Vai al contenuto
PLC Forum

Un consiglio per una nuova lavatrice !

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuova di zecca in questo forum....e leggendo qua e la l'ho trovato mooooolto interessante!!! i mie complimenti ai moderatori clap.gifclap.gif

veniamo al dunque, devo comprarmi la lavatrice e come sempre mi ritrovo in crisi totale.... quale cosiglio mi potete dare su questi 3 modelli:

--AEG lavamat 62853

--REX RWN12781

--LG 12220

ringrazio in anticipo tongue.gif

ps. aprofitto per un ultima domandina : che ne pensate della lavastoviglie REX tt120xe ?

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cristina1

16

• DG.M

11

• tanio955

10

• mlar

4

Top Posters In This Topic

Inserita:

Benvenuta!!!

Hai toccato un argomento niente male...cercando troverai delle discussioni infinite su quale sia la migliore lavatrice, senza giungere ad una conclusione perchè le esigenze sono varie ed è anche un bene così vendono anche un po' tutti...

Il mio parere personale su queste 3 macchine è: gran macchine le prime due, invece la LG non l'ho nemmeno presa in considerazione. Le LG che m'è capitato di vedere sono carissime (tipo 1000 euro o più) per grande innovatività, ma c'è un post di un ragazzo che ne ha già viste 3 o 4 avere tutte lo stesso difetto: dopo 3 o 4 anni il motore si spompa (soluzione: cambiare scheda di controllo). Per una lavatrice di prezzo elevato la prima cosa che mi aspetterei è l'affidabilità, fermo restando che la buona riuscita di una macchina a volte è anche questione di fortuna. La LG rende meglio sui dispositivi informatici wink.gif

Le altre due sono belle macchine, fanno parte dello stesso gruppo ed io a casa (5 persone) ho una rex dal 1989, è sempre andata bene ed una mia zia ce l'ha identica con 2 anni di più smile.gif

Valuta secondo il costo...la AEG ha qualche sensore in più, probabilmente ha anche qualche lavaggio automatico; la REX di bello ha il time manager, che altro non è che una selezione del tempo di lavaggio in base al tipo di sporco. Se ci pensi è una funzione anche di quelle che hanno il tasto breve o macchie, che permettono quindi di impostare per uno stesso ciclo 3 durate per tre sporchi (leggero, normale, pesante).

Le AEG sicuramente sono zincate (=non arrugginiscono) mentre le rex non sempre, ma se poi arrugginiscono o meno è un terno al lotto.

Entrambi i motori sono silenziosi ed estremamente affidabili.

Scaricati il libretto delle istruzioni di entrambe, guarda quale ti sembra più flessibile nell'utilizzo e poi valuta col prezzo...

Per la lavastoviglie rex invece non mi sento di consigliarla, non so se le nuove sono migliorate ma dando un'occhiata al forum troverai che la conformazione dei tubi favorisce l'intasamento, per cui forse sarebbe meglio puntare su un'altra marca. Valuta in base a prezzo ed esigenze, comunque dovessi comprarla ora io guarderei siemens, bosh, whirlpool o miele se ti va di spendere un po' di più; per questo elettrodomestico è molto indicativa la qualità percepita provando ad aprirla e vedere i movimenti dei cesti, ecc.

Ah dimenticavo, quanti siete in casa? considera che una lavatrice da 7kg è comunque grande ed anche se ha il riconoscimento del carico, il rendimento migliore ce l'ha a pieno carico..

Inserita:

ciao ti ringrazio della velocissima risposta.... wink.gif

siamo in 3 in casa, ne ho sempre tanta roba da lavare!!!!!!

effettivamente della LG non ne sento parlare da nessuna parte...eppure ha di quei prezzi da paura blink.gif

ti dico solo che la AEG l'ho trovata a 700 euro e la REX a 650 euro ...(da un negoziante amico!!) , in base a questo cosa mi diresti? ( scusa se ti tartasso di domande , ma proprio non so decidermi tongue.gif )

grazie

Inserita:

prego...comunque è solo una mia opinione!

entrambe sono macchine stupende ma per soli 50 euro in più io prenderei la aeg che sicuramente ha la zincatura del mobile (della rex non so), è insonorizzata (l'accendi quando vuoi senza disturbare), ha sensori di schiuma, ecc.

