Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMS 6702 - vari problemi

Binsyoo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, innanzi tutto mi presento, sono di Roma e appassionato di meccanica più che di elettronica, in ogni caso operai in casa ne entrano molto difficilmente visto che l'autoriparazione è vizio di famiglia.

Vengo al problema. Ho la lavastoviglie in oggetto che si bloccava per una perdita d'acqua. La lavastoviglie è dotata di sistema Aqua Stop e tramite un gallaggiante nel fondo a vasca provvede a bloccare l'immissione dell'acqua nell'eventualità appunto di perdite e conseguente allagamento dello stesso.

Dopo aver cercato spiando da dove poteva perdere ho deciso di smontare il pannello laterale sinistro dove già in un'altra occasione alcune incrostazioni avevano bloccato il galleggiante che ferma la pompa quando l'acqua raggiunge un certo livello in questo strano serbatoio. I progettisti devono essere dei malati di idraulica, fra tubi e tubicini di sfiato e difficile capire a cosa servono tutte le serpentine in questo pannello.

Nello staccare i tubi vedo poi che si muove il serbatoio del sale e lì scopro quella che è probabilmente la causa della perdita. Nell'avvitare e svitare il tappo del serbatoio si è allentato anche l'anello che lo ferma al cestello e l'acqua, anche grazie ad una guarnizione ormai slargata passava che era una bellezza.

Rimonto quindi il tutto ma la lavastoviglie non ne vuole sapere di funzionare, l'acqua non entra.

Nello smontare il serbatoio del sale avevo staccato alcuni fili che spero di aver rimesso nella giusta posizione.

Visto da davanti sulla sinistra c'è credo un'elettrovalvola con allo stato attuale un filo nero ed uno blu su di un polo ed uno marrone sull'altro.

Sulla destra del serbatoio invece ci sono due cavi grigi su un polo in basso ed uno rosso e nero su un polo posto qualche centimetro più in alto. Purtroppo le case non mettono più gli schemi elettrici e quindi non so se ho fatto bene a rimetterli dove sono, il disegno me l'ero fatto ma il dubbio mi viene lo stesso.

In ogni caso ho poi smontato la scatola dell'aqua stop ed effettivamente qualcosa lascia l'elettrovalvola chiusa e l'acqua non arriva alla macchina come se fosse ancora premuto l'interruttore sottostante, cosa che ovviamente non è.

Qualsiasi suggerimento o notizia sulla correttezza del cablaggio sarà apprezzatissima, scusate se sono stato prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti