Mr2X Inserito: 15 giugno 2007 Segnala Inserito: 15 giugno 2007 Salve a tutti. Premetto che non sono affatto esperto ma ho cercato di informarmi per risolvere il mio problema che è il seguente:la vecchia lavatrice Castor dopo poco tempo che sta accesa fa saltare l'impianto elettrico, non gira il cestello e forse non scalda nemmeno. Invece non da problemi con il carico e scarico acqua.Dato che ultimamente in zona ci sono stati degli sbalzi di corrente, direi che la cosa più probabile è che si sia rovinato il condensatore, e quando la lavatrice prova ad assorbire troppa corrente, salta tutto.Adesso io ho già ispezionato sia il lato inferiore che superiore, trovando un solo condensatore. Il mio dubbio è che forse si tratta del filtro antidisturbo e non di quello del motore. E' possibile che una lavatrice abbia solo il filtro antidisturbo?Sperando che qualcuno possa schiarirmi le idee, riporto la descrizione di tale condensatore.E' di plastica con 5 piedini e l'etichetta dice (la u sta al posto di micro):SH 0,47 uF ± 10%(X2)+2x0,01 uF(Y)+ 2x 1 mH + 0,68M250V~16A/40°C Grazie a chiunque risponda.
mister z Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Inserita: 15 giugno 2007 Salve,se fosse il condensatore filtro dovrebbe far saltare sempre il salvavita.Prova ad eliminarlo, collegando il filo blu con il blu e il marrone con il marrone.Seconda ipotesi petrebbe essere la resistenza , prova a scollegarla e fai un lavaggi a freddo.
Mr2X Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2007 Ho fatto come mi hai consigliato, ma anche con filtro antidisturbo scollegato e resistenza scollegata, continua a far scattare il salvavita.L'unica cosa che riesce a fare senza mai scattare, è lo scarico dell'acqua.Avresti altre ipotesi?
DG.M Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Inserita: 15 giugno 2007 Ciao,innanzi tutto: scatta il salvavita o il magnetotermico?Mentre carica acqua scatta qualcosa o non appena raggiunge il livello?Prova a scollegare la resistenza, potrebbe essere in perdita; oppure il maggior incriminato è il motore, se mi dici che lo fa anche se imposti un risciacquo. Controlla che le spazzole del motore non siano consumate, da nuove sono lunghe 2-3cm...
Mr2X Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2007 (modificato) Scatta sempre e solo il salvavita, e scatta anche con la resistenza (della lavatrice) scollegata. Riguardo quando carica l'acqua, per sicurezza dovrei riprovare e adesso non posso, ma direi che se non scatta subito, lo fa poco dopo che ha iniziato a caricare.Dove vedo/controllo le spazzole del motore? (lo so l'ignoranza è brutta ) Modificato: 15 giugno 2007 da Mr2X
DG.M Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Inserita: 15 giugno 2007 per questo c'è anche il forum..secondo me la vera ignoranza è non voler impararecomunque penso sia il motore, prova a scollegare il connettore con tutti i 6(?) fili. Magari la scheda da errore ma non dovrebbe più saltare il salvavita..Le spazzole sono quei carboncini neri che strisciano sul collettore della parte rotante e che sporgono con un estremo attaccato ad un filo...sono inconfondibili quando hai il motore sottomano (coricando la lava su un fianco...)
Mr2X Inserita: 16 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2007 Allora alla fine scollegando il motore ho stabilito che dipende da quest'ultimo (ho fatto pure la controprova riattaccando filtro antidisturbo e resistenza, e senza motore non scatta).Ho trovato e smontato le spazzole, che hanno un carboncino lungo 2 CM scarsi (tipo 1,8). Quindi penso che dovrò trovarne di nuove e cambiarle.
DG.M Inserita: 16 giugno 2007 Segnala Inserita: 16 giugno 2007 a me sembrano buone...prova filo per filo a guardare chi fa contatto con la terra
Messaggi consigliati