Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita 2000 mod. AB 88 X

Messaggi consigliati

katerpillar_64
Inserito:

Ciao a tutti. La lavatrice di casa ieri improvvisamente ha dato dei problemi.

La manopola programmi ha iniziato a girare. Dopo aver preso il libretto di istruzioni abbiamo fatto la prima verifica: lo scarico. Dentro lo scarico abbiamo trovato una monetina da 20 centesimi. Bene, ci siamo detti, era solo questo. Ed invece....ci siamo accorti che durante i programmi il motore gira solo in un verso. Abbiamo smontato il motore e sostituito le spazzole. Però il problema persiste.

Girando per il foro ho letto che, se ho capito bene, potrebbe essere un problema riconducibile al motore.

Qualcuno sa darmi notizie precise su cosa posso fare?

Vi ringrazio

Inserita:

Quel motore sia in un verso che nell'altro che a bassa/alta velocità usa sempre gli stessi avvolgimenti. Quindi funziona.

Probabilmente devi fare un reset della scheda, non chiedermi come si faccia... unsure.gif

katerpillar_64
Inserita:

Grazie per avermi risposto. Sono passato dal negozio dove ho preso le spazzole stamattina. Il rivenditore (che tra l'altro fornisce anche assistenza a domicilio) mi ha detto che a questo punto tutto è legato alla casualità, nel senso che il problema potrebbe dipendere da una di queste tre parti:

-1) motore (ma io dico......il motore, come detto è di quelli a spazzole, quindi ha un solo avvolgimento, giusto? se l'avvolgimento fosse bruciato/rovinato non girerebbe neanche dall'altra parte, giusto?)

-2) scheda (sai per caso se è quella che si trova nella parte posteriore in basso ?)

-3) programmatore (o semplicemente timer ?).

Siccome nè la scheda nè il programmatore possono essere testati, andrebbero cambiati non solo a "scatola chiusa" ma anche ad "occhi bendati", nel senso che sarebbe la fortuna a decidere se la parte cambiata era effettivamente quella danneggiata. Quindi prima di imattermi in spese folli, mi ha consigliato di partire dall'unica parte testabile: il motore. Ma io dico: se l'avvolgimento fosse bruciato/rovinato il motore non girerebbe neanche dall'altra parte, giusto?

Boh !!

Non capisco più niente.

Tu che ne pensi?

Grazie ancora

Inserita:

Non so come sia fatta la tua lavatrice ma in genere c'è una scheda elettronica che fa tutto, ed è il programmatore; ad essa sono collegati pompa di scarico, motore, ecc.

Il motore va bene perchè c'è un avvolgimento di statore ed uno di rotore, cui accedi tramite le spazzole. Collegando questi in un senso hai un verso di rotazione, invertendo due fili gira in senso opposto.

Controlla ancora che la dinamo tachimetrica sia collegata ad uno degli estremi del motore.

Funziona tutto? Cioè carica ed a livello giusto, scarica, scalda?

Potrebbe essere il programmatore, ma non ci credo molto. Prova a fare il reset (qualcuno nel forum aveva avuto il tuo problema dopo il cambio spazzole) o a girare la spina di 180°, oppure ancora di scollegare e ricollegare i fili dal timer, di lasciarla un po' con la spina staccata, ecc. Questo perchp non so come si resetta dopo un errore tongue.gif

Ciao

katerpillar_64
Inserita:

Grazie......proverò seguendo i tuoi consigli e ti farò sapere ......

Grazie

katerpillar_64
Inserita:

Scusa...dimenticavo.....mia moglie ha detto che fino a ieri, momento in cui è iniziato il problema, lei vedeva delle scintille provenire dal retro della lavatrice (motore). Ora, invece, le scintille non ci sono più.

Siccome in un altro post tu dici:

Dato che sembra meccanicamente a posto e che il motore fa scintille, controlla lo stato delle spazzole (ossia sfilale dalla sede e controllane la lunghezza).

Ma la presenza, anche saltuaria, delle scintille è sintomo importante sul corretto funzionamento del motore?

Ciao

Inserita:

ops...non ricordo....comunque penso che il motore faccia scintille se il collettore è sporco o deformato, o le spazzole non fanno più ben contatto perchè usurate ecc ecc.

Hai cambiato le spazzole, quindi va bene...erano consumate?

katerpillar_64
Inserita:

Secondo il rivenditore non moltissimo, a suo dire sarebbe durata un'altra mesata (dipende da quanti lavaggi).

Tenterò i vari passaggi che mi hai indicato per cercare di resettare il programmatore.

Ti farò sapere.

Grazie

katerpillar_64
Inserita:

Buongiorno.....allora:

1) ho portato il motore presso un'officina specializzata in motori elettrici. A dire del responsabile se il motore gira in un senso deve girare anche nell'altro. Mi ha detto che eventualmente potrebbe anche provarlo ma che la cosa è comunque superflua;

2) sul retro della lavatrice ho trovato uno sportelleto di cm. 1,5 x 4,5 in corrispondenza della scheda/programmatore. Ho tolto lo sportelletto e dietro vi sono 5 (cinque) contatti. Il vano sembra quasi predisposto appositamente per l'inserimento di un connettore. Suppongo serva per poter lavorare sulla scheda senza doverla smontare. Conferme al riguardo?

Grazie

Inserita:

1- come ti avevo detto..

2- probabilmente serve per aggiornare il SW della scheda.

Hai provato a fare il reset della scheda?

katerpillar_64
Inserita:

Ciao.....

ho provato come mi hai suggerito, ma niente.

Ora ho smontato la scheda Cod.215005350.03 S/W 0.20.

Essendo ignorante in materia la prima cosa che ad occhio mi risulta strana è che un punto di saldatura in corrispondenza di un relè è bruciato (ammesso sia un relè, trattasi di una scatolina di cm.1 x 1 di forma cubica).

Inserita:

Sì è un relè. Ti parerà strano ma le schede si riparano proprio così, almeno in fase iniziale...risaldalo. A cosa è collegato?

katerpillar_64
Inserita:

Non capisco.....aspetta cerco di allegare delle foto.

katerpillar_64
Inserita:

3° ed ultimo) Punto di saldatura bruciato

user posted image

user posted image

come ho indicato la pista sul cui estremo si trova il punto di saldatura bruciato conduce solamente verso la basetta su cui inserire il connettore. I fili di questo connettore conducono al motore.

Come testo il relè?

katerpillar_64
Inserita:

Proverò.......a dopo!

Grazie

Vix

katerpillar_64
Inserita:

Alle ore 16,10 dopo aver acquistato una nuova punta per il saldatore mia moglie (molto + esperta di me in materia) ha ricostruito il punto di saldatura sfiammato.

PERFETTO!!!! Il motore ora gira anche nell'altro verso. biggrin.gif

Rimontiamo la scheda, la cinghia e chiudiamo il retro della lavatrice.

Test programmi: OK. clap.gif

Che dire.......non ci sono parole.....per poterti ringraziare.

Posso solo dirti:

worthy.gif G R A Z I E !!! worthy.gif

Inserita:

clap.gif

Prego!

comunque l'occhio critico per la scheda l'hai messo tu e le saldature tua moglie clap.gif

Solo un suggerimento: la prossima volta cerca di sostituire le spazzole prima di vedere le scintille, che sicuramente non fanno bene al collettore ed in questo caso anche alla scheda wink.gif

Sono contento abbia postato l'epilogo e spero continuerai a fare un giro ogni tanto nel forum: spesso e volentieri tanti nuovi iscritti postano per un problema, ma poi una volta lette le eventuali risposte non di preoccupano di far sapere se i suggerimenti sono stati efficaci o meno, privando il forum del feedback necessario per valutare l'utilità dei post sad.gif

Benvenuto!

• 3 months later...
katerpillar_64
Inserita:

Saluti a tutti...........................rieccomi !!!!

altri guai all'orizzonte........e di mezzo c'è sempre lei...l'ARISTON Margherita 2000 mod. AB 88 X.

Ora il guaio sembra essere diverso:

1) l'altro ieri ho trovato un'altra saldatura che era saltata (nuovamente il cestello girava solo in un senso......l'esperienza insegna !! Comunque non era la saldatura che abbiamo riparato a giugno ma quella a fianco)

2)la manopola programmatore gira continuamente e questo è comunque sintomo di "malattia";

3) la lavatrice carica e scarica, ma scarica quando non deve.

4) quando arriva al punto del programma per scaldare l'acqua non fa niente....sento solo alcuni ticchettii (staccati l'uno dall'altro) e poi scarica.

La butto via.......? che dite?

Inserita:

Hai testato se la resistenza è interrotta?

Io comunque eviterei di chiamare l'assistenza Ariston per quella lavatrice, non ne vale la pena poiche quelle schede hanno dato tanti problemi.

katerpillar_64
Inserita:

ciao.......come testo la resistenza?

Inserita: (modificato)

Con un tester, dovrai provare se il filamento della resistenza è interrotto, lo metti sulla scala Ohm, e il valore dovrà essere trà lo 0 e i 25 ohm

Comunque se ti saltano in continuazione queste saldature dovremmo considerare che ci sia un problema a monte

Modificato: da SorBorbotta
katerpillar_64
Inserita:

scusami ma ho poca dimestichezza.......smonto la resistenza per testarla?