frenk89 Inserito: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2007 Ciao a tutti qualcuno saprebbirmi dove trovare alcuni manuali utili per prorammare in SCL??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 Link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frenk89 Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2007 esistono manuali in italiano o pretendo troppo??comunque grazie mille lo stesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RickyM Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Link italianoA proposito di scl, io lo sto usando da pochi giorni solo con l'aiuto del manuale, mi sono reso conto che non è come usare VB per esempio.Basta aggiungere un array di 40 byte e ti trovi un fc compilato da 8K che una 315 si rifiuta di prendersi in memoria.Un grossa limitazione poi è quella che non si possono fare subroutine, non si può dividere un fc in blocchi logici questo a scapito della leggibilità del programma.Un fc di 160 righe inclusi i commenti senza particolari funzioni, compilato è quasi 4K!C'è qualche esperto che mi sa dare consigli per utilizzarlo meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Io lo uso da tempo e non ho mai avuto particolari problemi, ho usato anche array di grosse dimensioni. In certi casi risulta molto più agevole fare le routine in SCL piuttosto che in AWL.Se l'array è associato a variabili statiche non ingrossa il blocco fatto in SCL ma ingrossa la DB che hai associato al blocco SCL.CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RickyM Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Effettivamente l'array era Temp, non statico.Per le subroutine, conosci un sistema per non usare goto? (io lo uso solo per quella degli errori).Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2007 Io mi creo un ulteriore blocco che può essere un FC o FB, ci metto la subroutine e poi lo richiamo dal blocco principale fatto in SCL. Il GOTO preferisco non usarlo, da più problemi che vantaggi. Nei PLC Siemens normalmente le subroutine sono i vari blocchi FC o FB.Per quanto concerne la leggibilità dei blocchi SCL se li commenti bene secondo me risultano più leggibili dei blocchi AWL, poi sai ognuno ha le sue opinioni.CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati