Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas pr53s prime line - I programmi non si avviano

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, spero che qualcuno sappia aiutarmi nel capire meglio cosa non va nella mia povera lavatrice malata sad.gif . I sintomi sono questi: giro la manopola sul programma, avvio la lavatrice, che comincia a caricare acqua riempendo tutto il cestello; la manopola non gira e anche manualmente per tutto il programma continua a imbarcare acqua senza azionare la centrifuga; se però imposto il programma centrifuga questa gira,la manopola funziona e si sente anche il caratteristico rumore del motorino, idem per lo scarico. Ultimo particolare: ho smontato il coperchio e mi sono accorto che appena avvio il programma mentre la lavatrice imbarca acqua il cestello ha un piccolo sussulto, come se stesse per azionarsi. Qualcuno può fare una diagnosi per piacere?

Inserita:
clap.gif La tua concisione non lascia spazio a dubbi, ti ringrazio tantissimo, ma un ultimo dubbio mi assale: si può riparare mettendo un ditino qua e là, conviene farlo cambiare perchè ha un prezzo modico,oppure meglio usare la vecchia lavatrice come fioriera e comprarne una nuova?
Inserita:

Ciao,

dunque. Il pressostato non si può aggiustare perchè in genere sigillato. E' un disco nella parte alta della lavatrice con dei fili attaccati ed un piccolo tubicino che finisce nella parte bassa della lavatrice (ad es, pompa di scarico).

Man mano che l'acqua sale l'aria nel tubicino si comprime e spinge una membrana finchè il pulsante dietro la membrana riesce a scattare. Di solito è sigillato bene proprio perchè è importante che l'aria non possa uscire altrimenti non funziona.

Probabilmente i contatti del pulsantino sono inchiodati e l'unico intervento (temporaneo) che puoi fare è dargli una martellatina per vedere se si sblocca; deve essere una soluzione temporanea però perchè se la tua lv non ha troppi accorgimenti può allagare la casa. Non dovrebbe costare molto, tipo sui 10-15 euro massimo..

Quando fai partire il lavaggio il pressostato indirizza la corrente o al motore, al timer e alla resistenza, per il lavaggio, oppure all'elettrovalvola di carico acqua. Quando la membrana non è schiacciata il pressostato fa caricare acqua, poi commuta e fa lavare. Se l'acqua scende (di solito perchè i vestiti l'assorbono all'inizio, oppure per perdite) interrompe il lavaggio e carica acqua. Se la tua carica all'infinito può darsi che la membrana si sia bucata. Come confermi, le fasi che non prevedono caricamento d'acqua funzionano correttamente (scarico, centrifuga).

Buttare una lavatrice per un pressostato è un vero peccato wink.gif

Fattene dare uno identico, vai con i dati della tua macchina, perchè ogni macchina ha le sue tarature. Fai molta attenzione a segnarti i fili che scolleghi perchè ogni livello d'acqua che la tua lavatrice gestisce sono 3 fili e cercare di capire come erano collegati può risultare un'impresa tongue.gif

PS: quando ricolleghi quello nuovo nella lavatrice non deve esserci acqua

Buon lavoro!!!

Domenico

Inserita:

Grazie immensamente Mimmux, con il tuo aiuto e anche con quello degli altri "samaritani" del forum comincio a conoscere questo strano ciclope cubico.Con tue istruzioni domani mi metterò al lavoro cercando quanto meno di osservare il funzionamento dei vari componenti e di capirne i meccanismi. Vi farò sapere, grazie ancora per la pazienza dedicata ai novizi come me!

A presto