giallorosso73 Inserito: 6 luglio 2007 Segnala Inserito: 6 luglio 2007 Salve a tutti sono un nuovo iscritto ed ho questo problema, La mia lavatrice REX ha deciso di non centrifugare più.Inizialmente mentre faceva la centrifuga ballava, poi faceva la centrifuga a lavaggi alternati, adesso non li fa più.Il programma selezionato lo esegue correttamente, ma quando arriva alla centrifuga, prova ad avviarla ma non riesce ad eseguirla. E' come se il motore andasse in protezione. Premetto che la lavatrice ha la centrifuga variabile da 0 a 900 giri ed una volta ho dovuto ridurre il carico perchè non riusciva a fare la centrifuga per il troppo peso.HO cercato di darvi tutte le informazioni possibili per potermi aiutare.Vi ringrazio in anticipo.Ciao Piero
DG.M Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Inserita: 6 luglio 2007 controlla che gli ammortizzatori siano attaccati oppure sono da sostituire;controlla la lunghezza delle spazzole
giallorosso73 Inserita: 6 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2007 (modificato) Gli ammortizzatori gli ho controllati e sono attaccati e non mi sembrano da sostituire, per le spazzole vedo e ti faccio sapere. Ho trovato della polverina nera all'interno della lavatrice, mi devo preoccupare?I contrappesi in cemento gli ho controllati e sono ben serrati.Grazie Modificato: 6 luglio 2007 da giallorosso73
DG.M Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Inserita: 6 luglio 2007 polverina nera=polvere da sparo==> stai attenzione!Gli ammortizzatori possono benissimo essere scarichi per cui quando inizia ad agitarsi troppo la lava smette di centrifugare per evitare di spaccare tutto
giallorosso73 Inserita: 6 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2007 Infatti quelle poche volte che riesce a prendere il giro, la lavatrice balla in maniera esagerata.La polverina cosa significa?
DG.M Inserita: 6 luglio 2007 Segnala Inserita: 6 luglio 2007 eh eh, scusa battutacce da fine giornata..E' polvere di spazzole. Tranquo cambia gli ammortizzatori e vedrai che tornerà a centrifugare (hmhm sicuro è morto, comunque...)
giallorosso73 Inserita: 6 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2007 Grazie mimmux, faccio tutte le prove lunedì e ti faccio sapere se ho risolto.comunque quanto devono essere lunghe le spazzole, per andare bene?Ciao ci sentiamo lunedì.
giallorosso73 Inserita: 9 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2007 Ciao mimmux,Ho delle novità.Nel senso che domenica ho fatto un lavaggio completo compreso di prelavaggio e la lavatrice ha fatto tutto, anche la centrifuga.Eppure non ho toccato niente. Oggi ho fatto un altro lavaggio completo e si è ripresentato il problema.Mi hanno suggerito che potrebbe essere il programmatore, ma io non ne sono convinto, perchè sembra che manchi proprio lo spunto giusto al motore per girare ai giri richiesti.Ciao Piero
DG.M Inserita: 9 luglio 2007 Segnala Inserita: 9 luglio 2007 Ciao, ti ho detto degli ammortizzatori perchè mi hai detto che prova a prendere giri poi si agita troppo ed entra in protezione. E' la funzione antisbilanciamento, funziona così. Se vedi che la centrifuga invece non accenna proprio a ripartire, leggiti questa discussione:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=non+centrifugail timer è di una serie difettosa, di una aeg ma fa sempre parte del gruppo electrolux, quindi puoi provare a vedere se il tuo è lo stesso. Due persone avevano problemi analoghi ed era il timer. Potresti ancora controllare se c'è un pressostato, oltre a quello dell'acqua, per il minimo livello che impedisce di centrifugare, prova a staccare il tubicino quando deve centrifugare e prova a sentire se scatta quando l'acqua sale. E' molto ipotetica questa ultima cosa...
giallorosso73 Inserita: 11 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2007 Ciao mimmux,Allora ti faccio il punto della sistuazione di quello che ho fatto.Prima di tutto ho smontato e controllato meglio le spazzole e sono buone, dopodichè, siccome mi è venuto un dubbio ho provato sa fare un programma mai usato: risciacquo delicati.Questo programma fa la centrifuga ma non interessa ne la parte della centrifuga a 900 giri e nemmeno quella a 800 giri e l'esperimento è andato bene, la lavatrice ha funzionato.A questo punto vado ad esclusione: spazzole, cinghia, ammortizzatori e motore no altrimenti non funzionava nemmeno questo programma, mi rimane solo il programmatore che per mia sfortuna e un blocco unico con la scheda.Tu cosa ne pensi, come soluzione mi rimane solo il programmatore?Hai altre prove in mente che potrei fare?Ciao grazie Piero
Messaggi consigliati