Che abbia più sensori non la rende in assoluto più delicata perchè tante macchine più semplici si guastano di più, ed AEG a me ispira fiducia.

Per 3 persone mi sembra un po' grande ma tutto sommato consuma sicuramente meno di una 5kg vecchia e ti verrà comoda per lavare anche i piumoni..

Buon acquisto

Inserita:

Sì anch'io tra quelle proposte sceglierei l'AEG.

Circa la zincatura del mobile però nel nuovo catalogo non se ne fa più menzione ohmy.gif peccato.

Comunque con 50 € in più rispetto a Rex, hai il 3° anno di garanzia totale (cioè compreso il diritto di chiamata, che alcuni fanno pagare nel caso di estensione di garanzia) compreso nel prezzo.

E 3 anni di garanzia rispetto ai 2 che spettano per legge, sono comunque una buona cosa, oltre ad una migliore insonorizzazione.

Piuttosto ti consiglio di dare un'occhiata al modello base di Mìele (1100 giri): si trova a 700 €, e mi ispira -sicuramente- ancor di più (anche qui però hanno un pelo risparmiato: la storica porcellanatura del mobile è limitata al solo pannello frontale)

Inserita:

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ho sentito parlare di Rex e Aeg e posso dire di conoscerle benino.

Sono due modelli con una componentistica uguale almeno al 50% : stesse classi energetiche (A+,A,cool.gif stesso motore inverter (silenziosissimo), entrambe 7kg, partenza ritardata, gestione completamente elettronica (per assurdo,un po' piu'elaborata la Rex).... Le differenze? La Rex e' piu' "Sfiziosa": ha il cesto inclinato (maggiore profondita' per i panni),il lavaggio Jet System con una pompa che crea una pioggia continua e minore utilizzo di acqua (ma attenzione al dosaggio detersivo), Time manager che permette di personalizzarsi i cicli, un display ed un colpo d'occhio molto accattivante, un libretto di istruzioni finalmente ben fatto e la possibilita' di avere 6 anni di garanzia (senza diritto di chiamata)

Di contro l'Aeg rappresenta la "sostanza" : e' una delle poche lavatrici fornita di sistema antiallagamento integrato nel telaio, mobile isolato acusticamente in maniera ottima,

Inserita:

....3°anno di garanzia compreso nel prezzo (ma non si puo'andare oltre a meno di garanzie del venditore), un cruscotto ergonomicamente disegnato meglio (a mio parere, chiaramente) ,una struttura complessivamente ancora piu' robusta della Rex e, nel caso di guai l'intervento in 24h lavorative. Dipende solo da cosa uno si aspetta dalla lavatrice.. Buona scelta

Ps, i problemi idraulici delle Rex dovrebbero essere stati risolti gia' da 2/3 anni, ma apprezzo di piu' i loro frigoriferi e lavatrici, per le lavastoviglie se si puo' una Miele (o pari grado) la preferirei.

Inserita:

GRAZIEEEEE davvero ragazzi ( mlar e prato ) ....mi siete veramente d'aiuto wink.gif

ps. avevo postato una domanda anche nella sezione frighi , ma a parlare di LG non ho piu coraggio senzasperanza.gif

se qlc mi dice la propria opinione ringraziooooo

Inserita:

ah dimenticavo....mi sto orientando sulla lavastoviglie della BOSCH la SGV55M43EU oppre la SGV43E23EU

sentivo da qlc parte che sono buone, oppure della SIEMENS ma non so quale modello...

mah, fra poco fondo!!!!

Inserita:
livio@+24/08/2007, 23:34--> (livio@ @ 24/08/2007, 23:34)

troppo cara sad.gif

superautomatico
Inserita:

Qui le parole si "sprecano" (nel senso buono del termini) ogni qualvolta qualcuno chiede consigli sull'acquisto di una lavatrice nuova...

Tutti dicono una cosa diversa...dunque difficile stilare una statistica anche se "a pelo" tutti tirano alla Miele...quelle lavatrici che paghi un patrimonio ma che lo vale tutto fino all'ultimo benedetto centesimo...

