Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice che non asciuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,ho una lavatrice sangiorgio e mi capita che funziona tutto bene solo che alla fine il ciclo asciuga non funziona,cioe' non gira velocemente e non scarica l'acqua.Secondo voi é possibile che sia un guasto della scheda programmatrice?

Inserita:

confesso..non ci ho capito nulla!!!

è una lavasciuga che non asciuga? o per gira velocemente intendi che non fa la centrifuga? e in tutte le altri fasi del lavaggio quando c'è da scaricare scarica?

Se non centrifuga e non scarica, probabilmente la lavatrice è elettromeccanica, non scarica mai ed arriva a fine lavaggio con l'acqua del prelavaggio o del lavaggio dentro; siccome è piena d'acqua non centrifuga. Se è così sostituisci la pompa di scarico, se il problema è completamente diverso...attendiamo notizie wink.gif

Inserita:

Di che modello SanGiorgio si tratta...?

[at] mimmux

Mimmux non mi è tanto chiaro questo concetto,stai dicendo che in quelle con programmatore elettronico non si verifica questo difetto ? dry.gif

Inserita:

No, va letto come:

è elettromeccanica e non scarica mai (pompa guasta) PER CUI arriva a fine lavaggio con l'acqua del prelavaggio o del lavaggio dentro; poi siccome è piena d'acqua non centrifuga

Nelle lavatrici elettroniche quasi sicuramente, prima di passare al carico successivo allo scarico, viene controllato se l'acqua è stata espulsa; se quindi alla fine del prelavaggio (o del lavaggio, insomma della prima acqua da togliere) rimane dell'acqua, la lavatrice segnala l'errore e lampeggiano le spie o ruota il programmatore, ecc.

Nelle elettromeccaniche facilmente questo controllo non c'è, per cui se alla fine del prelavaggio è rimasta dell'acqua la stessa viene utilizzata per il lavaggio e tutti i risciacqui, ma poi al momento di centrifugare se c'è acqua in vasca la lava non centrifuga. Leggendo "non scarica e non gira veloce" ho pensato a questo. In alcune vecchie ariston l'elettrovalvola è in serie alla pompa di scarico, per cui se l'avvolgimento è interrotto non carica nemmeno acqua all'inizio, ma ovviamente non è solo l'avvolgimento interrotto l'unica causa del mancato scaricamento. Ancora, in fase di scarico è possibile alimentare il motorino del timer dal pressostato e collegato come l'elettrovalvola, per cui il timer riprende a contare il tempo solo quando l'acqua è stata un po' scaricata, solo che è un collegamento che non ho mai visto su nessuna lavatrice...

Inserita: (modificato)

La lavatrice é la sangiorgio "anita" cosi' ho letto sul pannello comandi.Allora la lavatrice centrifuga quando ha l'acqua, sarebbe nel lavaggio ma poi quando deve asciugare non scarica l'acqua e quindi non centrifuga.

Modificato: da Michele77