Mr2X Inserito: 15 giugno 2007 Segnala Inserito: 15 giugno 2007 Salve a tutti. Premetto che non sono affatto esperto ma ho cercato di informarmi per risolvere il mio problema che è il seguente:la vecchia lavatrice Castor dopo poco tempo che sta accesa fa saltare l'impianto elettrico, non gira il cestello e forse non scalda nemmeno. Invece non da problemi con il carico e scarico acqua.Dato che ultimamente in zona ci sono stati degli sbalzi di corrente, direi che la cosa più probabile è che si sia rovinato il condensatore, e quando la lavatrice prova ad assorbire troppa corrente, salta tutto.Adesso io ho già ispezionato sia il lato inferiore che superiore, trovando un solo condensatore. Il mio dubbio è che forse si tratta del filtro antidisturbo e non di quello del motore. E' possibile che una lavatrice abbia solo il filtro antidisturbo?Sperando che qualcuno possa schiarirmi le idee, riporto la descrizione di tale condensatore.E' di plastica con 5 piedini e l'etichetta dice (la u sta al posto di micro):SH 0,47 uF ± 10%(X2)+2x0,01 uF(Y)+ 2x 1 mH + 0,68M250V~16A/40°C Grazie a chiunque risponda.
mister z Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Inserita: 15 giugno 2007 Salve,se fosse il condensatore filtro dovrebbe far saltare sempre il salvavita.Prova ad eliminarlo, collegando il filo blu con il blu e il marrone con il marrone.Seconda ipotesi petrebbe essere la resistenza , prova a scollegarla e fai un lavaggi a freddo.
Mr2X Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2007 Ho fatto come mi hai consigliato, ma anche con filtro antidisturbo scollegato e resistenza scollegata, continua a far scattare il salvavita.L'unica cosa che riesce a fare senza mai scattare, è lo scarico dell'acqua.Avresti altre ipotesi?