gaste69 Inserito: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2007 Il problema è comune, ho letto molti messaggi di disperazione legati allo scarico dell'acqua. Nel mio caso c'è però una sostanziale differenza. Meccanicamente infatti sembra che tutto funzioni... in particolare l'ammollo carica e scarica perfettamente.Se faccio un lavaggio completo alla fine non riesce a scaricare l'acqua.Rimangono quei 2 cm sopra la griglia del pavimento interno che non vengono scaricati neppure se inserisco nuovamente il programma ammollo.Concludendo... l'ammollo funziona.... ma solo se alla partenza non ha già l'acqua caricata, il lavaggio funziona ma alla fine non scarica l'acqua. Cosa potrebbe essere?Forse qualcosa legato alla rilevazione della presenza dell'acqua? O l'acqua calda necessaria per il lavaggio blocca qualcosa che impedisce poi lo scarico?Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Ciao, di solito il lavaggio si conclude con un periodo di stop con acqua durante il quale avviene l'asciugatura; hai aspettato ore che finisse il lavaggio o semplicemente vedi che si ferma senza scaricare immediatamente?Quando non riesci ad impostare l'ammollo hai provato a resettare/reimpostare il lavaggio precedente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaste69 Inserita: 2 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Ciao,grazie per l'interessamento al mio strano caso... ho letto numerosi tuoi interventi su problemi simili e speravo che non fossi già al mare.... per spiegare meglio cosa succede ti posso dire che negli ultimi giorni terminato il lavaggio non c'è verso che scarichi l'acqua, anche aspettando tutta la notte la cosa non cambia.Per l'ammollo, che immagino metta in movimento le stesse parti, invece funziona perfettamente, l'unico caso in cui non funziona e fe provo a fare l'ammollo con l'acqua lasciata dal lavaggio precedente. In quest'ultimo caso fa regolarmente l'ammollo con l'acqua che si è fermata dal precedente lavaggio ma poi non la fa uscire. Questa differenza di comportamento tra le due funzioni (lavaggio e ammollo) mi fa pensare che ci sia qualche differenza nel modo di lavorare tra le due situazione.Non essendo un tecnico non so cosa possa essere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Ciao, eheh guarda ti sei salvato per una settimana Caso strano il tuo, potrebbe essere la scheda programmatrice da sostituire perchè che pompa l'acqua (verso gli irroratori o verso lo scarico, anche se con due ventoline diverse) è sempre lo stesso motore, che controlla il livello dell'acqua è sempre lo stesso pressostato, ecc. Si può provare ad andare ad esclusione..Innanzitutto hai monitorato tutta la sequenza di lavaggio (dovrebbe essere scritta sul libretto) e sei sicuro che l'acqua che si ferma alla fine del lavaggio sia effettivamente quella dell'ultimo risciacquo?Quando fai fare l'ammollo partendo senza acqua in vasca, il ciclo comincia con uno scarico come al solito o no?Altra cosa che puoi fare è controllare se ci sono più pressostati, assicurarti che i relativi tubetti siano puliti, provare a soffiare per sentire se fanno click. Magari alcuni cicli di scaricamento acqua vengono affidati ad un pressostato tarato ad un livello bassissimo... Controlla quanti pressostati hai e quanti fili sono collegati. Quando scarica l'acqua la scarica completamente e continua a scaricare ancora per un po' dopo che è uscita l'ultima goccia oppure finisce di scaricare che dal tubo vedi ancora il getto forte? Ed il getto d'acqua di scarico, è relativamente forte o un po' misero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaste69 Inserita: 2 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 Dunque... sono assolutamente ignorante in fatto di lavastoviglie, l’altra sera quando ho cominciato a guardarla l’ho trovata più complicata di quanto pensassi pur essendo il mio un modello molto semplice. Al problema elettronico ci sto pensando anch’io, la macchina è piuttosto semplice, una ghiera con cui scegliere il programma e tre pulsanti per la partenza e la temperatura, ma vorrei cercare di escludere altre cose prima di comprare pezzi magari inutili.- sei sicuro che l’acqua che si ferma alla fine del lavaggio sia effettivamente quella dell’ultimo risciacquo? No non sono sicuro anzi pensandoci bene potrebbe essere quella di lavaggio perchè è calda, circa 50°. L’ho fatta anche lavorare con la porta aperta, ma solo per l’ammollo, è li ho visto che funziona perfettamente e con tanta grinta.- Quando fai fare l’ammollo partendo senza acqua in vasca, il ciclo comincia con uno scarico come al solito o no?L’ammollo comincia facendo entrare dell’acqua che poi viene sparata sui cestelli per qualche minuto e al termine vedo il fondo della lavastoviglie a cui ho tolto il pavimento interno (x vedere bene cosa succede) che si svuota piuttosto in fretta, direi nella norma.- Altra cosa che puoi fare è controllare se ci sono più pressostati, assicurarti che i relativi tubetti siano puliti, provare a soffiare per sentire se fanno clickSe ci fossero 2 di questi pressostati effettivamente si potrebbe pensare che uno è rotto e l’altro funziona, ma ha senso pensare che ce ne siano 2, comunque questa sera controllo.- Quando scarica l’acqua la scarica completamente e continua a scaricare ancora per un po’ dopo che è uscita l’ultima goccia oppure finisce di scaricare che dal tubo vedi ancora il getto forte? Ed il getto d’acqua di scarico, è relativamente forte o un po’ misero?Qui sono in crisi... quando funziona (ammollo) in 30 sec. l’acqua se ne va.... l’unica cosa che ho notato e che proprio quando si ferma un filo (minuscolo) di acqua sembra tornare indietro. Questo lo vedo solo perchè ho tolto la griglia/pavimento all’interno della lavastoviglie.Concludendo vedo che fai 2 ipotesi o guasto alla scheda elettronica o pressostato... non c’è anche la possibilità che l’acqua calda del lavaggio vada per motivi ignoti a bloccare qualcosa nella procedura di scarico?