Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX Tecna Non Spruzza! - Cercasi Disperatamente AIUTO!!!

antomotta

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

Sono Nuovo del forum.

Nuovo e un po' disperato. Meglio dire con la moglie disperata.

La Tecna in Oggetto per 10 anni ha il suo lavoro senza lamentarsi troppo.

Purtroppo Da 2 giorni si ferma con Errore E3

Poco Siglificativa come indicazione, leggendo i manuali Zanussi.

Comunque sono Bravino in queste cose e con molta calma e precisione ho controllato tutto il controllabile. Eletrovalvole, Pressostati tubi ecc.

Oggi mi sono letto con attenzione tutti i vostri Form biggrin.gif .

Ma non ho trovatto lo spunto finale per risolvere il problema.

Nel Dettaglio:

La Tecna, Parte, svuota la vasca correttamente, carica l'acqua correttamente,

parte la pompa per gli spruzzatori. Spruzza per circa UN SECONDO o DUE e (qui viene il bello) pur continuando il ciclo normalmente (ad esempio di ammollo) anziche' pompare l'acqua sugli spruzzatori la manda verso lo scarico e quindi si vuota in pochissimi secondi.

Risultato che dopo qualche minuto si ferma con errore E3.

Aiutatemi,

e' una questione di principio: da quando sono sposato (piu' di 10 anni)in casa mia non e' mai venuto un tecnico dell'assistenza. Vorrei mantenere la media.

Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che io sappia le rex non hanno pompa di scarico ma per scaricare utilizzano lo stesso motore del lavaggio.

Devi ispezionarla per capire come fa (se ha una valvola deviatrice del flusso d'acqua, ecc), da cui la soluzione.

Sicuramente qualcuno nel forum sa qual è la soluzione costruttiva della rex ma intanto dai un'occhiata (così lo scopro anch'io rolleyes.gif )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sembrerebbe che questo motore giri da una parte per pompare e dall'altra per svuotare

Leggi QUI.

In effetti al centro della vasca (zona girante) si trova un groviglio di condotti con una bella pallina che corre su di uno scivolo che, per gravita', ottura il foro di uscita (sto ricordando a memoria).

Inoltre, non ho visto attuatori elettromeccanici nelle vicinanze della pompa.

La mia impressione e' che il principio di funzionamento sfrutti l'inversione di flusso per deviare, tramite questa benedetta pallina, la direzione dell'acqua.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie del link.

In un'altra discussione avevo azzardato l'ipotesi dell'inversione del motore ma pensavo di aver detto una cavolata...

Non ho capito bene com'è fatta sta pallina, fatto stà che se non c'è alcun comando elettrico che chiude o apre qualcosa, l'unica possibilità che ha la scheda di comandare il motore è tramite il verso di rotazione.

I casi mi sembrano 2:

-la scheda comanda il motore per girare nel senso per lavare, ma la pallina o qualche sistema meccanico non chiude bene lo scarico e l'acqua viene scaricata

-la scheda effettivamente comanda lo scarico

Puoi provare a tappare il tubo di scarico: se non riesci a tener chiuso probabilmente vuole proprio scaricare, se invece rimane chiuso con poca forza e lava probabilmente non funziona bene qualche "tappino".

Riesci a vedere se il motore quando dovrebbe lavare gira nello stesso senso dello scarico iniziale o no?

Altra prova che puoi fare è di scollegare il motore e collegarlo in modo che giri in un senso o nell'altro per vedere se effettivamente coi comandi giusti scarica e basta o lava e basta (dovrebbe avere 3 fili ed un condensatore, comunque descrivilo e riporta i dati di targa se non riesci che vediamo come collegarlo)

Controlla saldature fredde sulla scheda.

Potrebbe esserci un relè inchiodato sulla scheda, prova a picchiarlo delicatamente biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti