Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LSI 61 - anno 1999

giuderico

Messaggi consigliati

Ho avviato la lavastoviglie pigiando i pulsanti “ON – OFF” e quello del “PROGRAMMA” da eseguire. A metà programma, dovendo accendere un altro elettrodomestico, per non fare staccare l’interruttore generale della casa dove abito, ho spento momentaneamente la lavastoviglie dal relativo interruttore posto sul pannello elettrico del locale cucina. Al mattino seguente non ricordandomi di averla spenta dall’interruttore del pannello elettrico della cucina e vedendo i tasti“ON – OFF” e quello del “PROGRAMMA” pigiati, li ho ripigiati come se avessi voluto disinserire il programma e spegnere la lavastoviglie. Successivamente ho riattaccato l’interruttore della lavostiviglie posto sul pannello elettrico della cucina e per avviarla ho ripigiato nuovamente i tasti “ON-OFF” e “PROGRAMMA” come se la macchina avesse dovuto fare un nuovo lavaggio. A questo punto la lavastoviglie ha ripreso l’acqua (non so se già ne avesse scaricata considerato che l’avevo spenta a metà programma) e, subito dopo, è saltato il relativo interruttore (nonché salvavita) sul pannello elettrico del locale cucina. Da tale momento i tentativi di riavviare la lavastoviglie sono stati vani. Ho provato a riattivare l’interruttore sul pannello elettrico della cucina e, dopo aver pigiato i pulsanti “ON-OFF” (nel momento in cui pigio tale pulsante già si accendono entrambi le spie rosse sul dorso dello sportello) e “PROGRAMMA”, quando chiudevo lo sportello, l’interruttore sul pannello di controllo si staccava. Ho provato a togliere l’acqua residua sul fondo e dentro il pozzetto della lavastoviglie che fa confluire l’acqua nel tubo di scarico e tale operazione mi ha consentito di non fare più staccare l’interruttore sul pannello elettrico della cucina ma non mi ha permesso di far riprendere la normale attività alla lavastoviglie. Infatti adesso, una volta pigiati i pulsanti “ON-OFF” (sempre nel momento in cui si pigia tale pulsante si accendono entrambi le spie rosse) e “PROGRAMMA” quando chiudo lo sportello l’interruttore sul pannello elettrico non salta più ma la lavastoviglie non si avvia. Cosa mi consigliate di fare? Cosa può essere accaduto?

Grato anticipatamente per i gentili suggerimenti e consigli Saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso come guasto... sembra sia partito il programmatore dato che prima di staccare la corrente funzionava.

Hai aspettato si asciugasse tutto?

Che fa ora?

Link al commento
Condividi su altri siti