Vai al contenuto
PLC Forum

Rex techna tt8e - La lavastoviglie non scarica l'acqua

Emy71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche tempo la mia REX Techna TT8E operante dal 2002 non scarica più l'acqua.

Impostando qualsiasi programma di lavaggio la lavastoviglie non scarica l'acqua e dopo pochi minuti si ferma e lampeggia l'avviso 5 che indica appunto che la lavastoviglie non scarica.

Ho staccato il tubo di scarico dal muro e mi sono accorto che se lo metto in una bacinella a terra tutto funziona.Se sollevo progressivamente la bacinella lo scarico diminuisce fino a interrompersi quando arrivo all'altezza di circa 40 cm da terra.

Ho smontato la lavastoviglie e verificato alcune parti (pompa ecc)ma tutto mi sembra regolare.

Mi resta comunque non chiaro il giro dell'acqua che ancora oggi non ho capito!

Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta su cosa possa controllare e spiegarmi quale è il giro dell'acqua in particolare quello di scarico che avviene sempre tramite la pompa principale che è dotata di 2 giranti ma non mi è chiaro cosa è che commuta a scarico.

Grazie a tutti, scusate la mia inesperienza è la prima volta che partecipo a un forum.

CIao Emy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in altre discussioni è stato risolto sostituendo la girante dello scarico anche se quella vecchia sembrava buona.

Se metti il tubo in basso l'acqua esce perchè anche se non scarica la lava non si tappa, è solo indicativo del fatto che lo scarico non è ostruito; è probabile che quando deve scaricare la pompa giri in senso opposto, ma è solo una ipotesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, del suggerimento, la girante in effetti sembra intatta a prima vista anche se le dimenisoni delle "palette"sono veramente ridotte al punto che mi chiedo come possa pompare, magari in effetti si sono consumate anche se non presentano segni di usura, cercherò una pompa nuova per confrontare visivamente lo stato delal girante.

Quanto allo scarico in effetti anche io ho pensato che l'acqua mettendo il tubo in basso uscisse spontaneamente ma la cosa che non mi spiego e' che esce solo quando deve scaricare e non sempre(l'acqua viene espulsa in momenti ben precisi del lavaggio il che mi fa pensare che qualcosa che ancora non capisco fa in modo che l'acqua vada verso lo scarico).

Se qualcuno mi sa spiegare cosa fa scaricare la lavastoviglie.....elettrovalvola inversione della pompa o che altro mi chiarirebbe molto le idee.

Grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrovalvole mi sembra non ce ne siano, comunque considera che quando sta lavando se la ventolina gira in senso opposto questo sicuramente crea delle difficoltà a scaricare (anzi è probabile che durante il lavaggio ci sia una lieve aspirazione dal tubo di scarico, che potresti notare riempendo il tubo d'acqua ed immergendolo in una bacinella: se la pompa gira al contrario è probabile che aspiri l'acqua nella bacinella!)

Confronta su stacricambi.it la tua pompa con quella nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio, tra oggi e domani farò le prove che mi suggerisci.

Solo per mia curiosità: come può succedere che la pompa di punto in bianco cominci a girare al contrario?

Ti ringrazio della tua pazienza ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non di punto in bianco, solo quando scarica! Elvezio ha messo nella sezione download lo schema di collegamento per quel motore se ti interessa

Ripeto, non sono sicuro che funzioni così ma fino a prova contraria..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti