Vai al contenuto
PLC Forum

problema lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho un'altro problema con la mia lavatrice.

Quando si azione il programma della centrifuga si blocca il programmatore e la centrifuga la fa all'infinito finche' non giro la manopola del programmatore e faccio finire il programma. Potete aiutarmi. Grazie

Inserita:

Il guasto potrebbe essere proprio del programmatore,che in quel punto si blocca, causa qualche dente di ingranaggio saltato senzasperanza.gif

Qualche domanda....

La lavatrice durante la centrifuga scarica l'acqua?

Quando tiri fuori gli indumenti sono asciutti?

Inserita: (modificato)

la lavatrice scarica l'acqua e inizia la centrifuga

se non muovo il programmatore di un passo fa la centrifuga all'infinito altrimenti muovendolo sempre di un passo finisce il ciclo.

Una domanda posso sostituirlo? Costa molto?

Dimenticavo se fa per molto tempo la centrifuga le robe escono bollenti

Modificato: da rizzone
Inserita:

Anche io concordo con la causa nel programmatore.

Su ebay cercando il programmatore per la lavastoviglie della mia ragazza ho trovato un utente che li vende nuovi ed i prezzi sono molto variabili. La tipa mi ha detto che costano dai 30 ai 120 euro ma per dirmi il prezzo voleva sapere il codice esatto; diciamo che di solito un'80 euro partono, a meno di trovarne di recupero (si chiamano rigenerati ma non so se prima di rivenderli sostituiscono gli ingranaggi e tengono i contatti, che penso siano la parte più costosa).

Quando dici che i panni escono bollenti intendi tanto, quindi scaldati dalla resistenza, o per l'azione meccanica prolungata??? Quante ore li lasci centrifugare??? PEr dare un'idea, di solito la centrifuga finale dura sui 5 minuti...

Vedo da un'altra discussione che la tua lavatrice è una bluesky, immagino sia una di quelle in offerta speciale al carrefour. Sicuramente sarà un modello non molto diffuso per cui timer rigenerati mi sa che non ne trovi, forse farai pure fatica a trovarne originali (devi cercarli con il codice stampato sopra) perchè le ditte che vendono "al risparmio" una delle prime cose su cui tagliano sicuramente è il magazzino ricambi, a meno che non ci sia una richiesta tale da rendere l'operazione conveniente. Forse sono solo pregiudizi, forse no: tempo fa cercavo ricambi per qualcosa della moulinex (non ricordo cosa, forse qualche plastica di un ferro da stiro) ed il ricambista ha alzato le spalle dicendo che non erano nemmeno a catalogo (catalogo ricambi nuovi, ferro di 3 anni, ho visto anche io), figuriamoci una marca ancor meno diffusa...

comunque oltre a cercarlo puoi provare a chiedere a qualcuno se te lo riesce a riparare -e per quanto-, magari è solo un ingranaggio a cui manca un dente... Vedi poi tu se l'operazione è economicamente conveniente, in proporzione al costo, agli anni che ha già sul groppone ed alla qualità della macchina.

comunque se il problema è solo relativo alla durata infinita della centrifuga finale, e se l'alternativa è il cassonetto, una soluzione può essere di farla girare mentre siete in casa e farla finire manualmente, altro non penso possiate fare.

Solo un appunto. Mi spiace che abbia postato l'epilogo dell'altro post soltanto quando s'è verificato quest'altro problema, il feedback è importante sia per chi ha dedicato il suo tempo per rispondere, sia per gli utenti che in futuro avranno problemi analoghi al tuo. Tra l'altro quel problema (ed anche questo del programmatore che non avanza) era già stato trattato in moltissime discussioni, utilizzando la funzione "cerca" avresti trovato molto materiale e sfogliando tra le discussioni sicuramente avresti imparato molte cose, almeno per me è stato così.

Buonanotte

Inserita:

grazie per le nozioni che mi hai dato penso che per una spesa di 80 100 euro non ne valga la pena. Adesso faccio una ricerca su E-bay e magari sono fortunato a trovare un ricambio uguale altrimenti per il momento faccio fare la centrifuga manuale. Al momento ringrazio.

Inserita:

l'utente che aveva lo stock di timer è sniuforo99. al momento vedo che non c'è l'inserzione ma sicuramente se ne aveva tanti se lo contatti ti può fare eventualmente un compralo subito (mai comprare al di fuori di ebay..)

c'è anche da dire che volendo potresti collegare un timer non originale, se lo scolleghi da un'altra lavatrice basta che ti segni bene com'erano i collegamenti e poi se ci sono piccole modifiche si può adattare, ma è sicuramente antieconomico a meno di farlo amatorialmente (magari conosci qualcuno che te lo sa fare). I programmi poi sarebbero quelli dell'altra lava...insomma avresti in casa un frankenstein