superautomatico Inserito: 8 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2007 Buongiorno PLCForum-isti! Oggi è venuto il tecnico....leva il pannello, svita il coperchio, guarda e dice..."AHI, Ahi! Si sieda che le faccio il preventivo..."La lavastoviglie a sua detta avrebbi così tanti componeti da sostituire che la spesa supererebbe i 300 euro!!!!! Ora mi chiedo...e chiedo anche a voi...- vecchia storia quella degli elettrodomestici di questa ultima generazione pieni di elettronica fino al'8°Senso...che il 6° non basta più...ma senza quello "buono"....il vecchio "buon senso"...praticamente progettati anche per distruggersi...o meglio con la data precisa di auto-distruzione...questa lavastoviglie è stata presa a novembre97, pressapoco sarà stata assemblata nel mese di agosto....ma guarda! proprio esattamente 10 anni dopo...decide di farla finita!!!- ora il problema è che nuova mi ha detto (almeno con quelle caratteristiche base) costa almeno 700euro...ma noi l'avevamo pagata 1200.000 lire...mica 1 e 400!!!! Dice che non converrebbe aggiustarla perchè comunque tutti i pezzi (il primo da cambiare è il motore...che perde!) prima o poi sono da cambiare! Faccia che cambiare la lavastoviglie così almeno per altri 10 anni non ci vediamo più Che sarà poi vero!?! In un certo senso con la garanzia supplementare che sul prezzo dell'elettrodomestico è una sciocchezza...può anche darsi che sia così...Intanto domani mi sento sto preventivo, poi quando tornao i miei (e lì ti voglio per "indorare" la pillola!!!)...si vedrà...Che dite!? Vero che non mi devo ridurre a fare i turni per chi tocca "fare i piatti"?!!?!?A presto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
croc81 Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2007 Ciao Diomede il tuo stesso modello l'ho cambiato dopo 7 anni per la perdita del motore, dopo dieci anni secondo me non ti conviene più spendere una cifra elevata per aggiustare una lavastoviglie in cui magari dopo poco si guasterà qualcos'altro e cosi via sempre a spendere in continuazione soldi, per avere un elettrodomestico vecchio. Ricordati che ormai gli elettrodomestici non son più fatti per durare 20 anni e più quindi secondo me ti conviene ringraziare che ti sia durata 10 anni senza grossi problemi salutarla ed acquistarne una nuova d'altronde dopo tutti Questo anni 1.200.000 lire delle vecchie lire li hai ammortizzati. Ho acquistato una sesto senso da due anni e mezzo a due lavaggi al giorno durante l'inverno e invece per adesso uno al giorno perchè siamo meno in casa e mi trovo benissimo senza avere problemi e comunque ho esteso la garanzia.Per quanto riguarda elettronica o meccanica io preferiscpo l'elettronica perchjè se è un marchio buono come ( bosch , miele, whirpool nel caso delle lavastoviglie, ecc) ti danno un sacco di possibilità di lavaggio in più ed anche tanata affidabilità. se invece parliamo di alcuni marchi italiani allora lascviamo stare l'elettronica meglio la vecchia meccanica anche se in alcuni casi anche quella dava problemi. Questo è il mio pensiero tu fai la scelta che ritieni più giusta dopo il preventivo esatto e poi facci sapere visto che ormai ci hai piacevolmente coinvolti col tuo problema, buonanotte ed a presto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 10 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2007 PREVENTIVO: 220 euro tutto compreso.I pezzi da cambiare sono quelli vicini al motore che ha subito la perdita, di preciso non so quali sono e anche se li ho visti (ho guardato insieme a lui con la torcia sotto la macchina) non mi ricordo come si chiamano...sono 3 in tutto.Papà dice che per ora dobbiamo fare la riparazione...sperando che un'eventuale prossimo guasto non sia prossimo ed imminente...D'altronde una lavastoviglie nuova che sia almeno alla stessa portata di quella da sostituire ho visto che ha un prezzo che si aggira intorno ai 700 euro...!!! La riparazione costa 1/3.A meno di non prendere un modello più "semplice"...o cambiare marca...magari ritornare alla vecchia Candy...intanto aspetto che tornino i miei...il mio piatto me lo lavo con lo Svelto, che diciamo la verità è il migliore