Vai al contenuto
PLC Forum

Margherita AB66 - Timer non funziona correttamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Intanto un saluto a tutti son nuovo di qui e leggendo qualche topic mi son reso conto che mi sarebbe stato d'aiuto qualche giorno fà, infatti la lavatrice produceva un rumore assordante e praticamente si erano spezzate le razze del cestello, mi son salvato con 30€ di spesa cambiando solo le razze.

Purtroppo però dopo 2 giorni mi capita un altro inconveniente e cioè che impostando la lavatrice su qualsiasi programma e quindi posizionando il timer su un numero esegue sempre la stessa posizione non va in avanti, se però lo sposto io manualmente invece lui torna in posizione originale e se lo sposto su un puntino la lavatrice si ferma, invece l'unico programma che non và è il 7 infatti posizionando sul 7 parte a caricare l'acqua (credo) e subito comincia a lampeggiare il led e a girare la manopola senza mai fermarsi.

Dall'alto della mia inesperienza credo che sia un problema di timer ma mi chiedevo è possibile che nell'effettuare la sostituzione delle razze abbia potuto causare il distacco di qualche filo per cui il timer non va più?

Avete già affrontato problematiche del genere?

Ma soprattutto AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIII

smile.gif

Grazie già a priori per il Vs aiuto.

Un altra domanda ho letto in giro che è possibile resettare i programmi potreste dirmi come si fa almeno provo a fare quello prima di rismontare tutto.

Elvezio Franco
Inserita:

Sulla "Margherita" ci sono diverse discussioni,le hai lette?

Controlla che alla resistenza arrivino i 230V.

Inserita:

Ciao intanto grazie per la risposta,

ho letto un paio di cosette tra le quali anche questa che mi dici della resistenza ma non so dove si trova oltre a non avere nemmeno un tester ma quello non è un probloema si procura, sapresti indicarmi la posizione esatta della resistenza, si trova sul timer o sulla scheda in basso?

Inserita:

Ciao,

per resistenza Elvezio intende quella per scaldare l'acqua, e la vedi togliendo il coperchio posteriore della lavatrice sotto alla puleggia del cestello.

Controlla anche che le spazzole del motore non siano troppo usurate...

Tutte le lavatrici aritson ed indesit hanno comportamenti simili, nel forum di queste macchine se n'è parlato moltissimo e prima di cercare il difetto nel timer controlla il funzionamento di tutto il resto. Non è importante il comportamento al programma 5 o 7, l'unico dato da considerare è che il timer ruota e quindi sta segnalando un guasto.

Good luck

Inserita:

Forse sono stato poco chiaro, allora il timer non gira in continuazione ma resta fermo sempre nello stesso programma.

Faccio questi passi allora carico la lavatrice, seleziono il programma (Es 4) metto il detersivo accendo la lavatrice e comincia il ciclo di lavaggio e quindi carica l'acqua gira avanti e indietro ecc ecc.

Il problema si verifica qui in quanto il timer anche dopo 1 ora resta fermo sempre sul programma 4 senza andare avanti.

Se per esempio io volessi fare la centrifuga allora io fermo la lavatrice mettendola sul punto di stop (un pallino qualsiasi) posiziono il timer sul simbolo della centrifuga accendo la lavatrice e lei fa la centrifuga.

Se voglio fare lo scarico stessa procedura spengo la lavatrice mi posiziono sul simbolo dello scarico accendo e lei fa lo scarico.

L'unico numero di programma che fa girare sempre il timer di continuo è il 7.

Non voglio essere seccante ma non vorrei essermi espresso male prima non facendovi capire di preciso il problema.

Grazie

Inserita:

Il programma 7 praticamente avvia la lavatrice o meglio si sente come se stesse caricando l'acqua dopodichè il timer comincia a girare a vuoto all'infinito, comunque una domanda se io metto la manopola della temperatura su 0° dovrei escludere la resistenza o comunque sia entra in gioco lo stesso?

E comunque quando ho smontato il cestello ho intravisto la resistenza e se non ricordo male si trova all'interno della vasca e i cavi sono dalla parte anteriore quindi la parte opposta al pannello posteriore non credo sia un'impresa facile controllare lì la tensione comunque domattina ci provo

Elvezio Franco
Inserita:
Un difetto conosciuto e' che il filo e' attaccato ma non fa contatto......potresti provare a tirarlo un po'.(tutti e due).
Inserita:

Ragazzi un grazie a tutti quanti ho provato grazie ai vostri consigli una cosa semplice, mettendo il termostato a 0 quindi a freddo il problema non si presentava più allora mi son fatto coraggio ho tirato fuori la lavatrice dalla sua ubicazione (una specie di incassamento in uno sportello della cuicna) ho smontato il pannello e sorpresa un cavo della resistenza era staccato e molto probabilmente era stato causato dal mio intervento precedente.

Ora mi sento molto meglio ma soprattutto non sento più mia moglie!!!!!!!

GRAZIE ancora

Elvezio Franco
Inserita:

Potrebbe anche essere comunque come dicevo e' un difetto conosciuto.....comunque clap.gif