- sei sicuro che l’acqua che si ferma alla fine del lavaggio sia effettivamente quella dell’ultimo risciacquo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 ma è elettronica o elettromeccanica? Se elettromeccanica te ne accorgi quando schiacci i pulsanti dei relativi programmi, sono più rumorosi, mentre se elettronica i pulsanti sono come quelli di un telecomandodevi contare quante volte scarica l'acqua e toccando il tubo ti rendi conto se è calda o meno. L'acqua dell'ultimo risciacquo è calda per far asciugare i piatti. Come la fai lavorare con la porta aperta, hai messo un nylon?non ho capito che hai tolto.. comunque il motore lava e scarica bene; attento che potrebbe esserci un solo pressostato con più livelli (conta i contatti). Accertati che i tubetti siano puliti.Escluderei l'ipotesi dell'acqua calda che blocca lo scarico, il rigagnolino che vedi penso sia per l'acqua nel tubo che rientra nella vasca quando la pompa smette di scaricare. Quindi controlla pressostato/i e se proprio non va penso sia da sostituire la scheda.. quanti anni ha la lava? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaste69 Inserita: 2 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2007 è certamente elettromeccanica.Per lavorare con la porta aperta ho allagato 1/2 cucina, diciamo che tengo la porta chiusa e la apro nei momenti di calma per verificare carico e scarico (ho disabilitato lo spegnimento all'apertura porta) Questa sera faccio ancora dei controlli e domani ti aggiorno.La cucciola ha solo 10 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaste69 Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Novità... ho smontato e pulito alcuni tubicini con delle strane forme e dopo averli rimontati ho provato a vedere cosa succedeva... ora scarica benissimo in qualunque situazione ma non c'è più verso di fargli caricare l'acqua. Cos'è successo? Ho anche fatto delle foto delle parti smontate ma non so come pubblicarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Dato che è elettromeccanica il comportamento differente di volta in volta a parità di lavaggio selezionato è dato dai sensori esterni. Penso proprio che sia il pressostato...Prova a vedere se fa click clack soffiando dentro il suo tubicino, se è incantato tiragli delle botticine col manico di un cacciavite; se i suoi tubi sono liberi si è incantato e ti conviene sostituirlo. Per inviare una immagine vai suhttp://imageshack.us/fai l'upload delle immagini e per ogni immagine ti verrà dato un "direct link to image", copialo e quando scrivi il post clicca su IMG, ti verrà chiesto di inserire l'url dell'immagine. Devi avere i popup abilitati Attento che quando riattacchi il tubicino del pressostato la vasca deve essere senza acqua, puoi eventualmente svuotare (non c'è problema da quanto ho capito) la vasca, staccare e riattaccare il tubicino del pressostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaste69 Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Ho pubblicato le immagini al seguente indirizzohttp://www.teknocopy.it/lava.jpgcosì puoi vedere da vicino cosa ho toccato ,in particolare sono i tubi blu e quello nero. poi ci sono altri 2 cosi che si possono togliere segnati con l'asterisco.... uno è un tubicino a U l'altro un parallelepipedo che si incastra aperto solo sul fondo, ovviamente ne ignoro la funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 5 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2007 Ciao, ho cominciato a rispondere io per cui rispondo lo stesso, ma sinceramente non ho la più pallida idea della funzione di quei tubicini!!! Devi aspettare il consiglio di qualcuno che conosce questo tipo di lavastoviglie.. ..l'avessi sottomano, guardando a cosa sono attaccati i vari tubicini potrei cercare di immaginare le funzioni... L'unica cosa che mi sento di dirti nel frattempo è di svuotare la lava da ogni residuo di acqua la lava, staccare i tubicini e pulirli bene e rimontare il tutto come prima. A naso penso che da quei tubicini esca l'acqua quando viene caricata, una magari dal circuito di decalcificazione e l'altro dall'acqua corrente.Il tubicino più importante che devi controllare per questo difetto è quello del pressostato, lo vedi smontando il fondo della lavastoviglie, il pressostato è una specie di disco con un tubicino a fianco e dei contatti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaste69 Inserita: 8 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2007 Ciao Mimmux,scrivo per dirti a te e a tutti i lettori del forum che ho risolto il problema... probabilmente avevi individuato con precisione il problema nel pressostato... i tubicini blu si incastrano in un pozzetto al cui fondo parte un tubicino diretto verso il pressostato, il tubicino nero invece mi sembra collegato col serbatoio del sale. Preso dalla disperazione ho estratto la lavastoviglie dalla cucina, l'ho sdraiata su un lato e smontato tutti i tubi del fondo... ho estratto una quantità di melma difficilmente immaginabile, ad esempio il circuito del sale era completamente chiuso.... dopo questa profonda pulizia ho rimontato il tutto (ho anche fatto la prova del pressostato) e provato la lavastoviglie che come per magia si è rimessa a funzionare in modo perfetto. Concludendo penso che i problemi avuti siano legati alla quantità di sporco che negli anni hanno ostruito i tubetti, in particolare quello del pressostato, causando in un primo tempo problemi di scarico... poi cominciando a muovere quei tubetti blu ho probabilmente riempito di sporcizia il condotto che porta al pressostato causando di fatto il blocco del carico dell'acqua.grazie per il prezioso aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 grazie della soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati