Vai al contenuto
PLC Forum

lampeggia la spia dell'ammollo - lavastoviglie ariston mod. LSI 67 DUO

mangioletta

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuova del forum, ho una lavast. ariston da 6 anni (avevo fatto la garanzia x 5 anni, quindi ora sono fuori). , di solito me la sono sempre cavata da sola con i problemi della lavastoviglie, ma ora ho letto tutte le istruzioni e non so che fare. Vorrei provare a non chiamare il tecnico neanche stavolta, il problema è questo, accendo il programma, chiudo lo sportello si sente il rumore di accensione ma non carica l'acqua, apro lo sportello e lampeggia la spia dell'ammollo, questo succede qualunque programma scelgo. Ho controllato tutto, il tubo non è piegato, la pressione dell'acqua è giusta, il rubinetto è aperto, il filtro l'ho pulito.... insomma mi rimane solo chiamare l'assistenza tecnica, vero? oppure qualcuno può farmi il miracolo?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

abracalabria! biggrin.gif

Mi sa che bisogna intervenire sulla lavastoviglie. ohmy.gif

Queste lavastoviglie (confermamelo...) all'accensione accende la pompa di scarico. Per rumore di accensione intendi il beep o l'iniziale scaricamento acqua? Lo fa o da errore dopo pochi istanti? C'è dell'acqua dentro?

Potrebbe essere:

-resistenza in corto

-termostato guasto/scollegato

-pompa di scarico non funzionante

Altro non mi viene in mente, comunque i costi sono +-

-30e

-5 (ad esagerare)

-20e

Quindi se decidi di chiamare il tecnico mi raccomando attenta a non farti pelare e posta cos'era..se hai dubbi pensaci... Per cambiare un pezzo da 5 euro di un boiler a gas, un tecnico mi ha proposto la sostituzione della caldaia per la modica somma di 1300e, il secondo con mezz'ora di lavoro ne ha presi 70 blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non sono pratica x rispondere ad un forum, mi sa che ti ho mandato la risposta da un'altra parte....vero?

Comunque tornando alla lavastoviglie, c'hai proprio preso si sente il rumore dello scarico dell'acqua, anche se non c'è acqua dentro e la spia dell'ammollo lampeggia da subito.

Sarà la pompa allora, vero? Dici che ho fatto qualcosa di sbagliato io x romperla? Così evito x 1 futuro.

Grazie mille, chiamerò l'assistenza

Nicoletta

Link al commento
Condividi su altri siti

no non hai fatto nulla di sbagliato. Anzi ti dirò che tanti si dimenticano di fare la manutenzione..

mi hai risposto privatamente tongue.gif

La pompa (di scarico, intendevo) funziona.

La pompa di lavaggio credo anche perchè l'errore viene rilevato quando ancora deve essere caricata acqua.

PS: non credo, comunque hai controllato ci sia del sale? perchè la mia ho visto ha un sensore sulla vaschetta ma non ho nessuna spia mancanza sale... ..quasi quasi prossima volta lo lascio andare giù per vedere come si comporta biggrin.gif

Non dovrebbe inibire il funzionamento, se no come usare pastiglie che includono questa funzione?

E' probabile sia un problema di termostato scollegato o resistenza in corto...

Dicci dicci|!

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mai più piatti a mano! rolleyes.gif

E' arrivato il tecnico e come ...."Menny tutto fare" (1 cartoon di play house disney), ha risolto il problema, solo il costo della chiamata (35 €).

Si era svitata un pò la ghiera della pala inferiore e si era infiltrata l'acqua nel motore, che era andato in corto circuito.

Evviva!

Link al commento
Condividi su altri siti