Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Ariston li 620.

ironmax

Messaggi consigliati

salve a tutti, tempo fa ho svuto un problema alla mia lavastoviglie e grazie a voi è stato risolto, adesso ne ho uno nuovo, allora vi chiedo di aiutarmi:

questa mattina mia moglie a preparato la lavastoviglie per un lavaggio, seleziona il programma di lavaggio normale, chiude lo sportello.....ma non parte, dopo circa 10 secondi emette un beep, aspettando un po di tempo ha aperto lo sportello e lampeggiano le prime due spie. cosa sara successo????

il sale c'è, il brillantante c'è, l'acqua è aperta, ho visto che sul fondo c'è un po d'acqua.

cia e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lava non scarica, per cui sostituisci la pompetta di scarico. Per sicurezza prima controlla se collegata alla rete elettrica scarica.

Buon lavoro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta sotto, devi coricarla su un fianco e togliere il fondo

Sta dal lato destro della lava perchè oggi ho tolto il fianco destro ed era ben visibile

A me s'è inspiegabilmente inchiodata un paio di volte, cioè senza nessun oggetto che potesse bloccare la ventolina di scarico; smontata fatta girare con le dita e rimontata è andata come se nulla fosse!!!

La riconosci perchè c'è una bobina ad incastro su un tronco di cono grigio e due fili, poi il tubo di scarico.. ..decidessi anche di cambiarla sono 15-20 euri.

PS: ci eravamo già conosciuti? hai cambiato nome che vedo sei un nuovo utente?

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ci siamo mai conosciuti, sono un nuovo utente, ho trovato questo forum per caso, cercando di risolvere un problema della lava, poi risolto con la saldatura di due fili nella scheda, quindo ho provato a fare io la mia domanda, ho visto che tu sei molto attivo in questo forum, infatti speravo che fossi tu a rispondermi, grazie mille, stasera provo a smontarla poi ti faccio sapere.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ti va anche bene che ho la stessa identica lava con gli stessi codici di errore tongue.gif

senti già che ci sono volevo chiederti come la trovi dal punto di vista del lavaggio..noi non siamo molto soddisfatti perchè quello economico dura tanto e fa un solo risciacquo (la lava sa odore aprendola), quello normale fa un po' quel che può e l'intensivo va bene ma consuma quasi il doppio dell'altro!

Altra curiosità, la mia -anche da nuova- non prende bene il detersivo dalla vaschetta. La polvere diventa dura e la pastiglia spesso non cade e viene bagnata poco..e poi sul fondo dei bicchieri a volte lascia dei residui che prima del lavaggio non c'erano (pensavo di aver risolto col curalavastoviglie ma dopo una settimana il problema comincia a ripresentarsi e comunque facendo attenzione a non mettere troppe schifezze dentro).

Come ti sembra? Io ce l'ho da quasi 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa: grazie grazie grazie grazie, avevi ragione, ho smontato la pompa, fatta girare un po a mano, poi l'ho provata con la corrente e girava, quindi ho rimontato il tutto e adesso funziona.

Anche io non è che sia proprio soddisfatto al 100% della lava, noi di solito usiamo il lavaggio normale, prima, anche a noi le stoviglie non è che brillassero molto, abbiamo provato molte marche di detersivo, adesso usiamo il Fairy e devo dire che la differenza si vede, anche senza mettere il brillantante, i bicchieri sono molto brillanti, come le stoviglie. Per il discorso della vaschetta, ho notato una cosa, basta che nella prima fila del cestello porta stoviglie, ci sia un coltello o una forchetta e lo sportellino del detersivo non si apre o si apre parzialmente, quindi il detersivo non casca giu, sia la pasticca o quello in polvere, allora nella prima fila del cestello porta stoviglie mettiamo soltanto i cucchiaini o roba piccola, in una vaschetta, teniamo mezzo limone che cambiamo ogni settimana, dà un buon odore.

per il resto è una lavastoviglie di media fattura, io è da 3 anni che ce l'ho, ho avuto un grosso problema di perdita d'acqua dallo sportello, era una guarnizione che a forza di aprire e chiudere, piano piano si staccava con conseguante perdita di acqua, alla fine ho trovato un biadesivo idrorepellente e sono riuscito a fermare la maledetta guarnizione.

