lavatrice Inserito: 5 giugno 2007 Segnala Inserito: 5 giugno 2007 Ciao a tutti mi ritrovo con questa lavatrice che ha la manopola dei programmi che gira all'infinito e scarica sempre.Ho letto quanto c'era da leggere e ho effettuato i seguenti controlli:1 - interruttore di avviamento2 - condensatore3 - elettrovalvola4 - elettroserratura5 - pressostato6 - spazzole7 - programmatore8 - motore9 - resistenzapunto 1 OK (si accende)punto 2 da controllare(non so dove sia)punto 3 non arriva tensione misurabile con il tester.punto 4 da controllare(non so come si controlli)punto 5 soffiando fa click/clackpunto 6 OK punto 7 gira semprepunto 8 non partepunto 9 misurata con il tester valore 37 ohm circa e non disperde.Cosa pensate possa essere?Grazie:)
itafacs Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Inserita: 6 giugno 2007 Punto 2 , questa lavatrice non ha il condensatore in quanto ha il motore con le spazzole punto 6 che sono OK. Punto 4 se l'elettroserratura non funziona la lavatrice non parte, comunque questa lavatrice ha una luce che indica l'avvenuta chiusura.In genere sull'elettroserratura ci sono 3 contatti contraddistinti con 1N , 2C , 3L dove 3L sta per linea , 2C per contatto uscita linea, 1N neutro. Fra 3L e e 1N va collegato 220V cioè la tensione di rete che serve per attivare la serratura. Una volta attivata la serratura si chiude all'interno della serratura il contatto fra i punti fra 3L e 1C.In effetti la tensione di linea entra il 3L esce da 1C con serratura attivata, chiaro. La manopola gira sempre, hai controllato se scarica completamente l'acqua, comunque controlla a partire da sotto la vasca fino alla fine del tubo di scarico per tutto il percorso se c'è qualcosa che ostruisce il flusso dell'acqua di scarico.Se l'acqua non viene scaricata completamente o ci mette troppo tempo per scaricare è facile che presenta il difetto che il programmatore gira sempre.Inizia da capo, dopo aver posizionato per alcuni secondi su reset, imposta il programma di lavaggio e attendere che si blocca la porta, a questo punto la lavatrice deve caricare l'acqua. Dopo il reset e messo un programma deve prendere l'acqua.(Si presume che l'acqua sia stata scaricata completamente dal lavaggio precedente, altrimenti scaricare completamente togliendo il filtro e poi rimettendolo).DOMANDA: scarica sempre che cosa si intende che il motorino di scarico gira sempre.Comunque controlla pure la trappola aria e il tubicino che va al pressostato che potrebbe esssere intasato di detersivo.Avvertenza attenzione a non creare corto circuiti perchè ,serratura, elettrovalvole, motorino scarico vengono attivati dalla scheda elettronica tramite semiconduttori. L'elettrovalvola per provarla staccarla dal circuito e con tester in ohm deve misurare + o - dai 3 ai 4mila ohm .Pressostato fa click/clack , con tester hai visto se quando fa click/clack i contatti funzionano.
lavatrice Inserita: 12 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2007 Allora, ho rifatto i controlli e;elettroserratura è okscarico okeffettuato il reset, la manopola continua a girare e la pompa scarica di continuo, anche se non c'è acquanon carica l'acquacontrollato il tubicino del pressostato ed è liberoelettrovalvola controllata e funzionapressostato controllato con il tester okalla fine non mi è rimasto altro che puntare il dito contro la centralina.era lei!sostituita ed ora funziona tutto.Grazie a itafacs per avermi risposto e guidato verso la soluzione(che prezzi però!).
Messaggi consigliati