Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie che scarica corrente nll'acqua - ariston aristella


disperazione blu

Messaggi consigliati

disperazione blu

Ciao a tutti! Spero di trovare qualche indicazione per un problema che si e' verificato alla mia lavastoviglie Ariston mod. Aristella. Dunque, l' infame scarica corrente nell'acqua, anche da spenta si prende una scossa mettendo le mani nell'acqua, tanto che ho dovuto staccare la spina alimentazione e comunque fa scattare il salvavita. Ho smontato la resistenza ma risulta buona. Mi date qualche consiglio? Abito al terzo piano che fo' la butto di sotto? Ciao e Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il filo di terra non è collegato.

Se il filo di terra è collegato bene e c'è una dispersione di corrente, sì salta il salvavita ma se metti le mani nell'acqua la corrente non la dovresti prendere in quanto il filo di terra esiste proprio per lo scopo di non far prendere la corrente nel caso c'è una dispersione e si tocca l'oggetto.

Poi cosa significa scarica corrente nell'acqua e si prende la scossa mettendo le mani nell'acqua.

Questa acqua dove si trova, nella lavastoviglie oppure dove.????

Il salvavita salta, in quale situazione, con la sola spina attaccata, quando si accende, quando si mette la mano nell'acqua.

Specifica meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Non tutte le lavastoviglie hanno il piacere di essere incassate sotto il piano continuo ed essere allacciate con attacchi dedicati...

C'è chi le istalla come "una volta"...con l'attacco sul rubinetto del lavello e lo scarico a U

Anche io ho avuto lo stesso problema...addirittura prendevo la scossa sul lavello di acciaio inox senza che ci fosse l'acqua ma bastava che la LS fosse solo collegata...

ESATTO! Il problema era proprio quello...la messa a terra era difettosa...comunque per lavastovigli collegate così...è sempre meglio mettere un'interruttore bipolare sulla presa che magari non è sempre così facilmente raggiungibile per essere scollegata...

E soprattutto chiudere sempre il rubinetto come dice il libretto a fine ciclo ma che a nessuno ho mai visto fare...io con quella LS lo faccio sempre...sai è unpo' vecchiotta e non mi fido molto! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

una situazione del genere indica che la lavastoviglie va' riparata in quanto la dispersione e' in grado di far intervenire il differenziale.

DOPODICHE' va' ASSOLUTAMENTE effettuato il collegamento a terra come da normativa e come da buon senso.

il differenziale, E' BENE RICORDARLO non sempre riesce a salvare la vita , specialmente in presenza di acqua.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

disperazione blu

Grazie a tutti per l'interessamento al mio problema: Dunque la lavastoviglie e' collegata al mammut che riunisce i fili alimentazione del forno e del frigo, la lavastoviglie e' a fianco del lavello inox ed e' ad incasso. Anche la massa e' la stessa del frigo e del forno. La scossa (leggera ) si prende aprendo il rubinetto del lavello, tanto che ho provveduto per sicurezza a staccare l'alimentazione lavastoviglie. Il difetto e' iniziato con l'intervento del salvavita dopo qualche minuto di funzionamento ed in seguito con l'intervento del salvavita appena si mette in funzione la macchina. Spero di essere stato piu' chiaro e ringrazio tutti per la partecipazione al mio dolore! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

disperazione blu+26/05/2007, 19:35--> (disperazione blu @ 26/05/2007, 19:35)

Fai attenzione,sicuramente il tuo impianto di messa a terra(tubi acqua) non è idoneo,(e nemmeno a norma)in quanto ti ritrovi una corrente elettrica che circola per tutta la casa.

Pensa soltanto al rischio che corri quando vai a fare la doccia, o il bagno nella vasca ohmy.gifph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Oh Maria Santa!! ohmy.gifblink.gif

Ma sei sicura a questo punto che sia lavastoviglie che "scarichi" corrente...e che non sia magari uno degli altri due elettrodomestici "appicciati"?!!?!?

Appunto...il problema non credo si lavastoviglie ma l'impianto elettrico e nella fattispecie la messa a terra...

Controlla poi facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

disperazione blu

Grazie per l'interessamento! Rimonto la resistrenza, stacco frigo e forno, rifaccio l'attacco massa e vediamo che succede. La scossa se faccio il bagno? e' un'idea per mia sucera...Ciao vi faccio sapere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

disperazione blu

Ciao a tutti! Dunque come accennato, ho rifatto la massa alla lavastoviglie (cavo spesso e corto bloccato con una fascetta metallica al tubo acqua del lavello. metto in moto la macchina e...funziona! Ma non scarica l'acqua, svuoto la vasca a mano, rimetto in funzione e scatta di nuovo il salvavita, anche se dispersioni di corrente sul ripiano lavello in acciaio e nell'acqua non c'e' ne sono piu'. Ragazzi chiamero' un tecnico e vedremo. Ciao e Ancora grazie. vos. Disperazione Blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima non avevi questo problema e da qualche tempo lo hai prova a collegare un tester su ohm e prova la resistenza ta un estremo e massa se da un valore basso sostituisci la resistenza e il problema dovrebbe cessare. Anche se apparentemente la resistenza funziona, ha perso il suo isolamento verso massa .

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna.

La corrente toccando i rubinetti la prendevi esclusivamente a lavastoviglie collegata?

E' una scossa talmente leggera da non far saltare il tuo salvavita o è la perdita di un vicino di appartamento che non ha il salvavita? Penso che i tubi di tutti gli appartamenti risultino in collegamento elettrico tra di loro.

Il fatto che, per fortuna, abbia collegato un bel filo di terra al tubo, non ti fa prendere più la corrente NON perchè il guasto sia stato risolto, ma perchè la corrente ha trovato una bellissima autostrada sulla quale andare, mentre le tue mani sono solo un sentiero. Attentissimo a risolvere sta questione perchè è parecchio importante. Se chiami un tecnico per la lvs chiedigli un parere...

Se poi la lvs non scarica probabilmente c'è la pompa di scarico guasta, se scatta il salvavita quando la accendi bisogna indagare. Prova la resistenza come suggerito da santos, e guarda se ci sono differenze girando la spina..in un senso dovrebbe scattare all'accensione nell'altro invece soltanto quando il componente viene attivato dal timer (che nella tua lvs è elettromeccanico vero? la tua è una lvs gialla con due tasti 55° 22' e accensione?) facilitando la diagnosi e questa sarebbe la configurazione secondo me preferibile.

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

disperazione blu

Ciao ragazzi!!! La resistenza l'ho misurata, dovrebbe essere buona a meno che, non perda l'isolamento quando si riscalda. Il fatto e' che inizialmente ha funzionato e riscaldato l'acqua, che poi non ha scaricato forse per un blocco della pompa di scarico o della rottura della stessa. La perdita di tensione verso massa e' della LV, in quanto staccando la spina cessa la dispersione nell'acqua, che anche se leggera c'era prima che rifacessi la massa. Indubbiamente la dispersione verso massa esiste comunque ed e' parte del problema stesso. Chiamero' il tecnico, intanto levo la massa e provo a far fare qualche bagno "rilassante" a mia SUOCERA, vuoi vedere che non tutti i mali vengono per nuocere......? Ciao e grazie a tutti per i consigli sono piacevolmente sorpreso di tanta collaborazione. Disperazione blu

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif

Ciao, per la pompa puoi controllare non si sia infilato uno stuzzicadenti o roba simile nella ventolina della pompa di scarico...

Posso chiederti una cosa? Ieri ero a casa della mia ragazza ed ho scoperto che la loro ARISTELLA (sarà del 90 o del 91, ha un programmatore con 1 2 3 4 R, tasto 22' e 55°), impostando il lavaggio 1 alla fine del prelavaggio si blocca e per iniziare il lavaggio bisogna farla avanzare di uno scatto. E' un comportamento normale o è il programmatore difettoso?

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che non sia un ammollo, ovvero un programma che prevede solo un risciacquo?

Se non lo è probabilmente è colpa del prog., ma il lavaggio 1 è mooolto dispendioso.... la macchina scarica regolarmente, si blocca nel senso che si spenge?

Modificato: da SorBorbotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no la lv per il lavaggio 1 ha il simbolo della pentola e penso corrisponda all'intensivo delle nuove, prelavaggio caldo e lavaggio caldo.

Dove si blocca non c'è nessun segno sul programmatore.

Si blocca dopo aver scaricato l'acqua: il programmatore fa uno scatto (mi aspetterei caricasse l'acqua del lavaggio) ma con spia accesa non fa nulla...facendo avanzare di uno scatto la lv parte col lavaggio e conclude senza più problemi, a quanto sembra...non so se in quella fase sta accesa la resistenza o che aspetta, se è uno stop previsto per qualche ragione.. Escluderei uno stop per un pressostato che rileva acqua perchè in tutte le altre posizioni scarica tutto e carica correttamente..almeno credo (non ho verificato)

Il lavaggio 1 è molto dispendioso (anche eprchè non è sicuramente in classe A) e non so perchè faccia sempre quello... ...avendo anche io una ariston posso però intuirlo: è l'unico lavaggio che fa uscire le stoviglie pulite..

Che dite, se taro il pressostato in modo che carichi meno acqua comprometto i risultati di lavaggio? Nelle nuove cosa cambia oltre al livello, durata e pressione di lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiano i tempi, le temperature e la dissipazione del calore dalla vasca...

La macchina di tua suocera ha una 15na di anni, digli che dovrebbe cambiare programma o programmatore, fai tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...ma non so quando potrò leggere il codice e se vorrà farmici mettere mano prima che si scassi del tutto (tra l'altro fa un casino allucinante quella lvs!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...