Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita AB 4361 - Non fa la centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

Mia madre ha la lavatrice in oggetto, dovrebbe essere del 2000, il problema è che non riesce a fare la centrifuga, o almeno riesce a farla quando non è molto carica.

Ho spulciato i precendenti post e ho visto che per questo problema le cause principali possono essere il condensatore, le spazzole e la cinghia.

Darò un'occhiata io per vedere se riesco a metterla a posto soltanto che andrò Venerdi e non avrò il pc a disposizione, per questo motivo vi chiedo se avete dei consigli da darmi, tipo cosa controllare per prima, prove da fare, ecc.

Grazie della collaborazione

happy.gif

Modificato: da Muld3r

Inserita:

Ciao,

bravo si hai ragione quelle sono le cause più probabili. L'altra è che sia spompa la parte di potenza della scheda che comanda il motore ma è più probabile che abbia le spazzole e che siano consumate.

Il condensatore devi cercarlo se il motore NON ha le spazzole e fai attenzione che ha solo due contatti (a volte ne hanno 4 ma si vede chiaramente che ci sono 2 contatti per ogni terminale) e non confonderlo con quello che sta vicino al cavo di alimentazione, in cui finisce anche la terra, quello è soltanto un filtro antidisturbi.

Se ha le spazzole staccale e controllane la lunghezza, se riesci soffia il collettore per eliminare la polvere di quelle vecchie. Non usarle fino all'osso perchè rischi di rovinare il collettore (scintille, parziali inchiodamenti, ecc)...esattamente come per i dischi dei freni delle macchine patiscono se la base delle pastiglie ci raschia sopra.

comunque è probabile che non siano ancora alla fine fine ma che la molla che le spinge sul collettore sia al massimo della sua estensione non permettendo un ottimo contatto.

Facci poi sapere...

Ciao

Inserita:

Speriamo non sia la scheda whistling.gif

Grazie per i consigli, quindi se il motore ha le spazzole non ha il condensatore? Questo non lo avevo afferrato.

Sicuramente vi faccio sapere, se ci sono altre dritte sono benvenute.

Inserita:

esatto

comunque a giudicare dalla data di acquisto e dal tempo che è passato al 99% la lava ha motore a spazzole e si sono consumate

Inserita:

Grazie tante, sicuramente ti faccio sapere i risultati.

A presto smile.gif

Inserita:

Eccomi di ritorno

Ho controllato il motore e non ci sono spazzole, ho individuato il condensatore, l'ho cambiato e adesso funziona a meraviglia.

Grazie tante mimmux per l'aiuto e per l'interessamento e complimenti al forum clap.gif .

Adesso devo risolvere un problema con il frigo ohmy.gif ,

Ciao e Grazie wink.gif