Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX IT543 - Non carica acqua

depis61

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, rinnovo i complimenti fatti gia in altre discussioni. Spero che possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.

Premetto che non conosco il funzionamento di una lavastoviglie e che mi sono fatto qualche idea sulle modalità di funzionamento leggendo le discussioni precedenti.

Vengo al dunque, non carica acqua , controllato i tubi e tutto OK fino a EV che pero' non apre quando dovrebbe caricare perchè non gli arriva tensione.

Domanda : e' il pressostato che da il consenso di apertura ?

Vuol dire che ho sporco in giro , anche se da un primo controllo mi sembra tutto abbastanza pulito.

A cosa servono i due sifoni blu insieme a una pippetta montati sotto un bicchiere sferico capovolto .

Tre anni fa con un problema analogo e' intrvenuto il tecnico che alla modica cifra di 50€ ha dato una polverina a mia moglie per un lavaggio che ha risolto il problema dopo una sommaria pulizia all'interno della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, una fase dell'elettrovalvola passa attraverso il pressostato (precisamente l'uscita 2) e i due sifoni e la pipetta di cui parli servono ad asciugare/alimentare le camere di pressione e far cosi' scattare il pressostato (e' importantissimo che siano puliti loro e la camera i cui sono inseriti). Hai tolto il fianco x per controllare l'elettrovalvola? considera che ad inizio ciclo la lst effettua un breve scarico e solo dopo inizia a caricare (e' in questa fase che va misurata). Assicurati che non ci sia acqua nel fondo-mobile della lst (c'e' un galleggiante di polistirolo davanti che in questo caso sale e fa scattare u interruttore che blocca il carico)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho cercato di pulire il più possibile e dopo aver provato il lavaggio D dell'ammollo ,non caricava l'acqua. Ho versato all'interno dell'acqua con dell'aceto simulando il carico dell'acqua e infatti la LST ha continuato e terminato il lavaggio.

Al termine ho notato molta schiuma nonostante non avevo messo detersivo ma aceto.

Ho riprovato ancora il lavaggio D e stavolta ha caricato l'acqua, ho provato per 3 /4 volte sempre con successo.

Ho deciso di provare il lavaggio A intensivo ma stavolta dopo che la macchina si è riscaldata non ha caricato acqua bloccandosi.

Ad oggi funziona correttamente il ciclo D e il ciclo C senza detersivo , cosa mi consigli ? Posso fare ancora un lavaggio con aceto ? Rischio di rovinare qualche cosa ? Posso usare qualche prodotto alternativo ?

Ti ringrazio per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che carichi saltuariamente vuol dire che c'e' dello sporco, anche pochissimo, nella zona di presa pressione (quella sotto il "bicchiere capovolto"). Se li hai pulito tutto e hai un po' di pazienza, puoi toglierla dall'incasso, svitare il lamierino che chiude sotto la macchina, togliere e pulire il tubo di ricircolo: e' un tubetto lungo circa 18/20 cm, rivestito di plastica, fissato con due fascette a molla sotto la camera di pressione (in pratica esce e rientra quasi allo stesso posto), gia' che ci sei ,infila nei due fori un filo di rame per 6/7 cm cosi' da controllare che non ci sia sporco depositato. Comunque lavaggi con aceto o prodotti da supermercato, ne puoi fare a iosa (al limite,nei centri rex vendono una buona polvere sgrassante)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...