proverò. Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità
DG.M Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 prego...puoi nel frattempo provare a vedere se aggiungendo acqua la lavatrice parte!se è così dev'essere qualche triac nella scheda.. ..comunque puoi fartela riparare da un tecnico TV anzichè fartela sostituire da un centro assistenza. Quanti anni ha?
contipi Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 la lavatrice comunque viaggia anche senza acqua, cioè il programma va avanti lo stesso
DG.M Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 ?!?!?!?!?!?!?!cioè gira e scalda!?!?atttendo che la vasca in plastica con la resistenza accesa si fonde!!A questo punto è il pressostato, 99%Se stacchi un filo al pressostato (provali tutti uno alla volta) la lavatrice cammina lo stesso?
contipi Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Allora: gira senz'altro, ma non sono sicuro che scaldi (devo provare).Mia moglie si è accorta del difetto quando, alla fine di un lavaggio, tirando fuori i pani li ha trovati asciutti.io ho notato una leggera fuliggine sul panello posteriore quando l'ho tolto e mi sembra che uno degli attacchi della resistenza sia un po' annerito. dovrò eventualmente cambiare anche questà?
DG.M Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 la fuliggine dev'essere delle spazzole del motore che si consumano...se i fili non sono cotti lascia stare magari stringi bene i faston in modo che facciano ben presapuò darsi che la resistenza abbia un termostato di sicurezza incorporato, magari è un accorgimento di default quando si ha vasca in plastica
Messaggi consigliati