Vai al contenuto
PLC Forum

anticalcare magnetico - una bufala?

Messaggi consigliati

Inserito:

l'altro giorno in un grande magazzino ho visto in vendita un sistema che a detta delle istruzioni metterebbe fine al problema del calcare in lavatrici e lavastoviglie. si tratta di un tubo di circa 5-6 cm in acciao inox da mettere sul tubo della macchina all'entrata dell'acqua e che grazie ad un 'fortissimo campo magnetico' convertirebbe il calcare (o gli ioni o qualcosaltro) in modo tale da evitare la formazione del calcare all'interno della macchina.

costo circa 20 euro.

qualcuno di voi lo ha visto e provato?

risultati?

grazie smile.gifsmile.gif

Inserita:

cool.gif In effetti il principio del campo magnetico (o elettromagnetico in alcuni apparecchi) che fa precipitare gli ioni di calcio è veritiero. Il problema è che non tutti questi aggeggi funzionano, perchè non basta il campo magnetico in generale ma occorre tenere presenti gli andamenti delle linee di flusso magnetico.

IN PRATICA: io ne ho acquistato uno della RDB, che costruisce accessoristica idraulica ed anche questo tipo di anticalcare, quando dieci anni fa sono entrato nel nuovo appartamento e devo dire che benefici visibili sui rubinetti non ne ho avuti (sono belli pieni di calcare), però ho notato che l'acqua fatta bollire nel pentolino lascia meno residui calcarei. Forse avrei dovuto mettere due magneti in serie in quanto nella mia città l'acqua è molto calcarea.

Che dirti, se ne compri uno serio e fai bene il calcolo di proporzionamento dei magneti (la RDB dà un fascicolo per il semplice calcolo e contenente le attestazioni di non so quale università sulla bontà del prodotto) qualcosa fa. La soluzione radicale, e molto più costosa, rimane sempre quella dei decalcificatori a resine a scambio ionico.

Ciao