imola Inserito: 5 giugno 2007 Segnala Inserito: 5 giugno 2007 Chiedo umilmente scusa per l'ignoranza in materia.E' capitato che si è rotto il fermo a molla di chiusura/apertura dello sportello brillantante.Che cosa comporta? ci sarà un dosatore o cos'altro.Vorrei capire il funzionamento degli sportellini DETERSIVO e BRILLANTANTE, quando intervengono e da cosa sono controllatiIntanto mi sembra che il mio sia un sistema meccanico, visto i 2 fermi molleggiati a conchiglia. Ma non capisco perchè mia moglie sostiene che a fine lavaggio trova chiuso lo sportello del brillantante (ho meglio trovava).Grazie in anticipoAngelo
DG.M Inserita: 17 giugno 2007 Segnala Inserita: 17 giugno 2007 Ciao, lo sportellino del detersivo viene aperto in fase di lavaggio (dopo qualche minuto) per far cadere il detersivo. Lo sportellino del brillantante (credo, la mia è fatta diversa) credo serva UNICAMENTE al caricamento del brillantante ed alla regolazione della quantità. Il brillantante viene rilasciato (qualche goccia, non di più) durante l'ultimo risciacquo, quindi non si apre lo sportello ma da qualche parte qualcosa ne fa uscire qualche goccia. Se lo sportellino non si chiude il mio personale consiglio è di smettere di usare il brillantante perchè se l'acqua risciacqua la vaschetta o cade tutto non appena lo metti (quindi nel prelavaggio ti trovi il brillantante per 2 mesi) oppure ti finisce extradosato e proprio bene non credo faccia. Per il detersivo, puoi versarlo non appena scarica l'acqua del prelavaggio (praticamente presente in tutti i cicli normali, eccetto qualche sistema elettronico che decide automaticamente se farlo o meno in base allo sporco dell'acqua). Oppure più semplicemente sostituisci tutto il gruppo, ma dipende dall'età della lavastoviglie (sicuramente costa tra i 50 e 100 euro, ma non perchè le plastiche valgano quello...)
Messaggi consigliati