Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LSV 46 - Perdita d'acqua a pieno carico

Francesco38

Messaggi consigliati

Gentile Forum,

prima di chiamare l'assistenza volevo un vostro parere per capire se posso intraprendere qualche azione personalmente e risolvere la mia problematica. la mia lavastoviglie comprata nel 1999 ma attivata per la prima volta lo scorso anno ha funzionato bene fino ad inizio estate. Rientrato dalle ferie, al primo lavaggio mi sono accorto di una perdita d'acqua. Da controlli successivi e vari tentativi ho localizzato la perdita dal portello in basso (in particolare l'acqua esce dagli angoli in basso). Ho controllato le guarnizioni (che mi sembrano nuove) e ho fatto delle altre prove e ho rilevato che la perdita c'è solo quando la lavastoviglie è carica (ho fatto fare un lavaggio a vuoto e non perde, mentre quando perde esce acqua e sapone) e tale inconveniente aviene solo a metà lavaggio (manopola a metà) mentre una volta passato questo punto critico completa il lavaggio senza ulteriori problemi.

Spero che mi possiate dare qualche buon consiglio

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

durante il lavaggio prende ancora acqua? puoi chiudere il rubinetto per vedere se a metà lavaggio trabocca lo stesso, comunque mi sembra un problema di detersivo schiumogeno: prova a cambiare detersivo o a fare un lavaggio senza, e prova a non usare il brillantante

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il detersivo ho sempre usato lo stesso per tutto l'anno e non mi ha dato problemi (finish tabs)....comunque proverò a cambiarlo.

L'unica cosa che ho fatto al rientro delle vacanze, e prima di riattivarla, è stato rabboccare la vaschetta del brillantante....ma anche questa è un'azione che ho fatto spesso. A parziale aggiornamento oggi si è accesa per la prima volta la spia del sale (che avevo aggiunto 1kg un paio di giorni fa).

Mi sembra di aver capito che devo provare a chiudere il rubinetto di mandata a metà lavaggio? non potrebbero esserci problemi per la lavastoviglie se rimane senz'acqua?.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il sale fai il pieno e controlla se effettivamente ne consuma tanto;

per il brillantante, ho notato che la pallina di brillantante sulle pastiglie fa fare una schiuma infinita, per questo ti ho detto di provare senza;

se trabocca proprio con l'acqua di lavaggio, dopo che ha caricato quest'acqua o fai attenzione se ne carica ancora un po' oppure chiudi l'acqua e vedi se trabocca lo stesso.

Quando vuole ricaricare l'acqua per i risciacqui ti da errore, ma se ti da errore mancanza acqua durante il lavaggio (senza aver scaricato acqua) vuol dire che ne richiama erroneamente e quindi trabocca.

Il tappo del sale è ben chiuso?

Quando trabocca c'è schiuma all'interno della lava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altri controlli e la problematica si verifica solo con il detersivo mentre non si verifica con solo acqua.

Inoltre ho cambiato detersivo e ora trabocca solo occasionalmente (circa una volta si e una no) e da un lato solo. La perdita comunque è limitata (circa mezzo bicchiere tra acqua e sapone).

Suggerisci di fare altre azioni?

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente ha ragione Domenico, c'è un eccesso di brillantante a freddo e la lavastoviglie crea troppa schiuma.

Ma capirlo è semplice, nel momento in cui perde acqua, la vasca interna è piena di schiuma, fin sopra la guarnizione in basso?

Modificato: da SorBorbotta
Link al commento
Condividi su altri siti