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PLC Forum


Lavastoviglie - smontaggio pompa e guarnizioni


DG.M

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Salve a tutti,

s'è guastata la lavastoviglie della mia ragazza ed ieri ho visto che è il motore a non andare. Collegato direttamente alla rete ronza, per cui penso sia il condensatore da sostituire (avevo dimenticato il tester, comunque con una lampadina ed una batteria ho verificato la continuità degli avvolgimenti).

La mamma della mia ragazza ha detto però che ultimamente non lavava male, per cui mi chiedo se sia possibile il condensatore si sia guastato di colpo.

Avrei smontato il motore dalla pompa per vedere se questo girava bene e se i cuscinetti non si sono consumati, ma ho paura che data l'età una volta aperta la pompa non tenga più l'acqua.

La mia domanda è:

se apro la pompa per vedere il motore devo per forza cambiare le guarnizioni, quindi mi conviene aspettare di avere un condensatore?

Dove le trovo?

Se sono i cuscinetti da sostituire da chi li devo comprare?

Grazie dei suggerimenti

Domenico

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Del_user_23717

Anni fa ricordo c'erano dei centri di riparazione/assistenza, nei quali trovavi quasi tutta la componentistica di ricambio cuscinetti, guarnizioni, cinghie, pompe....

poi con gli anni sono quasi del tutto scomparsi... sad.gif

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Ciao Domenico,

in genere i cuscinetti li trovi tranquillamente da un rivenditore che tratta SKF od altro.

Al paese vicino al mio c'è un rivenditore come quelli descritti da Attilio e ha veramente tanti ricambi.

Se può tornarti utile non è un problema, te li spedisco.

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Giusto per aggiornare ho provato col condensatore nuovo (2.60e) e ronza ancora.

Problema gravino...

Ho smontato il motore, per farlo ho dovuto togliere tutto il pozzetto staccando praticamente tutti i tubi e pure la pompa di scarico (c'erano due bulloni al limite dell'accessibilità).

La pompa ha perso qualche goccia (complessivamente non perdeva acqua) sul perno del motore e da qui il cuscinetto anteriore completamente inchiodato, più il perno un po' assottigliato tra girante e motore. Gli avvolgimenti sono in ottimo stato, penso quindi siano protetti termicamente. Devo trovare però dei cuscinetti nuovi ma soprattutto la guarnizione, è molto particolare (o è un pezzo piuttosto standard?); volevo poi ancora sostituire la piccola girante nella foto, dato che l'attacco s'è un po' rovinato, ma secondo voi la vendono da sola o devo comprare tutto il pozzetto?!?! Nel caso volessi incollarla che colla dovrei usare che non dia problemi e resista all'acqua ed al detersivo, senza rilasciare sostanze tossiche?

Trovare questi piccoli pezzettini fa la differenza tra il cassonetto e l'utilizzo per qualche anno ancora, ricomprare motore o pozzetto son soldi buttati..

Ecco le foto:

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  • 2 weeks later...

Dopo un venditore che mi proponeva soltanto tutto il blocco completo (motore + ventola) ho trovato da un ricambista tutto il kit (ventola corteco cuscinetto e cuscinetto motore).

Deciso a rimontare il tutto.. NON RIESCO AD INFILARE IL CUSCINETTO DEL MOTORE!!! Finora è andato giù per metà, a martellate sull'anello centrale, ma non ne vuol sapere di scendere di più! Come faccio ad infilarlo senza spaccarlo?

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dimenticavo di dire che ovviamente le dimensioni sono identiche a quello di prima e che comunque anche prima a toglierlo è stata una faticaccia, però non mi importava di spaccarlo

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wink.gif

hai provato a 'scaldare' il cuscinetto; forse quel minimo di dilatazione può agevolarti il compito. (però nel toglirlo non si è spaccato!)

Modificato: da livio@
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se l'asse non è conico, come è entrato per la prima parte, così deve continuare ad entrare:

Martellate sull'anello centrale?

E, se usando un tubo coassiale al'asse della misura dell'anello centrale e con poò di 'olio', non potresti fare di più?

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ho messo il WD40, una specie di svitol...non ho trovato però un tubo da picchiare sull'anello centrale

inoltre la ventolina che mi hanno dato è mezzo millimetro (misurata col calibro) più piccola di quella vecchia, così non riesco ad avvitarla!!! dovrei far rifilettare da un fabbro, dici che eventualmente ha -se servono- attrezzi speciali per trattare coi cuscinetti? dubito comunque che facendomi cambiare la ventolina otterrei un prodotto diverso...a parte il fatto che il kit era tutto imbustato, poi con sta tizia c'è stato un malinteso mi ha telefonato e mi ci sono voluti 8 minuti per sovrastare la sua voce per riuscire a dire che avevo chiamato ma avevo parlato con un altro roflmao.gif

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sad.gif

-piccolo tubo da 3/8?

-ma la ventolina ha l'asse di acciao ? chi te rifiletta?

-per i cuscinetti io conosco gli estrattori, ma non so altro

-se picchi col martello solo da un lato hai una forza 'asimmetrica' che non agevola certo lo scorrimento

-consiglio: dalla 'tizia' presentati con una rosa ed un sorriso.....si scoglierà ai tuoi piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Ciao a tutti,

tutto risolto ma non ho più messo mano che ho fatto danno..

Per Livio, la ventolina è tutta di plastica, ma una plastica strana: sembra quasi una specie di fibra di vetro o qualcosa di sinterizzato, fragile e sbriciolabile ma evidentemente ottima per spingere l'acqua, infatti facilmente si sbriciola ma quella vecchia non aveva segni di usura. Forse è anche per questo che i semini e tutte le parti piccole consumano la ventolina, come era stato detto in alcune discussioni per le rex...

Ho avuto da fare in questi giorni, comunque quando ho visto che stavo rovinando il cuscinetto mi sono arreso; sono sceso dal meccanico di moto qua sotto che col tornio mi ha rifilettato la vite del motore, parecchio arrugginita, e con la pressa con operazione indolore ha infilato il cuscinetto. Ora è perfetto e gira che è una meraviglia!!!

Inizialmente pensavo di buttare la lavastoviglie perchè dal centro ricambi mi avevano detto che solo quella ventolina costava sui 50 euro, poi insomma alla fine con 20 l'ho messa a posto! Ma non è detto nulla fino al montaggio finale wink.gif

Il meccanico poi, un po' bruscamente a dire il vero, s'è "raccomandato" di non toccare dove non so che senza gli attrezzi adatti posso fare solo danno biggrin.gifbiggrin.gif In effetti ha ragione e poi non ha senso faticare tanto per rovinare i pezzi...

. ********the end*********

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