detersivo per piatti che abbia mai provato!Sì, non ci siamo affatto trovati male con questa lavastoviglie...tutto sommato. Ha subito infondo solo 4 interventi in dieci anni...Eh...quella vecchia Candy...la prima...dopo 20 anni funziona ancora perfettamente! E di riparazione ne ha fatte 3...ma in 20 anni! Io sono convinto che a questo punto è pronta a lavorare altri dieci e vedere la "sua seconda figlia" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcowash Inserita: 10 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2007 Caro Diomede, direi che se la macchina fosse mia la ribalterei sottosopra e smonterei da me il tutto per vedere bene come sta la situazione. Prima di tutto guarderei lo stato della pompa. Sai che la conchiglia con relativa girante si può cambiare separatamente dal resto del motore? E che altro si sarebbe poi guastato? La scheda elettronica normalmente è diatro al pannello comandi quindi non raggiunta dall'acqua (a meno che tu non abbia avuto l'inondazione che abbiamo avuto qui a firenze nel 66...). Non è che ci sia poi molto da guardare. verosimilmente l'acqua sarà finita sul fondo e raccolta dalla vasca a pavimento che magari si sarà un po arrugginita... Coraggio! Dopotutto uno che come te di lavatrici ne sa piu di una enciclopedia non puo arrendersi a pagare 220 euro o peggio a ricomprare una macchina nuova!!! In ogni caso elettrodomestici dalla durata ventennale esistono ancora... Bisogna pagarli però!!!Fammi sapere se ti occorre aiuto!Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 10 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2007 GRAZIE!Lo so Marco che è da vile non aver tentato nemmeno di dargli una sbirciatina sotto dopo che l'ha aperta lui e l'ha richiusa dando il verdetto...Lo so che la conchiglia è separata ma da come ha detto lui la perdita e finita anche fino all'albero motore...dice Mi domando a questo punto...ma quella vecchia non ha mai fatto una goccia...invece di continuare a seguire la strada buona i costruttori vanno indietro?!?! Progettano delle possibile perdite e ci mettono il vassoio sotto....ma La scheda in questa lavastoviglie è messa sotto vicino al decalcificatore...e l'abbiamo già cambiata una volta.... sempre bruciata da una perdita, ma stavolta dice che è a posto.Sai...eccome ci avrei messo le mani io...ma siccome la cassetta degli attrezzi se l'è portata via mio padre...ci credi che sono rimasto a casa senza neppure un cacciavite!??!Enciclpedia magari!! Sappi che non si finisce mai di imparare...non ho affatto questa pretesa...la mia è una passione che tu conosci bene quali origini ha e tale resta...non mi importano i soldi...(spesso su questo sito...GIUSTAMENTE! Si fanno i conti in tasca!)...ma per me vale come salvare mia sorella...perchè questa primavera stavo per perdere pure lei in un incidente stradale....220 euro per una lavastoviglie che nuova ne vale 750 la considero MANUTENZIONE STRAORDINARIA! In ogni caso credo sia l'ultima riparazione...sperando il più in la possibile una prossima spesa del genere...certo che superata la decina d'anni si dovrà per forza pensare alla sostituzione.Grazie ancora...conterò su tutti i miei più cari amici quandunque ne avrò bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2007 Quoto al 200% quanto detto da Marco, anche per toglierti la soddisfazione di risolvere da te il guasto e risparmiare denaro.Poi magari scopri che la situazione non è poi così tragica.Va be che gli elettrodomestici non durano più come una volta, comunque una durata di 10 anni mi sembrano un po pochini, considerato anche il marchio.Se hai bisogno fai un fischio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 18 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2007 Quoto 100% Marco ed Ivan: ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto con interventi puramente meccanici e con una spesa di 20€. Guarda un po' qui:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=36569Ho smontato la pompa (motore + ventolina) ed ho visto che era completamente inchiodata e l'alberino motore parzialmente corroso. Avrei detto che era da sostituire il motore, invece ho trovato la ventolina con le