Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie ARISTON L 73 Duo - Resta in perenne scarico

Antoni

Messaggi consigliati

La scheda elettronica ha subìto un lavaggio e a causa della persona che ha riacceso la macchina si son creati dei danni il display visualizza stranezze e la pompa di scarico resta inserita.

Per il display non credo si possa fare niente ma il Tyristore che alimenta la pompa si può sostituire, sapendo il codice........ , sul ricambio c'è scritto Z7S e sotto: A123.

credo sia un tyristore perchè sulla piastra è denominato TY8.

con cosa posso sostituirlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

?

Se la pompa di scarico funziona perchè cambiare il tiristore?

Se ti riferisci alla pompa di lavaggio, secondo me manca il comando perchè di solito non rimangono accese entrambe le pompe!

Se la scheda è bagnata aspetta innanzi tutto che si asciughi...è probabile siano in corto le piste della protezione antiallagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente mi sono espresso male.......... rolleyes.gif

naturalmente ora la scheda e asciutta, nonostante ciò.........

Il display ormai visualizza solo parolacce e la pompa di scarico resta inserita a prescindere dalla scelta che tu imponi alla macchina, praticamente la macchina scarica e basta, il tyristore ( ripeto credo sia un tyristore perche la sigla sullo stampato è TY8 ) che alimenta la pompa è in conduzione e va sostituito, purtroppo però non riesco a trovare un corrispondente, di conseguenza non saprei cosa metterci al suo posto !!

per andare a tentativi dovrei avere a portata di mano la lavastoviglie, ma è improponibile ! ( lontananza, rampe di scale, ....proprietaria ! ) senzasperanza.gif

Modificato: da Antoni
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Prova ad andare in un negozio di elettronica, magari ti sanno dare un equivalente, ma se la lava non è tua, è scomoda e devi far pagare anche il tempo impiegato forse ti conviene sostituire tutta la scheda, se il costo non supera i 100€..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico e scusa per non averti risposto prima..........

Nei negozi di elettronica non lo hanno mai sentito nominare quel ricambio e non esiste in nessun database in loro possesso, non mi meraviglia ! il componente è prodotto dalla ST Microetc...... e se cerchi nel loro archivio... NON LO TROVI !!!!!! devo rassegnarmi e comprare la scheda nuova. ti farò sapere. Grazie. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti