mmantel Inserito: 4 giugno 2007 Segnala Inserito: 4 giugno 2007 Ciao a tutti. La mia lavastoviglie dopo 10 anni di onorato servizio ha iniziato a perder i colpi. 2 mesi fa si è rotto il programmatore, che ho prontamente sostituito (70 euro), ora invece allaga la cucina. Dopo aver caricato l'acqua inizia l'esondazione. Cercherò di inserire le foto della lavastoviglie per saper dove poter intervenire. Ringrazio fin da ora chi potrà darmi una mano.
Ivan Botta Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Inserita: 4 giugno 2007 (modificato) Sinceramente non riesco a vedere la perdita, si vede un tubo con del calcare intorno, ma non è molto chiaro, potresti metterla su dei cavalletti in legno e far fare un normale ciclo di lavaggio durante il quale individuare la perdita.Se come dici l'acqua persa è parecchia non dovrebbe essere difficile individuare da dove arriva.Potrebbe essere un manicotto, pompa dell'acqua, ecc.... Modificato: 4 giugno 2007 da Ivan Botta
mmantel Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Ho seguito il consiglio. Ho rimesso in piedi la lavastoviglie e rialzata. L'ho fatta partire e l'acqua usciva dalla guarnizione del contenitore del sale. In realtà si era leggermente svitata la ghiera che tiene saldo il contenitore alla vasca d'acciaio della lavastoviglie. Guardando bene, la guarnizione era tutta incrosta. Ho smontato il contenitore per pulirlo lui e la sua guarnizione che mi sembra bella. Ora la domanda è un'altra. E' normale che metà sia pieno di sale e l'altra metà sia marrone?
Ivan Botta Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Tranquillo che è normale, quella di sinistra contiene il sale che periodicamente metti tu nella vaschetta, quella di destra invece è il decalcificatore, altro non è che uno speciale filtro che, grazie ad una reazione chimica, trattiene il calcio presente nell'acqua per mantenere un lavaggio ottimale.
mmantel Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Ho rimontato il contenitore del sale, stretto bene la sua guarnizione e fatto partire un programma di lavaggio. Da sotto perdite non ce ne sono più. Ho notato però che dalla base del portello fuoriesce dell'acqua. Ho controllato le guarnizioni ed in effetti erano un po' usurate e rotte. Le ho sostituite, sia quelle alla base del portello sia quelle montate sulla lavastoviglie, ma la situazione non cambia. E' vero che il portello è montato all'interno di una specie di piccola grondaia, unita alla vasca di lavaggio, e che la quantità di acqua che fuoriesce da sotto il portello non è sufficiente a superare l'altezza di questa grondaia (non so come chiamarla) e ricadere per terra. Quando riapro il portello, l'acqua che trovavo all'esterno rientra nella vasca di lavaggio. E' normale che un po' di acqua fuoriesca, o il portello deve essere a tenuta stagna?
mmantel Inserita: 6 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2007 Sono ritornato dal rivenditore di ricambi con le guarnizioni nuove. Mi ha cambiato la guarnizione per la parte bassa del portello, molto diversa da quella originale, perché, secondo lui, la Indesit non garantisce la tenuta con le guarnizioni originali e ne ha prodotta un'altra modificata. L'ho montata ed è parecchio brutta perché si vede mentre quella originale era nascosta, ma l'acqua continua a filtrare.
mmantel Inserita: 6 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2007 E' possibile che il problema sia invece della guarnizione attaccata alla lavastoviglie?Ora è nuova, ma ho verificato, la nuova era identica alla vecchia tranne per le parti logorate. Come si può vedere nella foto il terminale della guarnizione non termina appoggiandosi al fondo ma rimane leggermente sollevato, anche prima era così, ma in questo modo l'acqua alle estremità ci passa sotto. Gli schizzetti con gli anni mi hanno fatto arrugginire la cerniera d'apertura e la parte esterna del portello. Nella seconda foto si può vedere quella che io ho chiamato grondaietta che contiene il portello d'apertura e che credo serve a contenere l'acqua che fuoriesce.
Messaggi consigliati