Vai al contenuto
PLC Forum

aeg favorit 86070vi - lavastoviglie

mondyn

Messaggi consigliati

Salve,

frequentemente la mia lavastoviglie a&g (meno di anno di vita) dà errore 20 (problema di scarico) e rimane piena d'acqua; altre volte invece esegue il lavaggio senza alcun tipo di problema.

Ho controllato lo scarico ed è tutto ok. Chiamando l'assistenza mi hanno detto che il problema l'ho provocato sicuramente io e che quindi la spesa devo affrontarla personalmente anche se la lavastoviglie è in garanzia.

Ma non può essere un problema di pompa?

Qualcuno può aiutarmi a capire quale può essere il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi controllare l'attacco sotto il lavello (dove e' collegato il tubo di scarico), se e' pulito metti l'estremita' del tubo in un secchio, fai fare un ciclo di ammollo e controlla con che pressione esce l'acqua: se svuota velocemente chiama pure l'assistenza (segno che l'interno e' pulito, quindi il problema e' di pompa o di scheda), in caso contrario c'e' un 'intasamento:

- Controlla se il tubo di scarico non abbia pieghe strane o strozzature;

- Pulisci bene i filtri all'interno e il fondo vasca;

- Imposta un ciclo completo con uno sgrassante specifico per lavastoviglie (nei supermercati o negozi di ricambi).

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pato,

ho provato a fare la prova scarico in un secchio e la pressione è buona; l'acqua viene scaricata senza alcun tipo di problema; inoltre subito dopo ho fatto fare un lavaggio con lo sgrassatore (di quelli in commercio).

Ora parte senza problemi; può essere allora solo un problema di scheda?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fuori ti direi di no, quelle schede non danno praticamente mai problemi. Piuttosto credo sempre piu' un problema di intasamento (sullo scarico e' montata una retrovalvola che puo' non aprirsi, restare a volte incollata), tanto che fatto un ciclo di pulizia ora funziona. Usi spesso pasticche concentrate o cicli a bassa temperatura? se si cerca di evitarlo per il futuro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao pato,

di solito uso pasticche concentrate (del tipo 5 in 1) o le nuove che si sciolgono e come programma uso l'automatico.

Però mio marito lavora in ospedale ed in sala operatoria hanno una lavastoviglie miele e per gli "utensili" metteno del detersivo in polvere direttamente sulla parte interna della porta; il tecnico ha assicurato la max durata della lavastoviglie.

Pensi debba fare la stessa cosa?

Grazie per la tua disponibilità e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pasticche concentrate sono comode ma presentano dei problemi: sono garantite fino a 38°F di calcare e avrebbero bisogno di cicli con lavaggio a 50/55°C e riciacquo a 65°C, condizioni che difficilmente si hanno . Ti conviene usare detersivo in polvere messo in vaschetta (cosi' regoli anche meglio la dose,circa meta' vaschetta basta), ciclo automatico va benissimo e ogni 30/40 giorni fai un ciclo a vuoto per ripulirla (con uno sgrassante apposito o anche con un bicchiere di aceto messo dentro la lavastoviglie dopo che ha fatto il prelavaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+4/09/2007, 14:56--> (Pato @ 4/09/2007, 14:56)

Ma le pastiglie hanno azione decalcificante solo nella fase di lavaggio?

La lavastoviglie preleva acqua anche dal decalcificatore in tutte le fasi o solo in quella di lavaggio?

Quando si usa la pastiglia e si lascia il serbatoio senza sale, le resine patiscono il passaggio di acqua senza il sale? Sulle istruzioni c'è scritto "mai senza sale", senza distinzione tra i vari tipi di detersivo.. Bisogna regolare la durezza dell'acqua al minimo o non mettere proprio il sale?

Se uno ha l'acqua dolce o media e le pastiglie vanno fino a 38°F, un eccesso di decalcificante che effetto ha?

Perchè quando uso le pastiglie, con lavaggio intensivo e regolazione al minimo del decalcificatore (meccanico, c'è una levetta che al minino azzera quasi il prelievo di sale), i bicchieri rimangono biancastri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmux,

l'effetto decalcificante delle pasticche e' relativo, tanto vale usare del bicarbonato o una di quelle pallette magnetiche che si trovavano tempo fa'.

L'acqua caricata passa tutta attraverso le resine del depuratore e ,per osmosi, lascia ioni di calcare e magnesio.

Le resine devono essere ripulite frequentemente con sale altrimenti calano rapidamente di resa, questo anche se uso pasticche concentrate, poiche' l'acqua che ricevono e' sempre la stessa del rubinetto, non trattata.

Un eccesso di acqua dolce porta principalmente un eccesso di schiuma, cattivi riciacqui e l'aumentare di incrostazioni di detersivo non sciolto.

I bicchieri biancastri con depuratore al minimo sono "normali" (fatti salvi i soliti controlli di brillantate, filtri, scarico.....), considera che con molti cicli detersivo e brillantante finiscono per sciogliersi nella stessa fase di riscaldamento causando un pastrocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti