Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston LSI64


songo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, da qualche giorno la lavastoviglie all'avvio esegue lo scarico dell'acqua preventivo, carica l'acqua ma poi non esegue più alcuna operazione. Si sente un rumore sommesso (sembrerebbe un motore in funzione) ma nulla più.

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere successo e come si smonta l'apparecchio una volta estratto dalla cucina?

Vi ringrazio.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


detta così sembra il motore che non riesce a girare. Condensatore o motore inceppato (residui, cuscinetto inchiodato, ecc) oppure un avvolgimento del motore guasto. Smonta e valuta tu wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

ho provato a sostituire il condensatore (ne ho trovato uno di capacità superiore ma non credo che questo crei problemi) ma non è cambiato nulla.

Il negozio dove ho acquistato il condensatore mi ha detto che quasi sicuramente è il motore, vorrei smontarlo ma per fare ciò sembra che debba smontare completamente la lavastoviglie, potete confermarmelo?

Qualcuno conosce il rpezzo orientativo del motore e quanto costa invece far rifare gli avvolgimenti? Il negozio mi ha detto che per rifare gli avvoglimenti ci vogliono circa 80 euro, non è troppo?

Grazie a tutti ancora.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

brutte notizie... No che non ti conviene rifare gli avvolgimenti, ammesso trovi qualcuno che te lo faccia, con 100 euro compri motore NUOVO più la ventolina della pompa.

Ti dico anche che è proprio difficile che del motore siano andati gli avvolgimenti, anche se non è da escludere.

Hai detto che il motore ronza e non gira, quindi siccome quel motore ha due avvolgimenti o è saltato un avvolgimento -e devi cambiare il motore- oppure si sono inchiodati i cuscinetti, dato che il condensatore è da escludere.

Ho aperto qualche giorno fa una discussione per un problema analogo al tuo

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=36569

e le cose stanno così: quella guarnizione strana con la molla, credo si chiami cortecco, ha iniziato a non tenere più perfettamente. L'acqua è colata nel motore ed ha inchiodato il cuscinetto anteriore facendolo arrugginire ed inchiodare. Ti dico che per svitare la ventolina c'è voluta una grande forza ed il perno del motore non s'è mosso!!! Il cuscinetto l'ho dovuto spaccare ed il perno del motore dove colava acqua s'è assottigliato un po'.

Teoricamente in quei motori se l'avvolgimento non è diventato rosso bruno e non si sono interrotti, basta cambiare i cuscinetti. In pratica però le guarnizioni che fanno presa sul perno del motore, anche se nuove, proprio perchè quest'ultimo è assottigliato non fanno più presa. Per cui in questo caso ti consiglio caldamente di comprare un motore nuovo che ha tutto a perfetta tenuta stagna e non da sicuramente problemi, anche se magari tiene ancora perfettamente l'acqua ma s'è interrotto un avvolgimento. Per 20€ di differenza cambi anche tutte le guarnizioni...

Inizialmente io come ricambi sia da un ricambista vicino a me che su stacricambi.it (a torino) ho trovato soltanto motore con ventolina ed ero deciso a buttare via tutta la macchina (è vecchia), ma poi in questi giorni è proprio uscito solo il kit riparazione a 13€: quasi quasi butto via 20 euro e provo a ricostruire con una pasta metallica la parte assottigliata, ancora non so quando però tongue.gif

Se hai una lava elettronica, dopo il 2000, quasi sicuramente la ventolina è fatta così

http://www.stacricambi.it/web/catalog/prod...io=TUTTI&page=2

ed il motore completo è così

http://www.stacricambi.it/web/catalog/prod...io=TUTTI&page=2

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ti ringrazio, sei stato esaudientissimo.

Ho provato a far girare il motore ma è inchiodato.

Ho visto che su Stac hanno il motore per la LSI61, sembra (e credo lo sia) come il mio, ho chiesto una quotazione.

Grazie ancora.

A presto.

Paolo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...