Un po' come dire per le macchine...certo che una BMW è meglio di una Lancia...ma se devi solo girare in città allora meglio seconod me la Lancia Y che il Minicooper...ma questo è un giudizion personale

CONSIGLI:

- A CARICA DALL'ALTO! (Tutti dicono la loro su marche e modelli e io invece ti indico la tipologia...sarà una mia fissa ma sono convinto che abbia i suoi vantaggi)

- AEG! Almeno è tedesca ( o meglio appare tedesca!) ma non costa come la Miele...

- Guarda i GIRI CENTRIFUGA e la CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA

Per la lavastoviglie ti dico che finchè sarò a questo mondo...e guarderò PLCForum...non comprerei mai e se me la regalassero la rivenderei una LAVASTOVIGLIE REX! Guarda su questo sito se almeno una volta a settimana non c'è qualcuno con qualche cavolatina con la sua benamata "Techna"...

Piuttosto una Indesit...anche se nel mezzo ci sono ancora tutte le altre...biggrin.gif

Questa è una discussione fatta a maggio (dunque abbastanza recente)... dura 5 pagine...credo che tutto il forum abbia scritto almeno qualcosa...poi i toni si accendono...

clap.gif Divertiti

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...815&hl=migliore

Inserita:

Ciao intanto faccio sapere per chi non lo sapesse già che Aeg non è più costruita in germnania da quando fa parte di electrolux tutti gli stabilimenti in germania son stati chiusi, e viene costruita in europa,l'unica completamente tedesca ormai è solo miele.

Se fossi in te sceglierei o la rex o la miele 1511 che a 700 euro circa hai solo la porcellanatura sul davati ma ti da vasca in acciao e la sicurezza di una lavatrice davvero affidabile con 1100 giri di centrifuga che spero vadano bene altrimenti c'è il modello 1512 o 1513 che hanno rispettivamente 1200 o 1300 giri di centrifuga anche se credo costino un pò di più.

Se vuoi vedere la miele 1511 in funzione per veder circa l'intensità del risciacquo, centrifuga e rumore puoi vedere qualche videosu you tube alla voce miele 1511.

Ciao e facci sapere poi quale è stato il tuo acquisto.

superautomatico
Inserita:

GRAZIE! Buono a sapersi...pensavo che ci fossero ancora stabilimenti in Germania e invece no...pazienza! rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

Ciao,

notizie abbastanza interessanti sia per le lavatrici che per le lavastoviglie - chi l'avrebbe detto che le REX fossero cosi' scarse ... mad.gif

Oltre alle marche gia' citate, vorrei conoscere il vostro parere sulle pari segmento offerte da BOSCH, altra marca ad offrire prodotti high-end con motore trifase.

In apparenza, sembrano robuste, solide, insomma invogliano alla scelta finale, ma niente vasca in acciaio INOX ad esempio (quindi qualche dubbio sulla qualita' in generale).

Inoltre penso sia importante valutare la logica di funzionamento, ovvero, quanto l'elettrodomestico permetta di essere configurato nei suoi programmi di lavaggio, aspetto molto enfatizzato sulla REX e, mi pare, molto meno su BOSCH (addirittura la MOON fa tutto da sola...).

Grazie,

Tanio955

Modificato: da tanio955
Inserita:

Ciao Cristina ...Zoppas P6...non è elettronica ma elettromeccanica in giro la trovi sui 300 euro...Ciao

Inserita:
ftwmco+25/08/2007, 11:29--> (ftwmco @ 25/08/2007, 11:29)

grazie dei consigli..... mi sono divertita laugh.gif

Inserita:
tripolino65+25/08/2007, 19:27--> (tripolino65 @ 25/08/2007, 19:27)

grazie per la tua segnalazione, penso pero' che siano un prodotto completamente diverso..da quelli che avevo proposto. tongue.gif

Inserita:

" .... AEG l'ho trovata a 700 euro e la REX a 650 euro ...(da un negoziante amico!!) ....

se la MIELE 1511 è allo stesso prezzo della AEG io sceglierei MIELE.

smile.gif

Inserita:
croc81+25/08/2007, 14:35--> (croc81 @ 25/08/2007, 14:35)

quindi tu escluderesti la AEG ...e della BOSCH wae24421itcosa ne pensi? e della SIEMENS WM10E42IT ?

aspetto informazioni , grazie tongue.gif

ps. la MIELE 1511 costicchia sulle 700 euro, ma e' con carico di 5 kg unsure.gif

Inserita:
cristina1+26/08/2007, 20:24--> (cristina1 @ 26/08/2007, 20:24)

Sì è 5 Kg ma bisognerebbe vedere il volume del cestello...