guarnizioni di tenuta (corteco e cuscinetto); per il motore se ha il cuscinetto da buttare (anche se non credo visto che sei riuscito a fare un ultimo lavaggio) portalo da un meccanico e fatti sostituire il cuscinetto su cui ha gocciolato acqua durante gli ultimi lavaggi. Kit tenute varie, 9€. Cuscinetto motore SKF, 9€. Data l'età, cambia anche il condensatore del motore: 2.60€. Avrai una lavastoviglie con motore che pompa esattamente come da nuova. Se non hai tempo-testa di aggiustare il motore, mettilo da parte per quando avrai tempo/voglia ed intanto comprane uno nuovo (lo danno completo di cuscinetti di tenuta e ventolina): costa 100€. Forse ci metterai un po' a smontare e rimontare tutto, ma sicuramente è una riparazione che merita fare se te la fai da solo. Ti dirò di più: qualsiasi lavastoviglie decida di comprare, avrà un sistema di tenuta identico (almeno, guardando il catalogo ricambi) a questo. Sistema identico alle lavastoviglie vecchie (quella che ho rimesso a nuovo è del 90) ed a quelle nuove; il corteco (tenuta=guarnizione spinta da molla su dischetto di teflon) gira quasi 3000 volte per ogni minuto di lavaggio, dopo un po' cederà in qualsiasi lavastoviglie. Vedendo come son fatte, conviene cambiare la ventolina e la tenuta periodicamente in misura preventiva (tipo 7 anni). Cambialo anche sulla tua vecchia silena, il cuscinetto motore già parzialmente arrugginito dallo sgocciolio dopo un po' che sta ferma lo fa bloccare. Enzo ha ragione, le nuove lavastoviglie sono più performanti, ma la tua non è vecchissima, ti trovi bene e se il lavoro lo fai te puoi spendere una bazzecola. Lavoro che tutto sommato è di manutenzione ordinaria, non è un timer.. Mal che vada avrai distrutto un oggetto che hai già deciso di buttare, non perdendoci nulla. L'investimento di tempo è meno di una settimana di lavaggi a mano.. fai te Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 18 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2007 bah...mi avete convinto!Aspetto che torni papà con tutta la cassetta degli attrezzi che si è portato dietro e almeno un'occhiatina gliela do.Sai Mimmux...la silena quel blocco lo fa...ma credo che l'ottima qualità di cui erano fatti i suoi componenti mi permette di farla ancora funzionare dopo 20 anni di onoratissimo servizio da 10 a questa parte per due mesi l'anno (la molla dell'anellino la sblocco a mano tutte le volte che rimetto in funzione la LS...); di quella lavastoviglie mi avevano fatto una riparazione "cane"...io ho presso il pezzo vecchio (che volevano buttare!!!), che trattavasi del manicotto di collegamento tra vasca e pompa di scarico e l'ho ricoperto di silicone ( strati leggeri sovrapposti) fasciandolo con del nastro a tenuta idrauilica...ora va che una meraviglia anche perhcè il pezzo "nuovo" era una ciofeca!Io ho sempre definito le cose elettromeccaniche come logiche e quelle elettroniche come illogiche per questo non ho mai più messo mani su apparecchi elettronici per paura che tutto non vada come previsto... giuro! Fosse sta la vecchia Candy a quest'ora l'avrei ribaltata da mo...(come ho fatto quando è successo a quella LS di bloccarsi...anche se poi non sono riuscito a combinare nulla)...ma questa, oltretutto tutta incassata nella cucina...forse per pigrizia o per paura che si rompa anche qualcos'altro nell'armeggiare non l'ho mai toccata! Comunque GRAZIE! E fidatevi che un'occhiatina gliela do...magari sicuramente è una cavolata...che poi non verrà risolta fino a metà settembre perchè sono tutti in ferie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Beh, se entrambi i tipi di programmatore sono fatti bene, logico è uno e logico è l'altro; piuttosto, trasparente l'elettromeccanico e meno trasparente l'elettronico. Quello elettronico permette molti più controlli ed autodiagnostica, mentre l'elettromeccanico se c'è un pressostato inchiodato sul livello basso fa allagare la casa, questa è trasparenza rischiosa! Ciò non toglie che si sarebbe potuto mettere il fondo acquastop anche nelle elettromeccaniche, ma io non ho mai visto una vecchia lavatrice con questo accorgimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati