ariston525tx Inserito: 17 luglio 2007 Segnala Inserito: 17 luglio 2007 Chiedevo cortesemente un consiglio a proposito di questo problema ( ho già letto qualcosa di simile nel forum , ma avrei bisogno di una guida ulteriore ).Ho una vecchia lavatrice elettromeccanica che si blocca poco dopo l'inizio dei programmi di lavaggio , più o meno al momento del presunto riscaldamento dell'acqua. Orbene : -- i 230V arrivano ai capi della resistenza con termostato sopra i 30°, ma tutto si blocca poco dopo. -- impostando il termostato sotto i 30° non c'è più tensione ai capi della resistenza , i programmi non si bloccano , il timer funziona bene e si arriva alla fine lavando però a freddo.La domanda è se il problema dipende dalla resistenza, dal timer , dal termostato o eventualmente da qualcos'altro ?Grazie in anticipo per eventuali consigli o prove da effettuare.
DG.M Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Ciao, il problema è del termostato o della resistenza. Oppure, più difficilmente, del timer.Fai una prova: imposta la temperatura voluta e guarda se la raggiunge. Quando l'ha raggiunta rimetti su freddo, dovrebbe continuare a lavare. -se l'acqua non si scalda è guasta la resistenza, quindi basta che la sostituisci-se l'acqua si scalda guarda il termostato: dovrebbe avere tre fili attaccati, di cui uno direttamente alla resistenza. Se metti in corto gli altri 2 e vedi che non fa l'ammollo ma scalda durante il lavaggio, è il termostato guasto e devi sostituirlo o tenerla così accettando un lavaggio un po' più corto-se nessuna delle due sopra è il timer...Facci sapereDome
DG.M Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 aspetta ho detto una cavolata!l'unica domanda che ti faccio è se l'acqua durante l'ammollo si scalda o meno. Se non si scalda è la resistenza, se si scalda e va in ebollizione è il termostato, ma al 99% devi sostituire la resistenza
livio@ Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 (modificato) ops: mimmux ha detto una cavolata (e poi, quale sarebbe?) Modificato: 17 luglio 2007 da livio@
DG.M Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 La cavolata è il possibile guasto al termostato tra i due contatti che dicevo di ponticellare o al timer, perchè quando imposta il lavaggio a freddo funziona correttamente; quel termostato dovrebbe avere un filo centrale che viene collegato o alla resistenza per scaldare, o al timer (per andare al motore ed al motorino del timer) una volta raggiunta la temperatura impostata.I casi quindi sono 2.. o non scalda o anche quando l'acqua è calda il termostato segna sempre 30° per cui scalda fino a far bollire
ariston525tx Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Grazie per i consigli.Comunque al momento non riesco a stabilire se la resistenza scalda, infatti il programma praticamente si ferma quasi subito.Adesso proverò ad alimentare solo la resistenza ( ovviamente coperta di acqua ) per vedere se scalda.Comunque volevo aggiungere che se faccio partire un qualsiasi programma al di sotto dei 30° ( si sente click al passaggio dei 30° ) tutto procede e se , mentre il programma va , porto il termostato sopra i 30° tutto si ferma . A sto punto mi verrebbe da dire che sia il termostato.Grazie ancora e appena posso faccio queste prove.
DG.M Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 no no guarda che è normale che si blocchi!!! non è un "blocco" ma un ammollo che dura fintanto che la temperatura impostata non viene raggiunta, infatti se imposti 20 gradi l'acqua è già in temperatura e la macchina prosegue col lavaggio!Se la resistenza scalda a seconda della temperatura impostata questo "blocco" può durare anche tre quarti d'ora, ma poi quando l'acuqa è calda inizia a lavare, per cui imposta 60gradi e passa dopo un'oretta per vedere che segna il termostato e se l'acqua è calda. Tutto qui..
ariston525tx Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 (modificato) Comunque riferendomi al "blocco" è proprio un blocco, in quanto si sente uno scatto e il timer non ticchetta più.Sembrerebbe però che la resistenza non scaldi, infatti l'ho staccata dal circuito della lavatrice e applicando i 220V esterni non scalda un picchio.A questo punto però avrei bisogno di un ulteriore aiuto.Non capisco come smontarla.Ho tolto una placchetta che era tenuta da un dado centrale di terra.Adesso prima di fare danni che faccio ?Forzo un po' la guarnizione e tiro tutto verso di me? Modificato: 17 luglio 2007 da ariston525tx
ariston525tx Inserita: 19 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2007 Sto provando di nuovo a smontare la resistenza ma sto facendo una fatica terribile e sto quasi rovinando il cesto esterno.Ho letto di un messaggio di qualche tempo fa di verificare la presenza di viti sul cesto per la tenuta di un'eventuale staffa interna ma a dir la verità non ne vedo.Qualcuno ha sostituito la resistenza tirandola semplicemente o ha dovuto smontare mezza lavatrice?Spero che qualche buon'anima mi sappia dire qualcosa.Grazie.
DG.M Inserita: 19 luglio 2007 Segnala Inserita: 19 luglio 2007 Ciao!Ho tolto la resistenza dalla mia lavatrice tempo fa e ti dico come ho fatto. La resistenza ha una gomma sul fondo; viene infilata la resistenza e poi stringendo il dado che vedi una placchetta comprime la gomma che si fa a palla esattamente come per i tasselli. Innanzitutto sai che la resistenza è più o meno fatta a M; al centro, nella vasca, c'è una specie di funghetto per tenerla ferma. Controlla con una torcia attraverso i buchetti del cestello che tra questo "funghetto" e la resistenza non ci sia calcare pietrificato, attraverso il cestello con una siringa sparaci sopra dell'acido. Fatto questo io ricordo di esser riuscito a tirarla fuori di qualche millimetro, muovendo la resistenza e lasciando la gommina inserita; a questo punto ho preso un cavo elettrico, l'ho fatto passare dietro la placca esterna e me lo sono arrotolato sulle mani; poi HO PUNTATO I PIEDI sul retro della lavatrice ed ho tirato e tirato La resistenza scorre attraverso la guarnizione fino a che la parte centrale interna non comincia a toccare la guarnizione. A questo punto infila un cacciavite e cerca di far passare all'esterno la palla di gomma interna, ora è più facile perchè muovendo un po' la resistenza puoi darti una mano e con la parte centrale puoi spingere la gomma. A questo punto il gioco è fatto! Dato che la resistenza devi buttarla (io l'ho tolta solo per pulirla) puoi anche tagliare in due la guarnizione per tirarla meglio...non so vedi sul momento!!!Spero di esserti stato utile...
ariston525tx Inserita: 21 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2007 Missione conclusa!La resistenza effettivamente era un blocco di calcare ( dopo 20 anni ) con la staffa che la manteneva in testa. Con un po' di WC-net si è sciolto il calcare che ho finito di grattare raggiungendola con un coltello attraverso il foro di scarico del cesto.Grazie per i consigli Domenico.Ciao.
Messaggi consigliati