Facciamo spesso il lavaggio curalavastoviglie diciamo almeno 1 volta al mese, ma usiamo un prodotto che ci ha consigliato un tecnico è un prodotto specifico, adesso ho finito la confezione e onestamente non mi ricordo il nome, quando lo ricompro ti faccio sapere.

in ogni caso è una lavastoviglie che ha 3 anni, la tua 4, e non me la sento di cambiarla anche se in commercio si trovano prodotti migliori, vorrebbe dire buttare i soldi dalla finestra.

io mi stò segnando via via i codici di errore, spero che tu non lasci mai questo forum, vali molto piu di un tecnico, anzi lasciami il tuo cell che ti chiamo. se vuoi ti lascio la mail.

di dove sei???? io della provincia di Firenze.

ti saluto e ti ringrazio ancora.

ciao

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gifthumb_yello.gif

Bene!!! Prego

Allora:

Piccola polemica. Di solito odio la polemica ed i lamenti ma un appunto devo farlo.

Lo stesso identico modello di pompa è sulla maggior parte di lavatrici e lavastoviglie. Sulla mia lavatrice dopo 11 anni (e scarico difficoltoso) s'è guastata, l'ho sostituita nel 2001 ed ancora va. Ne ho comprata una buona, da un ricambista, l'ho pagata 50000£ ma da quanto ho capito di solito non costano più di 15 euro.

Nella lavastoviglie non ci sono tutti sti gran pezzi e mi sembra sia costata 500euro (mi sembra perchè han fatto un unico prezzo con tutta la cucina). Non è stato proprio un regalo, perchè mettere pezzi di cattiva qualità? Perchè lesinare su una cosa che costa già poco di per sè? Che differenza c'è, 5 euro? Vale di più l'idea di affidabilità di una marca o i 5 euro risparmiati?

Detto questo, mi s'è bloccata 2 o 3 volte, ma siccome non succede di frequente non compro una pompetta nuova. Non avrei la forza di buttare quella vecchia biggrin.gif

Oggi ti dicevo che ho tolto il pannello laterale perchè ieri s'è sganciata una cerniera, quella destra della porta. Avevo paura si fosse spaccato l'attacco nella porta ma così per fortuna non è stato ed in realtà non me ne spiego la dinamica. Certo è che se fossi stato un vecchietto inesperto avrei già chiamato l'assistenza 4 volte in quasi 4 anni per delle cavolate. sad.gif

Altre cose strane che mi succedono, ogni tanto lo sportellino detersivo non si apre e la bobina rimane accesa sotto sforzo, così inizia a fare un fortissimo ronzio che sembra si stia spaccando qualcosa. Termina aprendola e facendo scattare lo sportello a mano.

Devo far caso a quello che dici dei coltelli, penso però che lo sportellino si apra di 90° perchè quando la apro per infilare il detersivo a mano (oramai è prassi, ho sempre paura di residui di detersivo nella vaschetta nei risciacqui) questo mi sembra tocchi contro il cesto superiore.

Un annetto fa mi sono proprio preoccupato perchè per un po' di volte la scheda è impazzita, in sostanza bastava aprire la porta che questa ripartendo procedesse a singhiozzo (tipo 5 secondi lava, 10 ferma e così via, poi carica scarica prende acqua scalda ecc).

Domanda: il fairy che usi ha il brillantante? perchè ho provato pastiglie con la pallina di brillantante, mi impressiona soprattutto il mestolo perchè per un paio di lavaggi successivi senza brillantante non si attacca più nulla sopra, nemmeno il minestrone, come se lasciasse una pellicola idrorepellente...chissà che porcheria! I produttori mi fucileranno ma io colgo tutte le occasioni possibili ed immaginabili per sconsigliare l'uso di questa cosa, anceh perchè si mette nell'ultimo risciacquo!!!

Per quanto mi riguarda a cambiare lavastoviglie non ci penso minimamente, primo perchè sono contro gli sprechi e poi perchè tutto sommato i piatti li lava... Inoltre a leggere nel forum tutti i problemi delle altre lavastoviglie mi sa che la qualità è bassa per la maggior parte delle marche, a meno di spendere 1000 e più euro. Marche che mi ispirano attualmente per la lava sono Siemens, Bosh (da valutare però a seconda del modello), Wirlpool sento buoni commenti in genere ma per le lavatrici non mi ispira molto, Miele. Dico questo perchè s'è guastato il motore della lavastoviglie della mia ragazza e non so se le conviene la sostituzione, sto aspettando di sapere il prezzo ma la qualità della sua lava mi sembra più alta di quelle attuali..bah, vedremo.

Ah, codici di errore che mi ricordo (da sinistra):

12 pompa di scarico

24 problema riscaldamento

4 lampeggia veloce limite tempo riscaldamento oltrepassato

13 acqua chiusa-mancato carico d'acqua

comunque con un po' di spirito d'osservazione il guasto lo trovi anche senza chiedere alla scheda un parere.. Ad es per il tuo guasto ricordo che cominciava sempre con uno scarico ma è partita in silenzio, per cui...

Io son in provincia di Torino, il cell in genere sono un po' restio a darlo comunque se vuoi scrivermi via mail c'è il link sotto

wink.gif

Vado a nanna...

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Domenico, ho letto la tua polemica, io la penso come te ma stai attento, le grandi ditte ci marciano e tanto, basta pensare che se io chiamo l'assistenza e chiedo di parlare con un tecnico, loro lo negano, questo lo dico per esperienza personale, io volevo parlare con un tecnico per sapere quale era il problema della mia lava, loro mi hanno detto che con i tecnici non si parla, secondo te, perche??? semplice perche loro ti devono mandare un tecnico a casa per spillarti piu soldi possibile, nel caso mio di ieri, se fosse venuto un tecnico a vedere la lava, cosa avrebbe fatto??? mi avrebbe detto che la pompa era guasta e l'avrebbe cambiata. quando ho riparato la scheda rifacendo due saldature, se fosse venuto un tecnico cosa avrebbe fatto???? semplice avrebbe cambiato tutta la scheda. se le cose non si rompono come fanno i centri assistenza a vivere???? E' brutto ma purtroppo questa è la verita, un prodotto ottimo che non si rompe non esiste perche blocca le aziende.

per il cell era cosi per dire, l'importante è che tu sia sempre presente su questo forum, se no come faccio a riparare la mia lava???????

P.S. se decidessi di comprare un'altra lava, fammi sapere che modello scegli, cosi la compro uguale......................non si sa mai!!!!!!!!!!!!!!ha ha ha

ciao e grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo!

Premetto che non voglio un elettrodomestico che non si rompa mai, per carità. Il discorso è molto complesso, premetto che non ho la soluzione (nel senso di una mia idea formata), per cui faccio solo alcune considerazioni.

La mia lavatrice, ruggine a parte (l'ho riverniciata nel 2001 e non s'è più arrugginita), ha avuto un paio di guasti in 17 anni. Durata forse sopra la media, ma comunque qualche anno fa mi sembra che gli elettrodomestici fossero un po' più robusti e che i centri assistenza vivessero lo stesso. Chissà, forse perchè conveniva farli riparare...ora invece sembra che nei supermercati li regalino (che poi non è vero), tanti se li pagano a rate e non fanno riparare quello vecchio che magari ha una cavolata "per paura di pagare tanto" "perchè anche solo la chiamata -giustamente a fronte di tempo e benzina di un tecnico- costa già e poi mi dice che devo spendere 200 euro e la butto".

Ti dico anche che io se non temessi continue riparazioni di una lavatrice nuova, probabilmente ne avrei già comprata un'altra per i lavaggi delicati, il minore consumo di acqua e per la maggiore efficienza di centrifugazione.

Se senti l'opinione di chi ripara televisori "la gente butta via delle maserati (riferito a televisori vecchi) per delle 600" riferendosi alle TV a basso costo che sembrano far convenire la sostituzione alla riparazione.

Senza contare i non pochi problemi causati da tutta questa tonnellate di rifiuti..

Che poi tutti questi acquisti non creano ricchezza e lavoro, perchè la maggior parte danno sì lavoro....ma all'estero, così c'è solo la libertà di comprare roba a basso costo, magari a rate perchè di soldi ce ne sono pochi...

In questi giorni che vedo la pubblicità della 500 (mi auguro ne vendano tante) si sente: "la 500 è di tutti". Ed a me puntualmente viene in mente questa frase di sorborbotta in un altro post:

Dubito anche che la presentazione a torino l'abbia pagata solo la fiat...

Tornando alla lavastoviglie aggiungo ancora che se l'assistenza ti avesse fatto parlare con un tecnico, anche solo per sapere se ti conveniva chiamarlo e fartela mettere a posto (nessuno ha la palla di vetro ma spesso come hai visto è facile, con i codici di errore), probabilmente avresti chiamato un centro assistenza ed avresti chiamato un tecnico anzichè cercare di fare da te con un forum. Più da una parte qualcuno ci marcia, più dall'altra ci si industria diversamente, perchè come si sente dire nella pubblicità delle mozzarelle "ccà nisciun è ffess". E questo vale dapperuttto..ad es se una telefonata costasse 5 euro penso che piuttosto che telefonare prenderesti la macchina per andare a trovare la persona dall'altra parte della cornetta..quante abitudini si formano sulla base delle condizioni eh! Oppure: se guardi una mia discussione su un boiler a gas vedrai come un tecnico che voleva rifilarmi tutta la caldaia nuova ha perso la riparazione, mentre uno più onesto "ha vinto l'appalto". Di tecnici onesti ce ne sono tanti e poi devono pur vivere anche loro no?

Ari-ritornando alla lavastoviglie, ti dico ancora che quando i miei avevano il negozio mia mamma mi riferiva che tanti dopo un po' di tempo che usavano la lavastoviglie si stufavano e ritornavano a lavarli a mano. Se ci pensi, a parte il costo della lavastoviglie stessa, il detersivo costa decisamente di più, soprattutto le tecnologicissime pastiglie; poi c'è il sale speciale (più puro rispetto a quello da cucina), volendo il profumino, il diamante per la corrosione dei bicchieri, il curalavastoviglie, il brillantante... Se poi ci aggiungi 30-100 euro all'anno di riparazioni, più la corrente, vale realmente la pena?

Lavare i piatti non è una impresa come lavare i vestiti, basta lasciarli a bagno e dare una piccola sciacquata, spesa: uno-due di euro al mese di detersivo. Non è tragedia, è abitudine. Tutte le cose sono un po' come vuoi che siano e sono belle quanto credi lo siano; anzichè passare magari mezz'ora davanti alla tele si può passare mezz'ora a sciacquare i piatti insieme (marito-moglie mamma-figlio ecc) e fare due parole nel frattempo...unica cosa è che sei obbligato a farlo anche quando sei stanco e non hai tempo. Meglio? Peggio? Secondo me..diverso! L'uomo è un animale molto adattativo...

Concludendo farò come tutti, cioè comprerò gli elettrodomestici che secondo me saranno più affidabili in relazione all'utilizzo che dovrò farne ed avrò più possibilità di lavorare dove queste politiche fanno fiorire posti di lavoro. Questi però secondo me sono circoli un po' viziosi, in cui tutti guardano i propri interessi sfruttando al massimo la situazione, e vanno avanti finchè non crolla una delle condizioni che permettono di esistere, un esempio a caso l'ambiente (tonnellate di materie prime che si trasformano in tonnellate di immondizia a velocità crescente). Chissà, quando magari far ritirare la lavatrice vecchia costerà 150euro qualcosa cambierà di conseguenza. Non è bello però dover toccare il fondo per far invertire la rotta, ci si perde sempre, dovrebbe intervenire la politica...

Ma chiudo qui perchè andrei avanti all'infinito ed alla fine sono discorsi tanto importanti quanto sterili (senza proposte e tra l'altro OT) ma soprattutto perchè domani mi devo alzare...

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif ciao mimmux, leggere i tuoi interventi, al di là del lato tecnico, sono sempre 'lezione di vita'

E' vero che molto si è detto, e molto si potebbe dire: molto del 'consumismo' è il ricavare più tempo per altri interessi; quando sei inserito nel mondo del lavoro il tempo è sempre poco e, rubarlo ad incombenze giornaliere quali rigovenare la cucina o fare il bucato (come facevano, per voi, le vostre nonne), ti consente di coltivare non solo i tuoi interessi, ma anche dedicare più tempo alla 'famiglia'.

Ma

: hai ragione...............alla fine solo solo sofismi. Modificato: da livio@
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei esprimere la mia opinione in merito a quanto scritto da mimmux. Non sono assolutamente d'accordo su quanto hai scritto della lavapiatti!

Chi ha una buona lavapiatti in casa sta tranaquillo che non parla come te!

E' ovvio che se uno si ritrova una indesit o una techna (basta leggere semplicemente tutte le discussioni del forum) parla molto male della lavastoviglie e preferisce lavarli a mano.

Nella mia famiglia abbiamo da 9 anni una bosch!

Mai avuto nessun problema: piatti sempre puliti anche senza prelavare sotto l'acqua! con soli 14 litri d'acqua! In media un lavaggio al giorno!

Nessuna differenza sulla bolletta (basta farla partire con il delay time alle 4 del mattino o scegliere una tariffa vantaggiosa)

Ma soprattutto stoviglie pulite senza AGGIUNGERE LIQUIDO PER PIATTI A MANO! (e poi scrivi chenon risciacqua bene se non con il programma intensivo) Dico stiamo scherzando? I produttori si raccomandano di usare esclusivamente detersivo per lavastoviglie!

Sfido che non lava bene la tua indesit! Mi rifiuterei anch'io di lavare i piatti se fossi in lei!

Bisogna trattarli bene gli elettrodomestici!

Ma poi se sta indesit ti dava problemi fin dall' inizio, scusa, ma perche non l'hai detto all'assistenza!

Ero molto titubante su indesit e ariston, ma rileggendo, questo forum meglio veramente lasciar perdere! Son soldi buttati......visto che si parla di spreco!

Non ti offendere mimmux, ho semplicemente espresso una mia opinione, spero di non esser stato offensivo! smile.gif

E comunque io sono a favore della lavapiatti! Altro che marito moglie e figlio a prelavar piatti! Meglio andar a fare una passeggiata all'aria aperta o chiaccherare serenamente in soggiorno senza sta li con il muso sul lavello!

W la lavastoviglie! Anzi dovrebbe esser presente in tutte le cucina! E' un aiuto indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei rispondere un po a tutti.

quello che penso io è questo, gli elettrodomestici sono stati inventati per migliorare la vita di tutti, certi offrono opzioni esagerate e certi fanno il loro dovere, certo si viveva lo stesso anche senza, ma visto che ci sono perche non approfittarne???

Non sempre chi piu spende meno spende, oggi le industrie specialmente quelle grosse sono tutte meccanizzate e quelche prodotto puo rivelarsi difettoso e qualcuno no, certo magari spendendo di piu si diminuisce la percentuale di rischio ma è questione di fortuna.

Io sono molto amico di un capo officina della mercedes, una volta mi ha raccontato che hanno dovuto sostituire completamente tutto l'impianto elettrico di un CLK preso da 1 setimana, non funzionava nulla....eppure era una mercedes da 100mila euro.

quindi non diciamo, la mia è meglio la tua è peggio, ci sono dei prodotti che si rompono meno e dei prodotti che si rompono di piu, magari la lava bosch che non ha mai dato problemi in 9 anni domani si rompe e devi cambiarla, mentre la mia ariston che ha dei piccoli problemi, arranca e mi dura 20 anni.

questo forum, almeno per quanto riguarda me, è servito per farmi risparmiare diversi euro, alla faccia dei centri assistenza che grazie alla nostra "ignoranza" invece di cercare di risolvere i problemi con riparazioni, si limitano a sostituire completamente i pezzi.

io ho una aspirapolvere che fa anche il vapore, sarebbe il triplo Simac, tutto bene per 3 anni poi la pistola dove ci sono i comandi sia del vapore sia dell'aspirapolvere ha cominciato a dare dei problemi, l'ho aperta è dentro ci sono tre micron comandati dai tasti e i fili che dai tasti si uniscono in una spina da inserire nel corpo aspirapolvere. ho portato il tutto al centro assistenza, dopo una settimana mi hanno chiamato dicendomi che andava sostituita tutta la pistola con il tubo e la spina, il tutto per 80 euro, mi sono un po incazz, credevo che mi cambiassero soltanto i micron, mi hanno risposto che la simac non li dava come ricambi e quindi andava sostituito tutto. ho contattato la casa madre denunciando il problema e loro mi hanno detto che purtroppo era cosi, non si poteva fare altrimanti. il troplo simac era stato pagato 1.300.000 lire.

invece di litigare dicendo che io ho un prodotto meglio del tuo e il tuo fa cacare, aiutiamoci a risolvere i problemi che tanto prima o poi tocca a tutti.

ciao a tutti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si sia travisato, o meglio non compreso, quanto dicesse mimmux e, come ho già detto, è da rileggere con più attenzione!

E' una concezione di vita, che prescinde dalla tecnica migliore o peggiore di questo o quello elettrodomestico.

E, credo, si sia perso anche il mio commento sul consumismo.

Ma, comunque, per quanto ciascuno di noi abbia la sua idea, il confronto dialettico, alla fine accresce non solo la nostra capacità tecnica, ma anche la nostra cultura e formazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Eheh Nicola, certo che non mi offendo!!! Anzi...

Livio, anche se alla fine divagando ho (abbiamo) parlato del consumismo e della adattabilità dell'uomo, questo partiva dall'idea che gli elettrodomestici di adesso sembrano meno affidabili, sentendo tutti gli interventi nel forum su elettrodomestici in tenera età; alcune di queste cose sono dati di fatto, perchè ad esempio è indiscutibile che i motori in cc (con spazzole e collettore) siano potenzialmente meno affidabili dei motori asincroni monofase, e poi richiedono manutenzione; è anche vero però che permettono prestazioni migliori dovute alla regolazione della velocità. Ho anche sentito dire che una nuova candy anzichè montare i cuscinetti nel motore ha le bronzine blink.gif e comunque parecchie aziende per stare sul mercato hanno dovuto abbassare la qualità dei loro elettrodomestici (sembra un paradosso ma è così).

Per quanto riguarda la Ariston, anche se la bontà di un elettrodomestico va a fortuna, anche se una mia zia ha avuto per 18 anni una ariston margherita ed un'altra -pur usandola poco che vive da sola- ne ha una del 95 senza aver mai messo mano, è vero che si legge nei vari post di parecchie persone a cui si spaccano crociere dopo 5 anni, cuscinetti dopo 2 ma la cosa più grave è che in alcuni modelli per risparmiare sulle fascette per chiudere la vasca la chiudono "a scatola di tonno" così se si guasta qualcosa bisogna buttare via tutto... ...c'è una discussione di morpheus85 seguita da un altro post di sorborbotta (un riparatore) che fa vedere come anche su una rex di 3 anni si sia rotta la crociera, ma questa è sostituibile. Lo stesso morpheus è arrivato a casa con una hoover nuova di zecca che faceva saltare il salvavita sad.gif

Tempo fa mi piaceva la ariston AVXL109, sono andato con mia mamma per comprarla ma poi per problemi di spazio non l'abbiamo presa...ora sinceramente non la prenderei più.

Nicola, per quanto riguarda l'assistenza della lavastoviglie inizialmente il mobiliere s'è dimenticato di mettere lo scontrino insieme agli altri (è stata ordinata in un secondo momento) e nessuno di noi aveva tempo di passare per farselo dare. In ogni caso per quanto riguarda lo sportello del detersivo non ho chiamato l'assistenza perchè durante il lavaggio si apre e quindi diciamo che per come è stata progettata funziona, per la pompa di scarico mi sembra che la prima volta fosse ancora in garanzia ma prima di chiamare l'assistenza volevo accertarmi non ci fosse nulla che la bloccasse e poi ho risolto...vai a spiegare all'assistenza che il tale giorno s'è bloccata ma ora funziona! Idem per tutti gli altri malfunzionamenti saltuari (lavaggio a singhiozzo ed inchiodamento sportellino): il tecnico verrebbe per vedere una lavastoviglie lavare correttamente. Tempo fa ho perso mezza giornata per portare indietro un telefono fisso nuovissimo perchè io non sentivo ma l'altro mi sentiva, ci credi che arrivato lì s'è messo a funzionare? Ho poi sostituito il cavo ma al momento ho rimediato un "io lo sostituirei se fosse guasto, deve attaccare i fili". Oppure uno stereo in garanzia che non leggeva più i cd, proprio per questo (ma anche perchè è un'operazione delicata e volevo sapere come farla) non volevo aprirlo per pulire la lente, e l'ho portato in assistenza: mi hanno detto che dovevo sostituire e ritarare tutto il gruppo ottico, 80€ perchè non coperto da garanzia (componente ad usura blink.gif ?!?!), così ho perso due mezze giornate a portarlo e riprendermelo dal centro ed alla fine me lo sono riparato da solo. Sono diventato allergico all'assistenza se riesco a fare da me senza cambiare pezzi costosi, senza contare che per ricevere un tecnico bisogna che qualcuno stia a casa...

Per quanto riguarda il detersivo per piatti a mano sono un po' di mesi che non lo uso più, comunque lo usavo soltanto per l'unto delle padelle e con un ammollo, al di fuori del lavaggio che ho sempre fatto con il detersivo giusto e con dosaggio minimo per ottenere piatti puliti (circa 20g di polvere al posto dei 40 consigliati). Penso sia vietato soltanto per la schiumosità e regolavo la quantità proprio in modo da non ottenere schiuma, comunque ho smesso di usarlo.

Il lavaggio col curalavastoviglie è un lavaggio schiumosissimo e forse è normale non riesca a sciacquare perfettamente, in ogni caso dopo qualche lavaggio da quando l'ho fatto il lavaggio normale lava e sciacqua in modo soddisfacente, ma è anche vero che la sto caricando meno (cioè magari metto anche le pentole, per cui c'è meno da sciacquare). Non avevo mai usato il curalavastoviglie perchè secondo me in commercio esistono tantissimi prodotti inquinantissimi dalla dubbia utilità, e poi perchè la mia lava dentro anche prima di fare un lavaggio col curalavastoviglie era bella lucente.

Massimo, per quanto riguarda il tuo aspirapolvere e tutte le riparazioni in cui bisogna sostituire pezzi dei timer elettronici (relè, triac..) dai un'occhiata sul sito distrelec, dalla svizzera spediscono in un giorno e mi sembra anche con costi contenuti...

Già che ci sono chiedo un consiglio per una lavastoviglie nuova: a quella della mia ragazza devo sostituire il motore con la girante (100€) e siccome il timer alla fine del prelavaggio si blocca (penso sia un difetto del timer, perchè facendolo avanzare di uno scatto lava perfettamente) credo convenga comprarne una nuova. La lava è una ariston aristella del 90, ma anni di utilizzo credo ne abbia 12. Dovremmo prenderne una da incasso, però ho sentito dire che comprandone una a libera installazione e togliendo il top si ottiene lo stesso risultato...qualcuno di voi conferma?

comunque anche io sono a favore della lavapiatti, anche solo per il risparmio di acqua, ma me ne piacerebbe una che possa escludere la fase di asciugatura in tutti i cicli e non soltanto in quello rapido... ..che dite riuscirò a trovarne una? Senza asciugatura i consumi di corrente sono praticamente dimezzati...

Buona domenica a tutti!!!

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

"Già che ci sono chiedo un consiglio per una lavastoviglie nuova"

La mia esperienza è limitata alla Miele, che possiedo da circa 10 anni: mai alcun problema, duttilità dei programmi, solidità 'tedesca'.

Assolutamente sale marino; brillantante=aceto; detersivo in polvere, minimo quanto basta!

Link al commento
Condividi su altri siti