vinzx Inserito: 29 maggio 2007 Segnala Inserito: 29 maggio 2007 Salve a tutti, credo sia il mio primo post nonostante segua spesso il forum!!Avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo un problema su una lavatrice modello come Perfecta Top 65 (zoppas).Come nella descrizione, imposto un lavaggio, avvio la lavatrice ma il timer ruota così velocemente che nel giro di 5 minuti anzi anche meno, finisce il suo ciclo facendo il carico dell'acqua, qualche giro di cestello e lo scarico (la centrifuga non la fa). L'unica cosa che ho provato è il pressostato che funziona bene, anche se credo che il problema sia sulla scheda del programmatore (ma non ho visto nessuna brtuciatura apparte lo sporco).Sapreste darmi un'indicazione alla luce di quanto vi ho descritto?Intanto ringrazio chi mi darà un aiuto.Ciao a tuttiVinzx
Elvezio Franco Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Inserita: 30 maggio 2007 ...e ti lamenti?...e' il sogno di tutte le donne..... A parte le battute,e' il primo difetto in questi termini che sento ed e' possibile che sia la scheda.Se fa' il carico e lo scarico il pressostato fa' il suo dovere.Non saprei cos'altro dire,spero che qulcuno ne sappia di piu'......
DG.M Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Inserita: 30 maggio 2007 Ciao!Come in tutti i guasti poco evidenti, bisogna cercare di capire la logica usata in fase di programmazione, magari non è la scheda guasta ma è un modo contorto di segnalare un errore. Innanzi tutto conclude un ciclo coi risciacqui ma tutto alla velocità della luce o semplicemente carica acqua, gira un po', scarico, finito? E quest'acqua la scalda o rimane fredda?Il programmatore è elettronico e c'è una manopola indicatrice/selettore che gira durante il lavaggio?Potrebbe essere un problema di resistenza (controlla se arriva tensione quando dovrebbe scaldare e che non sia interrotta): la lavatrice trova un guasto scarica l'acqua e si arrende (io non sono capace ripigliati i vestiti e lava a mano )
vinzx Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2007 Intanto grazie per le risposte e scusate se non ho risposto prima! Il timer che ruota molto velocemente è gestito da una scheda elettronica dove è montato un microprocessore. Sinceramente l'unico controllo che ho fatto è quello di verificare che avvenisse il ciclo completo del lavaggio (anche se in tempi ristretti!!!) ma non ho verificato il riscaldamento della resistenza anche perchè ho preferito fare la prova a temperatura minima. Comunque farò altre verifiche e vi informerò sull'eventualòe soluzione (se la trovo!) o richiesta di aiuto.Intanto grazie e ciao.
Enrico981 Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Inserita: 2 giugno 2007 Ciao vinzx, otiima una lavatrice che lava in 5 minuti, sai che bello??!!Scherzi a parte, sempre qui su plc tempo fà era stata messa una discussione di una lavatrice bosch che faceva la stessa identica cosa. Dopo che il tecnico ha emesso la sentenza dicendo che era il programmatore, il ragazzo che aveva posto la discussione ha provato con la sostituzione delle spazzole del motore e la lavatrice è ritornata funzionante come prima...Ti ho solo dato un'idea, magari prova a vedere se le spazzoline sono usurate.Enrico
vinzx Inserita: 3 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2007 Ok, grazie!Proverò a controllare le spazzole...non ci avrei pensato minimamente a questa possibile soluzione!Provo e vi farò sapere.Intanto ciao a tutti.
Messaggi consigliati