Nel senso che i produttori spesso dichiarano 6 Kg ma il cesto non è granché più grande di un 5 Kg (a volte è lo stesso).

Se puoi verifica di persona aprendo le 2 macchine e dando un'occhiata: vedrai che la differenza non è molta...

Inserita:
mlar+26/08/2007, 21:14--> (mlar @ 26/08/2007, 21:14)

AZZZ...allora si che potrebbe andare bene la MIELE smile.gif

grazie della dritta !!

Inserita: (modificato)

Buon giorno.

Per quanto riguarda la quantita' (espressa in Kg) del carico, io consiglierei comunque di non superare quello massimo nominale, anche se il cestello rimane delle stesse dimensioni (5 o 6 Kg).

Anzi, quest'ultimo fatto dimostra come la capacita' massima non dipende esclusivamente dal volume del cestello, ma quanto dal tipo e dalle caratteristiche del motore a cui il cestello e' collegato.

In particolare, tutta l'elettronica (sia la parte di potenza, che quella di controllo) e' tarata per far funzionare il sistema motore+carico alle condizioni nominali; 1Kg in piu' (su una lavatrice da 5Kg) rappresenta un 20% di (sovrac)carico e direi che non e' poco. Quindi la MIELE in oggetto va utilizzata a 5Kg, l'altra anche a 6!

Un'altra cosa che notavo sempre a proposito di MIELE, e' che stanno presentando sul mercato due tipologie differenti di lavatrici, una a costo relativamente basso (i 700 euro di cui si parla sopra) e l'altra fascia a costi decisamente piu' elevati (in negozio si arriva persino intorno ai 1300).

Il mio parere, del tutto personale, e che MIELE, pur rimanendo un brand di fascia alta, voglia cominciare ad aggredire anche fasce di mercato piu' basse, con prezzi (relativamente) piu' popolari.

Ciao,

Tanio955

Modificato: da tanio955
Inserita:
tanio955+27/08/2007, 14:00--> (tanio955 @ 27/08/2007, 14:00)

proprio oggi il negoziante mi ha fatto 760 euro della MIELE w1511-------ma mi ha puntualizzato che questa a differenza della AEG 60843(650 EURO) / 62853 (700 EURO) NON HA il motore inverter....il Silent system plus.... alla fine mi ha quasi consigliato la AEG !

Inserita:

in realtà solo le lavastoviglie di un periodo, per scelte costruttive ambiziose..in generale la considero una marca molto buona!

nessuno, tra chi le ripara, ha mai visto vasche spaccate, anzi dovrebbero assorbire meglio il rumore. Io ce l'avevo a morte coi trascinatori in plastica, invece sembrano piuttosto solidi... Piuttosto, bisognerebbe vedere se la vasca è ispezionabile: alcune margherita ariston hanno la vasca inox elettrosaldata e quindi è impossibile sostituire crociera o cuscinetti (non è l'unica marca, ci sono un po' di discussioni)

Sicuramente a scapito di qualcosa, quindi bisogna valutare il pezzo in particolare.. Ad es tra le bosh entry level e top gamma dicono ci sia un abisso...

Personalmente non mi convince troppo la miele: considera che, pur con qualità Miele, il motore che monta non solo non è silenzioso ma è intrinsecamente meno affidabile perchè le spazzole periodicamente vanno sostituite ed inoltre avvicinandosi alla fine potrebbe rovinarsi il collettore (anello sul quale le spazzole strisciano). Alla lavatrice siemens della mia ragazza le hanno sostituite per 80€, ad Enzo (bosh) per 110 e miele che è più cara ed ha pezzi di ricambio più cari potrebbe (potrebbe, non lo so) venirti a fare anche di più. Considera che le lavatrici elettromeccaniche di durata 20ennale spesso passavano a miglior vita senza mettere mano al motore e costruttivamente il motore ad inverter è una evoluzione di questo, mentre i motori a spazzole mediamente 7 anni e le spazzole sono da cambiare..

Io resto per la AEG o per la REX! Sei riuscita a sapere se la AEG è zincata o no?